per sugamara
.....
2° riguardo al baratto con la democrazia ecc. ecc., puzza molto di damgogia il tuo discorsino bello da dire e sentire senza possibilità di concretizzarsi, nella storia i demagoghi sono forse quelli che hanno dato meno ma hanno fatto più danni.
Sono punti di vista.....diversi....rispetto la tua opinione
3° inquisizione crociate ecc., hai certamente ragione in parte, anche se molto si sta ridiscutendo, ciò non toglie che molte porcate siano state fatte in nome di un Dio o del progresso, non lo abbiamo fatto solo noi italiano o occidentali, e comunque mi pare molto fuori tema questa disgressione. ricalibra l'intervento
Tutti i popoli e le civiltà hanno avuto fasi alterne, periodi di slendore e gloria alternati ad altri di crisi e declino.
Io parlavo degli europei in generale, per collocazione temporale/storica e per restare nel contesto del topic.
Non credo che parlare del declino della civiltà Maya abbia avuto un senso.
Cosa dovrei ricalibrare?
4° l'ambiente montano e i mercenari ecc., l'italia non sta messa molto meglio abbiamo solo la pianura padana e la puglia
(ma sei sicuro????
) per il resto mi pare che come ambiente non scerziamo neanche noi, forse Leonardo e prima di lui i romani con gli studi per sollevare l'acqua e creare acquedotti, hanno contribuito a migliorare la situazione, come vedi scmabiare leonardo con un ipotesi di democrazia è a rischio.
Capisco che a Venezia uno vede solo l'acqua, ma credo che l'agricoltura in Italia sia molto sviluppata, credimi ci sono parecchie regioni che vivono sull'agricoltura, mi rifiuto di credere che 60 milioni di persone vivono sull'industria, manco fosse la Germania.....ripassati tu un pò di geografia economica italiana....
per i soldati di ventura, studiati un po di storia militare e sociale dal medio evo al rinascimento, vedrai dove venicano reclutati, un esempio il sacco di Roma, non intendo dare la colpa a quelle persone, ho solo citato un dato.
Sai, qui da noi sulla terraferma in Lombardia di mercenari Lanzichenecchi ne sappiamo qualcosa.....
5° Venezia, esempio di governo e stato rinascinementale diverso dallo stereotipo italiano e europeo in genere, anche qui se ti può interessare posso indicarti un paio di testi, ripeto senza voler sembrare saccente.
Venezia è stata una potenza al tempo delle Repubbliche marinare ed è stata un potenza commerciale non indifferente ma ripeto non vedo il legame con il senso del topic.....(però avete anche avuto l'ONTO)
ultimo, spiegami tu una cosa, che signifaca quando scrivete + 10 caratteri?
sul serio non lo so, come non so cosa signifaca OT.