|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
03-09-2007, 19:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Acquaviva Picena
|
Quote:
Originariamente inviata da Flute
... di un paese e del suo popolo si desume anche da foto come questa.
Sono tornato da un viaggio in Norvegia dove la maggior parte delle case sono fatte così. Premesso che fa un pò "impressione" vedere all'interno tutto ciò che di umano e non essa contiene (ma ci sono anche le tende...) pensate ad un'analoga costruzione nella vs città e ditemi se la ritenete possibile.
Non ho visto accattoni e zingari ma moltissimi extracomunitari (molte donne anche velate, che vi garantisco a Oslo o a Bergen fanno un pò "specie") che mi sono sembrati perfettamente integrati con la popolazione.
Non ho visto una carta per terra nemmeno al mercato del pesce di Bergen, il senso civico di questa Gente è tale al punto che ho visto una signora raccogliere un cestino pranzo gettato da un turista (sic) per buttarlo nei rifiuti, senza fare una piega.
Paradosssalmente l'unico problema (e non è poco) è che questa società idilliaca ed apparentemente perfetta produce il più alto tasso di suicidi giovanili nel mondo e la più alta percentuale di alcolismo nei paesi industrializzati.
Io onestamente non so se farei cambio... ma sarei tentato...
|
Io non la vedo come una questione di qualità della vita nel suo complesso, ma come una questione di rispetto dell'ambiente che ci circonda.
Io non capisco come sia possibile (da noi e in altri paesi) in un paese civilizzato ed "avanzato" buttare nel cesso acqua potabile per mandare via gli stro.... (penso abbiate capito), oppure non sfruttare il sole o il vento.
Non capisco come si possa continuare a costruire case ad altissimo consumo energetico.
Come si possa continuare ad utilizzare cemento e asfalto senza criterio....
Come si possa continuare ad andare in giro (di solito nelle città) con veicoli che percorrono 5 km con un litro di combustibile cercando di giustificarsi dicendo che è euro qualcosa...
La lista sarebbe ancora lunga.  
Sono tante le cose che non capisco.....  
Il nostro senso civico è secondo me pressoché inesistente e i fatti lo dimostrano.
|
|
03-09-2007, 20:13
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
x motoretto
concordo su tutta la linea.
oltre a confrontare i dati di alcoolismo e suicidi... io confronterei le altre cause di morti... tipo tumori... infarti... e altre malattie provocate da condizioni di vita poco sane.
perchè l'alcoolismo fa sensazione... peccato che si muore più di epatite che di droga.
davvero un peccato avere sotto i piedi uno dei territori più belli del mondo... e trattarlo peggio di una discarica.
potremmo vivere solo di turismo... potremmo costruire case sane e che risparmiano il 50% di energia... abbiamo 100 volte più di sole rispetto al nord europa... eppure bruciamo gasolio a tonnellate...
devo ancora capire cosa spinge una persona a bruciare la propria terra... io lo trovo inconcepibile... un crimine talmente stupido che non merita neanche un processo... ma solo un colpo di pistola dietro la nuca.
dovrebbero buttarli nei roghi che loro stessi provocano.
|
03-09-2007, 20:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sesto San Giovanni
|
Abbiamo troppo poco amor patrio e menefreghismo rispetto a quasi tutti gli altri paesi europei (tranne che durante i mondiali di calcio).
Bisogna fare qualcosa (tutti) e farlo in fretta.
Comunque sia in Norvegia mi piacerebbe provare a viverci... anche se lasciare le radici non è facile.
|
03-09-2007, 20:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Monaco di Baviera
|
Quote:
Originariamente inviata da MotorEtto
Io non la vedo come una questione di qualità della vita nel suo complesso, ma come una questione di rispetto dell'ambiente che ci circonda.
Io non capisco come sia possibile (da noi e in altri paesi) in un paese civilizzato ed "avanzato" buttare nel cesso acqua potabile per mandare via gli stro.... (penso abbiate capito), oppure non sfruttare il sole o il vento.
Non capisco come si possa continuare a costruire case ad altissimo consumo energetico.
Come si possa continuare ad utilizzare cemento e asfalto senza criterio....
Come si possa continuare ad andare in giro (di solito nelle città) con veicoli che percorrono 5 km con un litro di combustibile cercando di giustificarsi dicendo che è euro qualcosa...
La lista sarebbe ancora lunga.  
Sono tante le cose che non capisco.....  
Il nostro senso civico è secondo me pressoché inesistente e i fatti lo dimostrano.
|
Beh e' altrettanto insensato prendere la moto la domenica per andare in giro bruciando idrocarburi invece che farsi una pedalata in bici ad esempio
|
03-09-2007, 20:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Zambana
|
Io vivo nella piccola realtà Cremonese, dove la vita scorre lenta come il corso del Po e la gente muore di tumore. Se posso essere sincero la società moderna mi ha deluso così tanto che se potessi mi trasferirei anche domani in un paesino di montagna, magari ai piedi del Monte Bondone.
|
03-09-2007, 20:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
|
Quote:
Originariamente inviata da barbasma
e perchè vivi in svizzera invece che in sicilia?
|
come non quotarti?
|
03-09-2007, 20:52
|
|
|
se potessi vivrei a BORMIO dove sono cresciuto... paese di 4000 residenti... turismo quanto basta... in mezzo alle montagne...
sicuro... puoi lasciare le porte aperte... i bambini possono girare per il paese da soli fin dalle elementari...
non che sondrio sia diverso... però a bormio mi sento a casa... qui no... troppa frenesia...
a bormio tutto scorre lento... vado dietro casa e sono in mezzo al bosco... mi sdraio in un prato... ho lavorato in fabbrica alla levissima... ed ero meno stressato di adesso... non lavorerei a milano nenche per il triplo dei soldi....
non so come si faccia a lasciare il luogo dove si è cresciuti... forse se fa schifo... si ha uno stimolo maggiore...
ma io se vincessi al superenalotto... vivrei a bormio... comprerei mezza montagna di bosco... e ci costruirei una piccola baita isolata.... come lo scultore/scrittore/alpinista Mauro Corona...
il mio ideale di vita.
http://www.dispersoneiboschi.it/
poi ogni tanto sparo alle gomme a qualche SUV... così per divertimento.
|
03-09-2007, 20:56
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Near Turin - Piemunt - Italy
|
Anche noi abbiamo notato in Norvegia (1999) le stesse cose.
Ci saranno sicuramente altri problemi, ma vivere in mezzo a gente così civile è veramente incredibile per uno che vive in Italia.
Anche a noi parlarono del problema dei suicidi che accomuna tutti i paesi nordici (ce lo dissero anche a San Pietroburgo). Pare che il problemi siano le lunghe ore passate al buio, il lungo e cupo inverno crea depressione e fa aumentare i suicidi. Così ce lo motivarono.
Anche in Francia il realtà abbiamo notato molto senso civico, pulizia ed educazione. Poi trovarsi in moto in coda in qualsiasi luogo vuol dire sentirsi Mosè: le auto si aprono e tutti ti guardano ammiranti aspettando il cenno di ringraziamento tipico dei bikes. Fantastico.
Qui, se possono ti chiudono la strada
Un pò di sana autocritica popolo italiano.... pensateci la prossima volta che spegnete la sigaretta a terra
|
|
03-09-2007, 21:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Como
|
Come disse G. Garcia Marquez: piantatela di parlar male dell'America Latina, voi avete avuto il vostro Medioevo, lasciateci il nostro!
L'Italia è solo un po' più indietro del nord Europa, evvabbè, il tempo è una variabile scarsamente importante.
|
03-09-2007, 22:17
|
|
|
in effetti tra 500 anni l'italia potrebbe essere un paese civile.
d'altronde la nostra repubblica ha 60 anni... pochini per essere evoluta.
ci governiamo da soli da pochissimo... in termini storici.
siamo appena usciti dal feudalesimo... ed alcune regioni ci sono tutt'ora.
forse converrebbe farci invadere ancora dai normanni... potremmo fare un referendum...
da chi vorresti essere invaso?
Ultima modifica di barbasma; 03-09-2007 a 22:22
|
|
|
03-09-2007, 22:37
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: si...un po' più in là ...a destra...
|
"forse converrebbe farci invadere ancora dai normanni... potremmo fare un referendum...
da chi vorresti essere invaso?"
dai predoni bavaresi
|
|
|
03-09-2007, 22:38
|
|
|
|
03-09-2007, 22:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma sud
|
Quote:
...Paradosssalmente l'unico problema (e non è poco) è che questa società idilliaca ed apparentemente perfetta produce il più alto tasso di suicidi giovanili nel mondo e la più alta percentuale di alcolismo nei paesi industrializzati.
|
Che siano tutti aspiranti operatori ecologici frustrati per la mancanza di lavoro?
|
|
|
03-09-2007, 23:07
|
|
Obsoleto DOCG
ubicazione: Quarto dei Mille (Zena)
|
Quote:
Originariamente inviata da barbasma
da chi vorresti essere invaso?
|
solo dalla mussa barba!  
|
|
03-09-2007, 23:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
|
|
|
03-09-2007, 23:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Se domani mattina mi proponessero lo scambio lo farei: esperienza nuova, tradizioni nuove, Bionde valkirie............
Mha, probabilmente perderei casa e donna, ma ho un'insaziabile voglia di scoprire il nuovo, ho lavorato viaggiando per due anni nei villaggi turistici come responsabile di galleria, ho visto mezzo mondo, forse un terzo, mi sa tanto meno di un quarto.
Poi oggi mia suocera, nata, vissuta e cresciuta a Bari, che ha visitato l'Italia solo in miniatura a Rimini, mi dice che lei sta bene dove sta, che non cambierebbe nulla.
Mio padre, persona colta ed estremamente preparata, non ha mai preso un aereo........
Mi sa che sono cresciuto in un pasticcio........
|
03-09-2007, 23:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
Quote:
Originariamente inviata da Bostik
i ROM
I LAVAVETRI
GLI EXTRACOMUNITARI CLANDESTINI,
L'ISOLA DEI FAMOSI
MASTELLA,
ZILVIO
MORTY
LA MAFIA
LA N'DRANGATA
LA SACRA CORONA UNITA
BOSSI
FASSINO
MORATTI
WE CHI PIù NE HA PIù NE METTA.......
|
perchè zilvio è al sesto posto?
|
03-09-2007, 23:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Dimenticavo: nulla è irreversibile, se una cosa non ti piace basta cambiarla.....
|
03-09-2007, 23:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
|
Quote:
... di un paese e del suo popolo si desume anche da foto come questa.
Sono tornato da un viaggio in Norvegia dove la maggior parte delle case sono fatte così (cut...)
Io onestamente non so se farei cambio... ma sarei tentato...
|
Manco pittato...
Dal sito Meteo-Clima.it
"Su tutta la Norvegia non c'è da fare molto affidamento sul sole, se non forse in tarda primavera e in estate; esso scompare addirittura quasi del tutto in autunno e in inverno, a causa della copertura nuvolosa..."
Te credo che se alcolizzano...    
Io non ce penserei proprio a lasciare Roma per ad andarmi a seppellire tra larici e renne con un freddo della madonna in inverno e giornate cortissime ...
Percaritadeddio.
Capirei se mi proponessi la Florida o la California...
Lamps!
|
03-09-2007, 23:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ENDUROLANDIA ...terra di maiali e cinghiali
|
cicli e ricicli ( forse anche tricicli ) storici.......tutti tranquilli....tanto fra un secolo parleranno tutti in mandarino....da nord a sud...
|
|
04-09-2007, 00:00
|
|
Mukkista
ubicazione: Dove si mangia Polenta e UOVA
|
ltalia e' il posto migliore al mondo!!!!  tutto il resto e' triste
certo bisognerebbe prendersi 2mesi consecutivi di respiro all anno
dopo le vacanze con parenti a natale si fa
1 mese alle maldive (gennaio) 
1 mese in canada (febbraio)
cosi' si torna belli tonici e si tira fino alle vacanze estive
ok finito di sognare mi rimetto al lavoro  
[COLOR="Blue"]+ EXC400 !!! > perche' cosi' sembra che sono capace[/COLOR]!
|
|
|
04-09-2007, 00:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
Per me date fiato alle trombe e basta...
fateli 2/3 anni in Norvegia non in vacanza ma a lavorare.. solo a imparare quella lingua del ***** 
Ultima modifica di Falling*D; 04-09-2007 a 00:22
|
|
|
04-09-2007, 11:22
|
|
sTuonata Doc
ubicazione: Milano / Siracusa
|
Quote:
Capirei se mi proponessi la Florida o la California...
|
E anche lì ci sarebbe molto di cui discutere....
|
|
|
04-09-2007, 11:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Padova
|
Infatti... tra Miami e Naples c'è una bella differenza... così come tra San Diego e Los Angeles... tutto comunque in funzione del concetto di base che resta lo stesso ovunque: la nostra qualità della vita è direttamente proporzionale al nostro senso civico
|
|
04-09-2007, 11:51
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Roma
|
Che vi devo dire...
il cambio non lo farei, per un siciliano la differenza di ambienti, climi e cultura è troppo abissalmente diversa per essere così facilmente digerita. Non ho la necessità di farlo e quindi non lo farei. Altrimenti farei tutto come i miei nonni emigrati ovunque nel mondo.
Posso solo invidiare il senso civico dei popoli nord-europei. Non dimentico però come si comportino quando escono dai loro confini.
Io però l'Italia la vedo male. Molto male. In termini di senso civico, in termini di coscienza nazionale. Siamo troppo deboli per affrontare il futuro. Arriverà il momento in cui manderò moglie e figlia in Islanda, dovendo io rimanere qui. Voi, fateci un pensierino.
|
|