Se aveste letto la presentazione dell'ADV su MOTOCICLISMO a mio avviso capireste il perchè.
Mamma BMW ha fatto un sacco di cambiamenti ed investimenti per rendere il gs veramente fruibile nell'ON-OFF.
I vecchi 1150 non ce la facevano prorpio, troppo pesanti.
L'ADV è senza dubbio la più bella, però pesa troppo ed è ingombrante.
L'articolo finiva proprio così. Perdere tanti chili che hanno fatto del gs STD una moto polivalente sotto molti aspetti, per poi rimetterseli addosso sotto altri vesti.
Quando ho preso il GS "normale" il conc di VITERBO mi ha detto che mi sarei divertito di più che con l'ADV.
Un giorno ho fatto un giro estremo stradale e l'ADV, malgrado la portava uno in gamba non ne aveva proprio rispetto allo STD e al Varadero.
Dopo un po di mesi mi prende la

e dopo aver fatto 240 km tutte curve con il venditore moto Bmw di Rieti lo chiamo a sera e gli dico che voglio passare all'ADV. Mi dice che c'è un cliente che sarebbe disposto a fare cambio alla pari...dopo che ha fatto la stessa mia scelta. Mi ha sconsigliato di prenderla (visto come vado in moto e per quello che ci faccio) e soprattutto mi ha vietato di presentarmi in conc. Non era cosa da farsi.
Quando in Tunisia ho assaggiato il deserto e ho capito veramente cosa vuol dire andare su una moto da enduro, ho seriamente interiorizzato di aver fatto la scelta giusta. Quei pochi che si azzardavano a fare i miei stessi percossi tornavano morti e se la facevano tutta in prima. Io andavo di seconda ed invece di 20 km mi cibavo i miei 110/120 km al giorno. I Ktm, ancora più leggeri, mi davano delle lezioni da paura. Peso, potenza e dimensioni sono un compromesso difficile da raggiungere.
L'ADV è sensibilmente penalizzata su asfalto, ma sull'OFF puro non esiste. Se con il GS ti puoi addardare e se ce la metti tutta pure riesci, con l'ADV non lo puoi proprio pensare.
La moto più bella che ho visto (come un COGLIONE non gli ho fatto la foto) l'ho vista in un oasi. Aveva sella ADV nera e grigia (conformata molto meglio di quella del GS che è assolutamente stradale) e portapacchi e maniglie passeggero dell'ADV. Corazze Touratech facevano il resto. A mio avviso il giusto mix.
SALUTI