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Vecchio 31-10-2007, 00:35   #1
dgardel
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Vediamo, ipotizziamo 2 motori:
A) turbo benzina iniezione diretta 1500 cc da 170 CV rendimento 33% - 35%
B) turbo diesel 2200 cc da 180 CV e un rendimento del 44% - 49%

Secondo voi (entrambi bruciano IDROCARBURI) dopo 200000 km quale avrà inquinato di più..........


ocio he....
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Vecchio 31-10-2007, 03:44   #2
salvadi
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B) turbo diesel 2200 cc da 180 CV e un rendimento del 44% - 49%
potrei sbagliare... ma dubito fortemente un rendimento del genere... a memoria nemmeno un RTA84...
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Mandi
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Vecchio 31-10-2007, 11:17   #3
dgardel
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potrei sbagliare... ma dubito fortemente un rendimento del genere... a memoria nemmeno un RTA84...
Il 2000 cc diesel biturbo BMW arriva al 44 %........

I diesel con iniezione ad aria delle navi arriva al 53% (Wärtsilä per esempio).

estratto da una "paper" dall'ultima riunione SAE:
"Se il motore non fosse stato ancora inventato e "qualcuno" dicesse di aver pensato a una macchina nella quale un piccolo pistone, muovendosi in un cilindro, intrappoli un volume di aria pari a quello del cilindro stesso e che l'aria, poi, miscelata con un combustibile, liquido o gassoso, venga compressa e accesa da una scintilla in frazioni di millisecondo raggiungendo temperature massime di 2500°C e pressioni di una decina di MPa, sostenendo che tale miscela, ad alta pressione e temperatura, produca in un'ora un lavoro meccanico, all'asse della macchina, pari a quello prodotto in un giorno da 50 operai e che il processo si ripeta 3.000 volte al minuto ovvero 180.000 volte all'ora con l'aiuto di valvole che si aprono e si chiudono in frazioni di millisecondo, questo "qualcuno" all'ascoltatore sembrerebbe un pazzo!

Ebbene, una macchina così fatta esiste! Ha influenzato e influenzerà ancora molto lo stile di vita di intere generazioni. Tale macchina è il motore a combustione interna. Esso nella versione Diesel iniezione diretta - sovralimentato con turbocompressore a geometria variabile, ricircolo dei gas di scarico raffreddato, sistema di iniezione "common rail" a controllo elettronico per iniezioni multiple, alimentato con un combustibile liquido a basso tenore di zolfo - può raggiungere, in alcuni casi, anche rendimenti intorno al 50% con bassissime emissioni di particolato e di NOx
Nel futuro, un veicolo passeggeri di peso complessivo intorno a 1300 kg, equipaggiato con un tale motore Diesel, può essere altamente competitivo con i nascenti sistemi di propulsione elettrico-fuel cell.
"

(fonte: FELICE ESPOSITO CORCIONE Direttore dell'Istituto Motori del CNR, Napoli)
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