|
| "Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio!
Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti. |
17-10-2007, 09:55
|
#1176
|
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
Messaggi: 28.897
|
slow
da poco riescono a taroccare anche la centralina del 1200
viene smontata collegata ad un pc e forzata
io non lo farei mai ma adesso fanno anche questo
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
|
|
|
17-10-2007, 09:55
|
#1177
|
|
Mezza Pippetta President
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
Messaggi: 24.811
|
Slow.... sei molto gentile... io ho la moto completamente di serie.. se me la fai provare ti sarei grato...
Sbaglio o ci siamo già incrociati?..
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
|
|
|
17-10-2007, 09:57
|
#1178
|
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
Messaggi: 28.897
|
slow visto che con il freddo la trovi troppo grassa hai provato a mettere un filtro aperto?
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
|
|
|
17-10-2007, 10:00
|
#1179
|
|
Mezza Pippetta President
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
Messaggi: 24.811
|
Quote:
Originariamente inviata da pepot
slow
da poco riescono a taroccare anche la centralina del 1200
viene smontata collegata ad un pc e forzata
io non lo farei mai ma adesso fanno anche questo
|
E' proprio questo che mi lascia perplesso... aggiungono una mappatura indipendentemente dalla configurazione di scarico che hai...
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
|
|
|
17-10-2007, 10:58
|
#1180
|
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.238
|
quella che ho su io, la techlusion/wunderlich usa la mappatura originale e si interpone tra la centralina originale e le sonde lambda e gli iniettori.In altre parole dispone di 4 cablaggi uguali agli originali configurati in maniera che le sonde lambda passando dentro la centralina aggiuntiva, e le uscite verso gli iniettori pure. La taratura si fa con un menu' e dei tasti +/- guadrando dei led.Non so onestamente cosa faccia ai segnali tale centralina, pero' empiricamente posso dire che ha dato ottimi risultati, un poco di schiena in piu' praticamente a tutti i regimi con particolare riferimento ai bassi,quasi eliminazione del tira /molla da freno motore e degli scoppi allo scarico.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
17-10-2007, 16:43
|
#1181
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Aug 2006
ubicazione: NordEast
Messaggi: 9.594
|
pacifico: si ci siamo incontrati tu avevi una caponord che facevi letteralmente volare e il pommarancio aveva ancora il vadavvero.. (c'erano anche faggio e il conte ora moderatore)
pepot: mmmm questo dei filtri e' terreno piu' pericoloso e scivoloso di quello della centralina 
sperando di non fare il presuntuoso ...ma affermo che il "volume" dell'aria aspirata nei cilindri non cambia al cambiare del filtro....
un filtro piu' aperto (K&N per non fare nomi) da una migliore sensazione perche' il miniairbox "respira" meglio ...ma non dovrebbe influire sul rapporto aria/benzina.....
__________________
EX: R1100R, R1200GSADV, K1200RS, Royal Enfield 500, R1150R, K1200RS.
Ora: KTM DUKE 890 R
|
|
|
17-10-2007, 16:45
|
#1182
|
|
Vergine doc
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
Messaggi: 25.937
|
Paci...abbi pazienza.... un paio di mesi......
ma non chiedermi nulla....
anzi
chiedi a Pepot!
__________________
K1300s
S1000xr
|
|
|
17-10-2007, 17:16
|
#1183
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Aug 2005
ubicazione: UD
Messaggi: 2.070
|
Quote:
Originariamente inviata da gioxx
Paci...abbi pazienza.... un paio di mesi......
|
...anche meno... forse..
__________________
Luciano
"Meglio star bene che stare male"
|
|
|
17-10-2007, 17:37
|
#1184
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Aug 2006
ubicazione: NordEast
Messaggi: 9.594
|
grazie pepot per l'informazione ..non lo sapevo!
pero' credo che -come anche a te e a pacifico- NON mi piacerebbe rimappare la centralina originale BMW!!!
__________________
EX: R1100R, R1200GSADV, K1200RS, Royal Enfield 500, R1150R, K1200RS.
Ora: KTM DUKE 890 R
|
|
|
17-10-2007, 17:38
|
#1185
|
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
Messaggi: 28.897
|
Quote:
Originariamente inviata da slow_ahead
pepot: mmmm questo dei filtri e' terreno piu' pericoloso e scivoloso di quello della centralina 
sperando di non fare il presuntuoso ...ma affermo che il "volume" dell'aria aspirata nei cilindri non cambia al cambiare del filtro....
|
non ne sarei così convinto
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
|
|
|
17-10-2007, 17:39
|
#1186
|
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
Messaggi: 28.897
|
Quote:
Originariamente inviata da slow_ahead
grazie pepot per l'informazione ..non lo sapevo!
pero' credo che -come anche a te e a pacifico- NON mi piacerebbe rimappare la centralina originale BMW!!!
|
neanche pagato lo farei..............
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
|
|
|
17-10-2007, 18:09
|
#1187
|
|
Mezza Pippetta President
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
Messaggi: 24.811
|
slow_ahead .. a si ora ricordo, andammo a mangiare insieme se non erro..  era il primo ADV che vedevo..
Gioxx.. qui tutti omertosi vedo    seguirò la disponibilità di Luca e poi deciderò.. così il tempo passa e porta consigli..
Mi permetto di dire la mia sul filtro d'aria.... ci sono moto dove il sistema di aspirazione è talmente aperto che non sentono la differenza, ma moto come il GS o similari la sentono eccome... però come tutte le cose della natura... tanto mangi tanto caghi  .... quindi il filtro aperto rende di più con scarico aperto.. altrimenti poi, soffri di stitichezza .
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
|
|
|
17-10-2007, 18:10
|
#1188
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Sep 2006
ubicazione: tra Veneto e Friuli
Messaggi: 1.681
|
posso confermarlo avendolo provato, il rapporto cambia, in quanto entra molta più aria, rispetto al filtro originale, basta considerare anche la grata forellata presente sul filtro carta originale e l'assenza di restrizioni sul K&N, non serve molto acume per capire che ne passa molta di più.
__________________
BMW R1200GS ADV
su' dai ..... amigo facio prezzo bono....
amigo della Gigia tutto il resto è gayo
|
|
|
17-10-2007, 18:18
|
#1189
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Sep 2006
ubicazione: tra Veneto e Friuli
Messaggi: 1.681
|
all'inizio ci avevo pensato, poi sempre per mancanza di tempo per recuperare le connessioni, avevo lasciato perdere, e ho preso la FRK.......ma adesso mi voglio cimentare a variare le resistenze alla FRK, ora utilizzerò quelle FRK per ottenere un qualcosa in più, devo solo trovare il tempo, porco il mondo
__________________
BMW R1200GS ADV
su' dai ..... amigo facio prezzo bono....
amigo della Gigia tutto il resto è gayo
|
|
|
17-10-2007, 22:27
|
#1190
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Aug 2005
ubicazione: UD
Messaggi: 2.070
|
Quote:
Originariamente inviata da slow_ahead
sperando di non fare il presuntuoso ...ma affermo che il "volume" dell'aria aspirata nei cilindri non cambia al cambiare del filtro....
un filtro piu' aperto (K&N per non fare nomi) da una migliore sensazione perche' il miniairbox "respira" meglio ...ma non dovrebbe influire sul rapporto aria/benzina.....
|
Non sono un tecnico... ma io la so cosi:
il volume dell' aria aspirata dai cilindri non cambia (credo al limite la densità)... ma cambia la miscela che viene aspirata, il rapporto che c'e' tra aria e benzina.... se butto piu' benzina devo permettere a piu' aria di entrare altrimenti "ingolfo" il sistema.....
Per questo nelle moto originali NON ha molto senso mettere un filtro performante... si smagrisce ancora di piu' una miscela gia' magra....
__________________
Luciano
"Meglio star bene che stare male"
Ultima modifica di antanik; 17-10-2007 a 23:12
|
|
|
17-10-2007, 23:07
|
#1191
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Aug 2006
ubicazione: NordEast
Messaggi: 9.594
|
Quote:
Originariamente inviata da Alexetadv
posso confermarlo avendolo provato, il rapporto cambia, in quanto entra molta più aria, rispetto al filtro originale, basta considerare anche la grata forellata presente sul filtro carta originale e l'assenza di restrizioni sul K&N, non serve molto acume per capire che ne passa molta di più.
|
minchia ..alexatdv!!!   il tuo filtro K&N e' capace di cambiare il volume della camera di combustine??? 
mi spiace che non ti abbiano ancora assunto in qualche azienda progettatrice di motori ...il volume variabile della camera di scoppio mi sembra DAVVERO una cosa motlo innovativa, val e a pena di approfondirla!!!  
__________________
EX: R1100R, R1200GSADV, K1200RS, Royal Enfield 500, R1150R, K1200RS.
Ora: KTM DUKE 890 R
|
|
|
17-10-2007, 23:18
|
#1192
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Aug 2006
ubicazione: NordEast
Messaggi: 9.594
|
Quote:
Originariamente inviata da pepot
non ne sarei così convinto 
|
pepot ..quello che voglio dire e' che il vlume dell'aria dipende dalla camera di combustione e dai tempi delle valvole, anticipo eccetera...
non pensare che sia un "similguro" semplicemente cerco di ragionare sul funazionamento..
il filtro+air-box+condotti possono solo "agevolare l'air intake" ma non cambiare il volume dell'aria ...detto in altri termini la lucidatura dei condotti, i condotti a fasatura variabile (nei motori automobilistici), i filtri "aperti" eccetera credo (ripeto CREDO) che servano ad agevolare i flussi in ingresso, no turbolenze no depressione eccetera... MA il volume dell'aria inspirata dai cilindri (il volume non il peso... in quanto l'iniezione lavora sulla densità dell'aria, cioe' sul peso a parita' di volume..) dipende dalla geometria dei cilindri medesimi...
__________________
EX: R1100R, R1200GSADV, K1200RS, Royal Enfield 500, R1150R, K1200RS.
Ora: KTM DUKE 890 R
|
|
|
17-10-2007, 23:30
|
#1193
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Sep 2006
ubicazione: tra Veneto e Friuli
Messaggi: 1.681
|
Quote:
Originariamente inviata da slow_ahead
|
se invece di fare il pirla...... fai una prova e poi ci risentiamo, (io l'ho già fatta e so di cosa parlo, tu?!?!)
SAN TOMMASO
__________________
BMW R1200GS ADV
su' dai ..... amigo facio prezzo bono....
amigo della Gigia tutto il resto è gayo
|
|
|
17-10-2007, 23:35
|
#1194
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Sep 2006
ubicazione: tra Veneto e Friuli
Messaggi: 1.681
|
se non vuoi spendere una lira (visto che sei genovese) la prova la puoi anche fare a costo zero, elimini il filtro originale e ti fai un giro, per pochi chilometri non fa male alla moto e ti convincerai, la miscela si smagrisce, ed è molto percettibile
__________________
BMW R1200GS ADV
su' dai ..... amigo facio prezzo bono....
amigo della Gigia tutto il resto è gayo
|
|
|
17-10-2007, 23:38
|
#1195
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Aug 2006
ubicazione: NordEast
Messaggi: 9.594
|
Quote:
Originariamente inviata da Alexetadv
se invece di fare il pirla...... fai una prova e poi ci risentiamo, (io l'ho già fatta e so di cosa parlo, tu?!?!)
SAN TOMMASO
|
minchia... siamo gia' ai colpi di PIRLA???  ..direi che e' un ottimo modo per difendere le proprie idee
...ciao caro, divertiti cone i tuoi cilidri a geometria variabile...  
__________________
EX: R1100R, R1200GSADV, K1200RS, Royal Enfield 500, R1150R, K1200RS.
Ora: KTM DUKE 890 R
|
|
|
17-10-2007, 23:42
|
#1196
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Sep 2006
ubicazione: tra Veneto e Friuli
Messaggi: 1.681
|
guarda che non ho incominciato io .....p.... variabile
__________________
BMW R1200GS ADV
su' dai ..... amigo facio prezzo bono....
amigo della Gigia tutto il resto è gayo
|
|
|
18-10-2007, 00:33
|
#1197
|
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
Messaggi: 28.897
|
per piacere alex non è il caso..... se avessi messo una faccina poteva anche starci ma così mi sembra offensivo
gli dai anche del tirchio..........
fai un bel respiro...........conta fino a 5 e vedi che ho ragione
non siamo in cantina
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
Ultima modifica di pepot; 18-10-2007 a 00:53
|
|
|
18-10-2007, 00:36
|
#1198
|
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
Messaggi: 28.897
|
slow torniamo a bomba
ti mando un mp
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
|
|
|
18-10-2007, 14:35
|
#1199
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Sep 2006
ubicazione: tra Veneto e Friuli
Messaggi: 1.681
|
OK, ridimensioniamo i toni
ritornando al problema filtro,
il filtro aria originale (R1200GS) risulta essere, oltre al tromboncino di aspirazione, molto restrittivo, essendo in carta e avendo soprattutto una grata forellata che diminuisce ancora di più il flusso già scarso che arriva dal tromboncino.
questo scarso flusso è più che sufficiente a gestire il rapporto di miscelazione (magro per raggiungere le speciche Euro3) se leviamo le resrizioni al filtro, il volume d'aria aumenta, smagrendo il rapporto di miscelazione (si può sentire lo smagrimento anche utilizzando la centralina FRK standard). il mio scopo è quello di aumentare le prestazioni senza stravolgere la configurazione di base, (niente modifiche tipo togliere il catalizzatore, scarico aperto, ecc. ecc.) ma arrivare a utilizzare quel margine che ancora è disponibile. A mio modesto parere e anche a parere di altri.............. questo margine c'é.
__________________
BMW R1200GS ADV
su' dai ..... amigo facio prezzo bono....
amigo della Gigia tutto il resto è gayo
|
|
|
18-10-2007, 15:27
|
#1200
|
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
Messaggi: 28.897
|
Quote:
Originariamente inviata da Alexetadv
OK, ridimensioniamo i toni
|
grazie............
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:19.
|
|
|