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"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


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Vecchio 17-10-2007, 09:55   #1176
pepot
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slow
da poco riescono a taroccare anche la centralina del 1200
viene smontata collegata ad un pc e forzata
io non lo farei mai ma adesso fanno anche questo

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Vecchio 17-10-2007, 09:55   #1177
Pacifico
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Slow.... sei molto gentile... io ho la moto completamente di serie.. se me la fai provare ti sarei grato...

Sbaglio o ci siamo già incrociati?..
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Vecchio 17-10-2007, 09:57   #1178
pepot
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slow visto che con il freddo la trovi troppo grassa hai provato a mettere un filtro aperto?
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Vecchio 17-10-2007, 10:00   #1179
Pacifico
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slow
da poco riescono a taroccare anche la centralina del 1200
viene smontata collegata ad un pc e forzata
io non lo farei mai ma adesso fanno anche questo
E' proprio questo che mi lascia perplesso... aggiungono una mappatura indipendentemente dalla configurazione di scarico che hai...
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Vecchio 17-10-2007, 10:58   #1180
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quella che ho su io, la techlusion/wunderlich usa la mappatura originale e si interpone tra la centralina originale e le sonde lambda e gli iniettori.In altre parole dispone di 4 cablaggi uguali agli originali configurati in maniera che le sonde lambda passando dentro la centralina aggiuntiva, e le uscite verso gli iniettori pure. La taratura si fa con un menu' e dei tasti +/- guadrando dei led.Non so onestamente cosa faccia ai segnali tale centralina, pero' empiricamente posso dire che ha dato ottimi risultati, un poco di schiena in piu' praticamente a tutti i regimi con particolare riferimento ai bassi,quasi eliminazione del tira /molla da freno motore e degli scoppi allo scarico.
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Vecchio 17-10-2007, 16:43   #1181
slow_ahead
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pacifico: si ci siamo incontrati tu avevi una caponord che facevi letteralmente volare e il pommarancio aveva ancora il vadavvero.. (c'erano anche faggio e il conte ora moderatore)

pepot: mmmm questo dei filtri e' terreno piu' pericoloso e scivoloso di quello della centralina

sperando di non fare il presuntuoso ...ma affermo che il "volume" dell'aria aspirata nei cilindri non cambia al cambiare del filtro....
un filtro piu' aperto (K&N per non fare nomi) da una migliore sensazione perche' il miniairbox "respira" meglio ...ma non dovrebbe influire sul rapporto aria/benzina.....
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Vecchio 17-10-2007, 16:45   #1182
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Paci...abbi pazienza.... un paio di mesi......


ma non chiedermi nulla....

anzi
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Vecchio 17-10-2007, 17:16   #1183
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Paci...abbi pazienza.... un paio di mesi......
...anche meno... forse..
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Vecchio 17-10-2007, 17:37   #1184
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grazie pepot per l'informazione ..non lo sapevo!

pero' credo che -come anche a te e a pacifico- NON mi piacerebbe rimappare la centralina originale BMW!!!
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Vecchio 17-10-2007, 17:38   #1185
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pepot: mmmm questo dei filtri e' terreno piu' pericoloso e scivoloso di quello della centralina

sperando di non fare il presuntuoso ...ma affermo che il "volume" dell'aria aspirata nei cilindri non cambia al cambiare del filtro....
non ne sarei così convinto
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Vecchio 17-10-2007, 17:39   #1186
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grazie pepot per l'informazione ..non lo sapevo!

pero' credo che -come anche a te e a pacifico- NON mi piacerebbe rimappare la centralina originale BMW!!!
neanche pagato lo farei..............
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Vecchio 17-10-2007, 18:09   #1187
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slow_ahead .. a si ora ricordo, andammo a mangiare insieme se non erro.. era il primo ADV che vedevo..

Gioxx.. qui tutti omertosi vedo seguirò la disponibilità di Luca e poi deciderò.. così il tempo passa e porta consigli..

Mi permetto di dire la mia sul filtro d'aria.... ci sono moto dove il sistema di aspirazione è talmente aperto che non sentono la differenza, ma moto come il GS o similari la sentono eccome... però come tutte le cose della natura... tanto mangi tanto caghi .... quindi il filtro aperto rende di più con scarico aperto.. altrimenti poi, soffri di stitichezza .
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Vecchio 17-10-2007, 18:10   #1188
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posso confermarlo avendolo provato, il rapporto cambia, in quanto entra molta più aria, rispetto al filtro originale, basta considerare anche la grata forellata presente sul filtro carta originale e l'assenza di restrizioni sul K&N, non serve molto acume per capire che ne passa molta di più.
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Vecchio 17-10-2007, 18:18   #1189
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all'inizio ci avevo pensato, poi sempre per mancanza di tempo per recuperare le connessioni, avevo lasciato perdere, e ho preso la FRK.......ma adesso mi voglio cimentare a variare le resistenze alla FRK, ora utilizzerò quelle FRK per ottenere un qualcosa in più, devo solo trovare il tempo, porco il mondo
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Vecchio 17-10-2007, 22:27   #1190
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sperando di non fare il presuntuoso ...ma affermo che il "volume" dell'aria aspirata nei cilindri non cambia al cambiare del filtro....
un filtro piu' aperto (K&N per non fare nomi) da una migliore sensazione perche' il miniairbox "respira" meglio ...ma non dovrebbe influire sul rapporto aria/benzina.....
Non sono un tecnico... ma io la so cosi:

il volume dell' aria aspirata dai cilindri non cambia (credo al limite la densità)... ma cambia la miscela che viene aspirata, il rapporto che c'e' tra aria e benzina.... se butto piu' benzina devo permettere a piu' aria di entrare altrimenti "ingolfo" il sistema.....

Per questo nelle moto originali NON ha molto senso mettere un filtro performante... si smagrisce ancora di piu' una miscela gia' magra....
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Vecchio 17-10-2007, 23:07   #1191
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posso confermarlo avendolo provato, il rapporto cambia, in quanto entra molta più aria, rispetto al filtro originale, basta considerare anche la grata forellata presente sul filtro carta originale e l'assenza di restrizioni sul K&N, non serve molto acume per capire che ne passa molta di più.
minchia ..alexatdv!!! il tuo filtro K&N e' capace di cambiare il volume della camera di combustine???

mi spiace che non ti abbiano ancora assunto in qualche azienda progettatrice di motori ...il volume variabile della camera di scoppio mi sembra DAVVERO una cosa motlo innovativa, val e a pena di approfondirla!!!
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Vecchio 17-10-2007, 23:18   #1192
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non ne sarei così convinto
pepot ..quello che voglio dire e' che il vlume dell'aria dipende dalla camera di combustione e dai tempi delle valvole, anticipo eccetera...

non pensare che sia un "similguro" semplicemente cerco di ragionare sul funazionamento..

il filtro+air-box+condotti possono solo "agevolare l'air intake" ma non cambiare il volume dell'aria ...detto in altri termini la lucidatura dei condotti, i condotti a fasatura variabile (nei motori automobilistici), i filtri "aperti" eccetera credo (ripeto CREDO) che servano ad agevolare i flussi in ingresso, no turbolenze no depressione eccetera... MA il volume dell'aria inspirata dai cilindri (il volume non il peso... in quanto l'iniezione lavora sulla densità dell'aria, cioe' sul peso a parita' di volume..) dipende dalla geometria dei cilindri medesimi...
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Vecchio 17-10-2007, 23:30   #1193
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minchia ..alexatdv!!! il tuo filtro K&N e' capace di cambiare il volume della camera di combustine???

mi spiace che non ti abbiano ancora assunto in qualche azienda progettatrice di motori ...il volume variabile della camera di scoppio mi sembra DAVVERO una cosa motlo innovativa, val e a pena di approfondirla!!!
se invece di fare il pirla...... fai una prova e poi ci risentiamo, (io l'ho già fatta e so di cosa parlo, tu?!?!)
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Vecchio 17-10-2007, 23:35   #1194
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se non vuoi spendere una lira (visto che sei genovese) la prova la puoi anche fare a costo zero, elimini il filtro originale e ti fai un giro, per pochi chilometri non fa male alla moto e ti convincerai, la miscela si smagrisce, ed è molto percettibile
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Vecchio 17-10-2007, 23:38   #1195
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se invece di fare il pirla...... fai una prova e poi ci risentiamo, (io l'ho già fatta e so di cosa parlo, tu?!?!)
SAN TOMMASO
minchia... siamo gia' ai colpi di PIRLA??? ..direi che e' un ottimo modo per difendere le proprie idee

...ciao caro, divertiti cone i tuoi cilidri a geometria variabile...
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Vecchio 17-10-2007, 23:42   #1196
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guarda che non ho incominciato io .....p.... variabile
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Vecchio 18-10-2007, 00:33   #1197
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per piacere alex non è il caso..... se avessi messo una faccina poteva anche starci ma così mi sembra offensivo
gli dai anche del tirchio..........
fai un bel respiro...........conta fino a 5 e vedi che ho ragione
non siamo in cantina
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Vecchio 18-10-2007, 00:36   #1198
pepot
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slow torniamo a bomba
ti mando un mp
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Vecchio 18-10-2007, 14:35   #1199
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OK, ridimensioniamo i toni

ritornando al problema filtro,
il filtro aria originale (R1200GS) risulta essere, oltre al tromboncino di aspirazione, molto restrittivo, essendo in carta e avendo soprattutto una grata forellata che diminuisce ancora di più il flusso già scarso che arriva dal tromboncino.
questo scarso flusso è più che sufficiente a gestire il rapporto di miscelazione (magro per raggiungere le speciche Euro3) se leviamo le resrizioni al filtro, il volume d'aria aumenta, smagrendo il rapporto di miscelazione (si può sentire lo smagrimento anche utilizzando la centralina FRK standard). il mio scopo è quello di aumentare le prestazioni senza stravolgere la configurazione di base, (niente modifiche tipo togliere il catalizzatore, scarico aperto, ecc. ecc.) ma arrivare a utilizzare quel margine che ancora è disponibile. A mio modesto parere e anche a parere di altri.............. questo margine c'é.
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Vecchio 18-10-2007, 15:27   #1200
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OK, ridimensioniamo i toni
grazie............
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