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| "Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio!
Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti. |
18-10-2007, 15:16
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#1201
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Aug 2005
ubicazione: UD
Messaggi: 2.070
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...e' proprio questo margine che il "sig. FRK" ha, credo, utilizzato.... a cui aggiungerei anche la "compressione" dei motori R rafreddati a aria/olio per rispettare le specifiche Euro2/3.
Non so sulle K se le migliorie sono così tangibili....
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Luciano
"Meglio star bene che stare male"
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18-10-2007, 16:03
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#1202
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Piccante doc
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
Messaggi: 18.796
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Quote:
Originariamente inviata da Alexetadv
OK, ridimensioniamo i toni
ritornando al problema filtro,
il filtro aria originale (R1200GS) risulta essere, oltre al tromboncino di aspirazione, molto restrittivo, essendo in carta e avendo soprattutto una grata forellata che diminuisce ancora di più il flusso già scarso che arriva dal tromboncino.
questo scarso flusso è più che sufficiente a gestire il rapporto di miscelazione (magro per raggiungere le speciche Euro3) se leviamo le resrizioni al filtro, il volume d'aria aumenta, smagrendo il rapporto di miscelazione (si può sentire lo smagrimento anche utilizzando la centralina FRK standard). il mio scopo è quello di aumentare le prestazioni senza stravolgere la configurazione di base, (niente modifiche tipo togliere il catalizzatore, scarico aperto, ecc. ecc.) ma arrivare a utilizzare quel margine che ancora è disponibile. A mio modesto parere e anche a parere di altri.............. questo margine c'é.
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allora perchè non metti solo il filtro senza la centralina??? (K&n ecc ecc)
se monti la centralina andresti a "sconvolgere" l'originale set.up.....
o sbaglio???
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Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
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18-10-2007, 16:17
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#1203
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Vergine doc
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
Messaggi: 25.937
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Antanik..........ti assicuro che anche ai k fa molto bene....
Ora... e' da paura....
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K1300s
S1000xr
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18-10-2007, 16:43
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#1204
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 31 Aug 2007
ubicazione: sestri levante
Messaggi: 156
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scusate se mi intrometto, ma è fuorviante parlare di volume di aria introdotta. Si deve ragionare in termini di massa di aria che entra in camera di combustione...infatti si parla di "alfa=massa aria/massa combustibile"
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R1200GS
Piaggio vespa primavera '71
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18-10-2007, 16:56
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#1205
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 27 Nov 2006
ubicazione: Napoli
Messaggi: 199
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E' vero che gli effetti della FRK sulla R1200R sono poco avvertibili in basso?
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Home is .....where the waves are
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18-10-2007, 17:11
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#1206
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Aug 2005
ubicazione: UD
Messaggi: 2.070
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Quote:
Originariamente inviata da gioxx
Antanik..........ti assicuro che anche ai k fa molto bene....
Ora... e' da paura....
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allora le mie info sono errate.... o forse si riferiva al guadagno in proporzione....
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Luciano
"Meglio star bene che stare male"
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18-10-2007, 17:14
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#1207
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Aug 2006
ubicazione: NordEast
Messaggi: 9.594
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bravo monsterlippa!
infatti il punto e' che il rapporto aria /benzina non si fa certo sul volume ma sulla massa del'aria
la massa dipende dalla densità (ovvero dalla temperatura della medesima) e le centraline di iniezione originali BMW, fanno il calcolo considerando (come in effetti è) COSTANTE IL VOLUME dell'aria aspirata in camera di scoppio
il principio della FRK e' quello di ingannare le centraline originali facendo credere che ci sia una tempratura piu' bassa
...in questa maniera viene aumentata la quanttà di benzina iniettata perche' -sempre la centralina originale BMW- calcola la massa dell'aria moltiplicandone il peso specifico alla data temperatura per il VOLUME DELLA CAMERA DI SCOPPIO...
essendo la temperatura data da frk piu' bassa di quella reale ecco che il rapporto e' piu' grasso...
il filtro aria cambia il modo di come l'aria viene aspirata non il quanto!!!
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18-10-2007, 17:33
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#1208
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Aug 2005
ubicazione: UD
Messaggi: 2.070
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Quote:
Originariamente inviata da slow_ahead
[snip]
il filtro aria cambia il modo di come l'aria viene aspirata non il quanto!!!
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ti dico le mie impressioni da "tester dei poveri"... ovvero nell'uso turistico della moto... altri, titolati hanno provato il tutto sotto altri aspetti... piu' resing
senza filtro aperto: da unadatura bradipa davi una manata di gas e a 5000 rpm l'erogazione diventava per un attimo incerta.... sporca. Cosa sara' cosa non sara'.... alla fine:
con filtro aperto: su tutto il range l'erogazione e' REGOLARISSIMA, quasi da motore elettrico.... in sesta hai la sensazione di volere una ulteriore marcia....
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Luciano
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18-10-2007, 18:04
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#1209
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Mar 2005
ubicazione: Bremen
Messaggi: 4.428
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Insomma sto filtro, BMC o KN che sia, lo monto o no ?????????
p.s. devo cambiare quello originale e ho un BMC nuovo che mi è stao regalato.
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"CI SONO PERSONE CHE SANNO TUTTO E PURTROPPO È TUTTO QUELLO CHE SANNO.
O.W.
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18-10-2007, 18:05
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#1210
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 31 Aug 2007
ubicazione: sestri levante
Messaggi: 156
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scusa slow se ti devo correggere:
- la massa intrappolata in cc è funzione anche e non solo della temperatura, la pressione te la scordi?
- la massa intrappolata è funzione del coeficiete di riempimento caratteristico di un motore: lambda=m intrappolata/(ro *V) dove (ro*V) è la massa di carica che può occupare un volume pari alla cilindrata del motore nelle condizioni di riferimento ( ro= densità,V cilindrata). quindi sta benedetta lambda misura la bontà del sistema di aspirazione (perdite di carico dovute ai filtri ecc.....) ed è funzione dei giri motore e dalle leggi di aperture delle valvole.
il principio di funzionamento della FRK è giustistissimo, i debimetri o misuratori anemometrici a filo caldo o a film caldo servono proprio a quello
Dico questo per dovere di precisione.Il tuo discorso non fa una grinza
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R1200GS
Piaggio vespa primavera '71
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18-10-2007, 18:07
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#1211
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
Messaggi: 28.897
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Quote:
Originariamente inviata da ennebigi
Insomma sto filtro, BMC o KN che sia, lo monto o no ?????????
p.s. devo cambiare quello originale e ho un BMC nuovo che mi è stao regalato.
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dipende dalla moto
per quanto mi è dato sapere
sulle moto non euro 3 basta la sola centralina frk
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18-10-2007, 18:11
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#1212
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 31 Aug 2007
ubicazione: sestri levante
Messaggi: 156
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generalmente ci sono 2 modi di misurazione della portata dell'aria uno diretto e l'altro indiretto sinceramente non so bmw quale usi per le sue moto se qualcuno ce lo può dire posso provare a spiegarli, anche se ci sono altri utenti molto più bravi e competenti di me sulle misurazioni/ regolazioni
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R1200GS
Piaggio vespa primavera '71
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18-10-2007, 18:21
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#1213
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Mar 2005
ubicazione: Bremen
Messaggi: 4.428
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Quote:
Originariamente inviata da pepot
dipende dalla moto
per quanto mi è dato sapere
sulle moto non euro 3 basta la sola centralina frk
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La moto, che vedi in firma, è originalissima e monta la centralina frk, non mi dire che devo comperare un filtro originale..............
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18-10-2007, 18:35
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#1214
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
Messaggi: 28.897
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Quote:
Originariamente inviata da ennebigi
La moto, che vedi in firma, è originalissima e monta la centralina frk, non mi dire che devo comperare un filtro originale..............
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forse andrebbe meglio................. ma dico forse
se vuoi levarti il dubbio fatti prestare il filtro da un amico fatti un gieretto e vedi
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18-10-2007, 18:47
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#1215
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Mezza Pippetta President
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
Messaggi: 24.799
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Stavo pensando, proprio sulle sonde ... in effetti sono dei correttori anche loro... quindi se le neutralizzo e metto la "centralina FRK"... la resa dovrebbe essere più costante, indipendentemente dalla temperatura esterna...
mi sà che qui non ne usciamo..
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KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
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22-10-2007, 15:04
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#1216
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Aug 2006
ubicazione: NordEast
Messaggi: 9.594
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Tolta -come avevo detto- la cIentralina, e....
...dunque, in due parole: 'naltra moto! (in peggio, di poco ma in peggio)
riapparsa "ruvidezza" e "on-off" ...(comunque gestibilissimi)
non sento il "buco" a 4700 ...ma ho praticamente girato solo in autostrada un po' piu' in alto ...  ... 
scherzi a parte forse qualcosina in piu' intorno ai tremila giri
consumo ...ALLUCINANTE: ora consuma (da indicatore) tra gli 8,5 e i 10,2 litri per 100 KM  
prima, con la cIentralina ..mai superato i 7,8 litri per 100 km....
la cosa buffa e stramba e' che la cIentralina dovrebbe "ingrassare" e quindi aumentare i consumi ...non ridurli! quasta cosa non mi torna davvero, devo capire: ...si tratta di un problema dell'indicatore oppure?? cosa??
comunque, in generale, ribadisco il giudizio positivo piu' volte espresso: con FRK la moto e' "globalmente" migliore (per come la uso io)
PS: forse i problemi di spegimenot e di minimo e insomma di "troppo grassa" che avevo ipotizzato non erano imputabili all'abbassamento di temperatura ma a 4 mesi di guida in citta' che hann distrutto le candele secondarie trasformandole in carboncini (infatti sono state cambiate)
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22-10-2007, 15:11
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#1217
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2004
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ti confermo che con la frk i consumi scendono nell'ordine del 10%
devi solo provare con frk e filtro adesso
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22-10-2007, 15:16
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#1218
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Mukkista doc
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...confermo diminuzione dei consumi... e mi aggiungo all'invito a provare il filtro aperto...
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Luciano
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22-10-2007, 15:57
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#1219
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Jan 2005
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per pepot cosa mi consigli per la miaaaaaaa io ho gia il filtro
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BMW
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22-10-2007, 16:10
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#1220
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2004
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Quote:
Originariamente inviata da andrea cominetti
per pepot cosa mi consigli per la miaaaaaaa io ho gia il filtro
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restando in tema...........la FRK
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22-10-2007, 16:14
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#1221
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Jan 2005
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come montaggio è semplice ?
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BMW
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22-10-2007, 16:18
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#1222
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Moderatore
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Quote:
Originariamente inviata da andrea cominetti
come montaggio è semplice ?
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nulla di piu semplice
30 secondi
vai a pag. 1
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22-10-2007, 16:46
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#1223
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Mukkista doc
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Caspita quasi quasi
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BMW
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22-10-2007, 18:15
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#1224
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Mukkista doc
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x Pepot: eeehh si! me ne sono accorto che consumava di meno con la cientralina ...ma non capisco perche'
....mi piacerebbe che qualcuno me lo spiegasse...
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22-10-2007, 18:19
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#1225
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Pivello Mukkista
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Ci riprovo:
E' vero che gli effetti della FRK sulla R1200R sono poco avvertibili in basso?
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