Quote:
Originariamente inviata da fluido
Questa equazione maggior potenza == maggior sicurezza non l'ho capita... La mia baracca ha 50 miseri CV (o quanti gliene restano oramai), lo so e mi adeguo... Se devo superare aspetto che ci sia abbastanza spazio, magari mi diverto meno di te che riesci a superare in un fazzoletto con una manata di gas senza scalare, ma in fatto di sicurezza non ho mai sentito la necessita' di piu' potenza
Magari freni piu' potenti... o gomme migliori... o sospensioni decenti... quello si' che mi farebbe la differenza
|
Taroccare la moto non significa solo aumentare Cv e coppia ma modificare e migliorare tutti quegli aspetti che di serie sono tarati per prestazioni di base..
Non sono uno che aumenta le prestazioni del motore e poi dice che impenna di terza.. peforza, con le schifezze di ammortizzatori di serie che si comprimono facilmente rischi anche il cappottamento
Taroccare la moto significa Taroccarla proporzionalmente... Più CV e coppia, ammortizzatori adeguati, Pasticche più aggressive, ecc... e la moto rimane, se non migliora, nella sicurezza globale.. nella tenuta di strada, nella frenata, nelle sitiazioni al limite. Salire per i passi e superare con facilità dove gli sapzi sono brevi, è una sicurezza. Superare una fila di Tir in autostrada a 110 con la tua transalp da 50 cv con passeggero dietro è una avventura..
Comunque, questi aspetti sono personali... il taroccamento è una filosofia e spesso se ne abbusa senza sapere cosa si fà..
E poi... la moto non è un mezzo di trasporto.. per quello ci sono gli scooter..