Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-11-2007, 00:30   #1
Cimina
Mukkista doc
 
L'avatar di Cimina
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Bologna
Messaggi: 3.618
predefinito

la fluidodinamica è alla base di tutte le preparazioni dei motori e mi dici che conta poco?
Non è il fatto di quanta aria arriva, ma come arriva...

Cmq parliamo di teoria, vedremo i grafici...
__________________
Cimina... R1150GS "Falciafagiani"
Skype: cimina_highside
[url]www.cimina.net[/url]
Cimina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2007, 11:14   #2
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
Messaggi: 19.344
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cimina Visualizza il messaggio
la fluidodinamica è alla base di tutte le preparazioni dei motori e mi dici che conta poco?
Non è il fatto di quanta aria arriva, ma come arriva...

Cmq parliamo di teoria, vedremo i grafici...
Cimi conta poco modificare, su un BMW Boxer, con un lucidata, come quella che si dava al ciao dice poco o nulla.

Se non apri le valvole se non le tieni più aperte, se non aumenti il rapporto di compressione...non conta nulla.

Te ne accorgi al banco coi grafici, ma cambia dell 1% nel migliore dei casi...nella guida pensi di sentirlo.

Se cambi, camme, pistoni, centralina, valvole e LUCIDI, allora senti la differenza.....ma ancora oggi su motori aspirati la differenza la fanno i pezzi di ferro, non quelli elettrici.

Con l' elettronica sposti la curva di coppia, cambi l' erogazione....ma la potenza dice poco o nulla.
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2007, 17:24   #3
ROBBY
Mukkista doc
 
L'avatar di ROBBY
 
Registrato dal: 27 Sep 2005
ubicazione: Ai piedi dell'appennino emiliano.
Messaggi: 1.162
predefinito

prima di tutto si dovrebbe fare sempre sullo stesso banco prova.. la prova con moto in versione originale..o se non la stessa almeno una simile per capire come lavora il banco. poi allora si puo' cominciare a parlare di quanto si e' guadagnato..e 110 alla ruota con solo le modifiche descritte sa' molto di fantascienza:... oppure alcune modifiche non sono state dichiarate...

ps:e poi bisogna vedere dove sono stati trovati i cv. avere un'incremento di potenza magari dopo i 6000/6500 come e' di solito con queste modifiche serve veramente a poco..almeno per strada..
__________________
R1150GS R1100RT R1200R R1100S R1200GS
Multi.R1200GSADV R1200GSLC S1000XR
R1250HP+R1250RS R1300GS
ROBBY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2007, 18:39   #4
Cagnaro
Mukkista
 
L'avatar di Cagnaro
 
Registrato dal: 29 Sep 2006
ubicazione: La Spezia
Messaggi: 847
predefinito

Quoto Vigliac 100%
__________________
R1200RT LC EX R1200R EX R1150R
Cagnaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2007, 18:55   #5
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
L'avatar di Pacifico
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
Messaggi: 24.811
predefinito

Okey... sono appena tornato dal lancio fatto dal disponibilissimo Luca Burani a Monza, che si è messo a disposizione per una prova al banco prima che io modificassi le camme e per avere un dato di partenza per le modifiche successive..

Quello che mi manca e che non potevo ristabilire era il lancio con la moto tutta di serie...

Questo il grafico... Lui usa il correttivo Din ma ho verificato a video che la differenza dal peggior fattore correttivo ballano di due CV... e comunque questo utilizzato pare sia quello più attendibbile.. in definitiva non cambia le cose..

__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
Pacifico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2007, 22:31   #6
flyingyellow65
Mukkista in erba
 
L'avatar di flyingyellow65
 
Registrato dal: 25 May 2004
ubicazione: Tokyo, Roma
Messaggi: 429
predefinito

Pienamente daccordo con Stefano Vigliac.
Allora se apri anche il motore, fai lucidare e bilanciare l'albero motore (lavoro fondamentale in una preparazione seria di un bicilindrica boxer) e monti una centralina SERIA come un Magneti Marelli tiri fuori 130cv!!???
Leggo sempre con interesse i tuoi interventi e sono quasi sempre daccordo con quello che scrivi, Michele, ma da uno del settore come nel tuo caso, mi pare molto strano che quel banco prova ti sia sembrato veritiero!!
Poi facci sapere chi è questo "mago" dei BMW, siamo tutti curiosi
flyingyellow65 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:08.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©