La grande differenza di opinioni (sia pure con prevalenza Anakee) dimostra che la verità non c'è.
D'accordo con chi afferma che alla fine conta il proprio feeling, infatti nella mia scelta momentanea (Tourance) mi sono basato su questo: essendo durette, scivolano gradualmente.
In nome di quanto sopra va bene anche
fregarsene dei rilievi strumentali. Questi ultimi pero' sono dati, non sensazioni, quindi restano su un piano diverso.
Condivido in gran parte quanto dice SirJo tranne la questione della scolpitura larga che ripulirebbe meglio la gomma: è il contrario, più i tasselli sono larghi, più fango aggrappano (una gomma liscia
non ne aggrappa). Ciò che fa andar via il fango (se non è argilloso) è la deformazione della carcassa. Le gomme off per derreni morbidi sono le più deformabili (al di là della distanza fra i tasselli).
I tasselli distanti danno più grip in molte condizioni (pietre, fondi irregolari ecc.), dovunque possono far leva, ma in un fondo molto liscio (sterrato facile) conta di più l'impronta a terra della carcassa. Infatti qualsiasi moto va su sterrato, dipende dall'impronta a terra, anche se le enduro-stradali si controllano meglio grazie al manubrio largo. Nessuna delle gomme di cui parliamo può fare nulla in caso di fango (salvo pozzanghere, da affrontare senza dare trazione).
__________________
You don't stop riding because you get old, you get old because you stop riding
R1150GS - MXC 525
Ultima modifica di Rado; 14-11-2007 a 16:19
|