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"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


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Vecchio 18-10-2007, 15:16   #1201
antanik
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...e' proprio questo margine che il "sig. FRK" ha, credo, utilizzato.... a cui aggiungerei anche la "compressione" dei motori R rafreddati a aria/olio per rispettare le specifiche Euro2/3.

Non so sulle K se le migliorie sono così tangibili....

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Luciano
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Vecchio 18-10-2007, 16:03   #1202
Panda
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OK, ridimensioniamo i toni

ritornando al problema filtro,
il filtro aria originale (R1200GS) risulta essere, oltre al tromboncino di aspirazione, molto restrittivo, essendo in carta e avendo soprattutto una grata forellata che diminuisce ancora di più il flusso già scarso che arriva dal tromboncino.
questo scarso flusso è più che sufficiente a gestire il rapporto di miscelazione (magro per raggiungere le speciche Euro3) se leviamo le resrizioni al filtro, il volume d'aria aumenta, smagrendo il rapporto di miscelazione (si può sentire lo smagrimento anche utilizzando la centralina FRK standard). il mio scopo è quello di aumentare le prestazioni senza stravolgere la configurazione di base, (niente modifiche tipo togliere il catalizzatore, scarico aperto, ecc. ecc.) ma arrivare a utilizzare quel margine che ancora è disponibile. A mio modesto parere e anche a parere di altri.............. questo margine c'é.
allora perchè non metti solo il filtro senza la centralina??? (K&n ecc ecc)

se monti la centralina andresti a "sconvolgere" l'originale set.up.....


o sbaglio???
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Vecchio 18-10-2007, 16:17   #1203
Gioxx
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Antanik..........ti assicuro che anche ai k fa molto bene....


Ora... e' da paura....
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Vecchio 18-10-2007, 16:43   #1204
monsterlippa
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scusate se mi intrometto, ma è fuorviante parlare di volume di aria introdotta. Si deve ragionare in termini di massa di aria che entra in camera di combustione...infatti si parla di "alfa=massa aria/massa combustibile"
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Vecchio 18-10-2007, 16:56   #1205
Spiderman
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E' vero che gli effetti della FRK sulla R1200R sono poco avvertibili in basso?
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Vecchio 18-10-2007, 17:11   #1206
antanik
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Antanik..........ti assicuro che anche ai k fa molto bene....


Ora... e' da paura....

allora le mie info sono errate.... o forse si riferiva al guadagno in proporzione....
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Vecchio 18-10-2007, 17:14   #1207
slow_ahead
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bravo monsterlippa!
infatti il punto e' che il rapporto aria /benzina non si fa certo sul volume ma sulla massa del'aria
la massa dipende dalla densità (ovvero dalla temperatura della medesima) e le centraline di iniezione originali BMW, fanno il calcolo considerando (come in effetti è) COSTANTE IL VOLUME dell'aria aspirata in camera di scoppio

il principio della FRK e' quello di ingannare le centraline originali facendo credere che ci sia una tempratura piu' bassa
...in questa maniera viene aumentata la quanttà di benzina iniettata perche' -sempre la centralina originale BMW- calcola la massa dell'aria moltiplicandone il peso specifico alla data temperatura per il VOLUME DELLA CAMERA DI SCOPPIO...

essendo la temperatura data da frk piu' bassa di quella reale ecco che il rapporto e' piu' grasso...

il filtro aria cambia il modo di come l'aria viene aspirata non il quanto!!!
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Vecchio 18-10-2007, 17:33   #1208
antanik
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[snip]

il filtro aria cambia il modo di come l'aria viene aspirata non il quanto!!!
ti dico le mie impressioni da "tester dei poveri"... ovvero nell'uso turistico della moto... altri, titolati hanno provato il tutto sotto altri aspetti... piu' resing

senza filtro aperto: da unadatura bradipa davi una manata di gas e a 5000 rpm l'erogazione diventava per un attimo incerta.... sporca. Cosa sara' cosa non sara'.... alla fine:

con filtro aperto: su tutto il range l'erogazione e' REGOLARISSIMA, quasi da motore elettrico.... in sesta hai la sensazione di volere una ulteriore marcia....
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Vecchio 18-10-2007, 18:04   #1209
ennebigi
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Insomma sto filtro, BMC o KN che sia, lo monto o no ?????????
p.s. devo cambiare quello originale e ho un BMC nuovo che mi è stao regalato.
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Vecchio 18-10-2007, 18:05   #1210
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scusa slow se ti devo correggere:
- la massa intrappolata in cc è funzione anche e non solo della temperatura, la pressione te la scordi?
- la massa intrappolata è funzione del coeficiete di riempimento caratteristico di un motore: lambda=m intrappolata/(ro *V) dove (ro*V) è la massa di carica che può occupare un volume pari alla cilindrata del motore nelle condizioni di riferimento ( ro= densità,V cilindrata). quindi sta benedetta lambda misura la bontà del sistema di aspirazione (perdite di carico dovute ai filtri ecc.....) ed è funzione dei giri motore e dalle leggi di aperture delle valvole.
il principio di funzionamento della FRK è giustistissimo, i debimetri o misuratori anemometrici a filo caldo o a film caldo servono proprio a quello
Dico questo per dovere di precisione.Il tuo discorso non fa una grinza
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Vecchio 18-10-2007, 18:07   #1211
pepot
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Insomma sto filtro, BMC o KN che sia, lo monto o no ?????????
p.s. devo cambiare quello originale e ho un BMC nuovo che mi è stao regalato.
dipende dalla moto
per quanto mi è dato sapere
sulle moto non euro 3 basta la sola centralina frk
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Vecchio 18-10-2007, 18:11   #1212
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generalmente ci sono 2 modi di misurazione della portata dell'aria uno diretto e l'altro indiretto sinceramente non so bmw quale usi per le sue moto se qualcuno ce lo può dire posso provare a spiegarli, anche se ci sono altri utenti molto più bravi e competenti di me sulle misurazioni/ regolazioni
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Vecchio 18-10-2007, 18:21   #1213
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dipende dalla moto
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sulle moto non euro 3 basta la sola centralina frk
La moto, che vedi in firma, è originalissima e monta la centralina frk, non mi dire che devo comperare un filtro originale..............
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Vecchio 18-10-2007, 18:35   #1214
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La moto, che vedi in firma, è originalissima e monta la centralina frk, non mi dire che devo comperare un filtro originale..............
forse andrebbe meglio................. ma dico forse
se vuoi levarti il dubbio fatti prestare il filtro da un amico fatti un gieretto e vedi
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Vecchio 18-10-2007, 18:47   #1215
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Stavo pensando, proprio sulle sonde ... in effetti sono dei correttori anche loro... quindi se le neutralizzo e metto la "centralina FRK"... la resa dovrebbe essere più costante, indipendentemente dalla temperatura esterna...

mi sà che qui non ne usciamo..
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Vecchio 22-10-2007, 15:04   #1216
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predefinito Tolta -come avevo detto- la cIentralina, e....

...dunque, in due parole: 'naltra moto! (in peggio, di poco ma in peggio)

riapparsa "ruvidezza" e "on-off" ...(comunque gestibilissimi)
non sento il "buco" a 4700 ...ma ho praticamente girato solo in autostrada un po' piu' in alto ... ...
scherzi a parte forse qualcosina in piu' intorno ai tremila giri
consumo ...ALLUCINANTE: ora consuma (da indicatore) tra gli 8,5 e i 10,2 litri per 100 KM

prima, con la cIentralina ..mai superato i 7,8 litri per 100 km....

la cosa buffa e stramba e' che la cIentralina dovrebbe "ingrassare" e quindi aumentare i consumi ...non ridurli! quasta cosa non mi torna davvero, devo capire: ...si tratta di un problema dell'indicatore oppure?? cosa??

comunque, in generale, ribadisco il giudizio positivo piu' volte espresso: con FRK la moto e' "globalmente" migliore (per come la uso io)

PS: forse i problemi di spegimenot e di minimo e insomma di "troppo grassa" che avevo ipotizzato non erano imputabili all'abbassamento di temperatura ma a 4 mesi di guida in citta' che hann distrutto le candele secondarie trasformandole in carboncini (infatti sono state cambiate)
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Vecchio 22-10-2007, 15:11   #1217
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ti confermo che con la frk i consumi scendono nell'ordine del 10%
devi solo provare con frk e filtro adesso
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Vecchio 22-10-2007, 15:16   #1218
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...confermo diminuzione dei consumi... e mi aggiungo all'invito a provare il filtro aperto...
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Vecchio 22-10-2007, 15:57   #1219
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per pepot cosa mi consigli per la miaaaaaaa io ho gia il filtro
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Vecchio 22-10-2007, 16:10   #1220
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restando in tema...........la FRK
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Vecchio 22-10-2007, 16:14   #1221
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come montaggio è semplice ?
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Vecchio 22-10-2007, 16:18   #1222
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come montaggio è semplice ?
nulla di piu semplice
30 secondi
vai a pag. 1
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Vecchio 22-10-2007, 16:46   #1223
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Caspita quasi quasi
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Vecchio 22-10-2007, 18:15   #1224
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x Pepot: eeehh si! me ne sono accorto che consumava di meno con la cientralina ...ma non capisco perche'

....mi piacerebbe che qualcuno me lo spiegasse...
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Vecchio 22-10-2007, 18:19   #1225
Spiderman
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Ci riprovo:
E' vero che gli effetti della FRK sulla R1200R sono poco avvertibili in basso?
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