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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 30-08-2007, 14:45   #1
Dinamite
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Si però...anche sempre assolvere BMW non è corretto
Lasciamo che indaghino poi si vedrà.
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Vecchio 30-08-2007, 14:48   #2
Enrox
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Si però...anche sempre assolvere BMW non è corretto
hai ragione, e infatti ho fatto causa a BMW per le zecche dei miei gatti... sono sicuro che vincero'.
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Vecchio 30-08-2007, 14:51   #3
KappaElleTi
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Si però...anche sempre assolvere BMW non è corretto
Lasciamo che indaghino poi si vedrà.
assolvere? condannare

guarda che si cercano le cause mica si tratta di assolvere o condannare qualcuno

perchè se anche si fosse rotto il cambio o qualsiasi altro pezzo della trasmissione questo rientra nella casistica delle possibilità

o credi che una camera d'aria si possa bucare ed un cuscinetto invece sia eterno? Perchè in questo caso michelin avrebbe chiuso i battenti da tempo e noi gireremmo sulle ruote di legno con moto a variatore
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che emerita stronzata !!!
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Vecchio 30-08-2007, 14:52   #4
Evangelist
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Si però...anche sempre assolvere BMW non è corretto
Lasciamo che indaghino poi si vedrà.

Chi assolve? Io non faccio il giudice... Da utente comune di Bmw ho riportato le mie esperienze e quello che mi hanno raccontato parecchi amici (anche qui sul forum)..
Punto.

Mi par strano che una moto prodotta in 73.000 esemplari (la sola GS 1150) manifesti un problema del genere ...

Mi par strano che questa trasmissione (adottata da decenni da quasi tutte le marche motociclistiche) abbia subito questo tipo di guasto

Non mi par strano il commento di Barbasma... ma questa davvero è altra storia.

Ripeto.. speriamo che vengano rese note le conclusioni degli esperti nominati dal tribunale.
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Vecchio 30-08-2007, 15:18   #5
cecco
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Tanto per cercar di chiarire, altrimenti si alimentano un sacco di chiacchiere che sono perlomeno premature. Nei giorni dopo l'incidente sono passato da lì varie volte, mi sono anche fermato ed ero quasi tentato di fotografare le tracce sull'asfalto perché immaginavo che sul forum se ne sarebbe discusso, cosa che sta accadendo.
Sul luogo dell'incidente (un lungo rettilineo) é rimasta nettissima una strisciata fatta dalla gomma posteriore della moto; la cosa che ha colpito tutti é che fin dall'inizio era un segno discontinuo, come se per due-tre metri la ruota avesse strisciato sull'asfalto bloccata e subito dopo per altri due-tre metri si fosse sbloccata, e così via di seguito. La strisciata era lunga, il che fa presumere che la moto andasse piuttosto veloce, ma d'altra parte quello é uno dei pochi punti di quella strada dove si può aprire un pò. Al termine del rettilineo c'é una curva e il pilota é andato a sbattere contro uno dei pali che reggono i segnali della curva.
Il pm, in base ai rilievi fatti dalla polizia, ha incaricato un perito di smontare ed analizzare il relitto della moto per stabilire se l'incidente sia imputabile a guasti meccanici. Questo é quanto accaduto, quindi per ora non ci sono ipotesi di reato né si parla di responsabilità di chicchessia. Il perito ha novanta giorni (salvo proroghe) per depositare la sua relazione. Solo allora si potrà capire meglio cosa veramente é successo.
Io ovviamente (come penso tutti quelli che hanno visto quei segni in terra) mi sono fatto un'idea ma per ora la tengo per me, se non altro per rispetto verso quel disgraziato che ci ha lasciato la pelle.
Staremo a vedere cosa dirà il perito, per adesso io personalmente eviterei di insisterci tanto in mancanza di elementi più sicuri.
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Vecchio 30-08-2007, 15:23   #6
Evangelist
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Certamente!

Solo una domanda: sai se la moto era dotata di Abs? Dalla descrizione che hai fatto anche io mi sono fatto un'idea.

Un pensiero per quel poveretto
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Vecchio 30-08-2007, 15:58   #7
guidopiano
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Tanto per cercar di chiarire, altrimenti si alimentano un sacco di chiacchiere che sono perlomeno premature.
concordo al 100% con cecco
non ho letto tutte le repliche ma mi sento di fare una mia precisazione

un conto è il guasto meccanico

altra cosa è la responsabilità di Mamma BMW

state pur certi che semmai verificassero che la causa è stata un guasto meccanico .... la BMW ne uscirà linda linda .....

è sufficiente che manchi una virgola su qualche controllo di manutenzione programmata e tagliando di assistenza per scagionare la bmw da qualsiasi responsabilità ...... e noi questo lo sappiamo bene !!!! visto che qui siamo tutti portati al fai da te, o la far fare la manutenzione al meccanico sotto casa o di fiducia.

quindi coloro che sperano che mamma bmw si prenda una strigliata .... mi sa che resteranno delusi.
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Vecchio 30-08-2007, 16:20   #8
Enrox
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la cosa che ha colpito tutti é che fin dall'inizio era un segno discontinuo, come se per due-tre metri la ruota avesse strisciato sull'asfalto bloccata e subito dopo per altri due-tre metri si fosse sbloccata, e così via di seguito.
scusa cecco, ma quante volte il ciclo segno continuo-discontinuo si e' ripetuto?
descritto cosi' viene subito da pensare che non si tratti di un blocco meccanico, per evidenti motivi che mi pare superfluo spiegare.
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Vecchio 30-08-2007, 16:35   #9
Dinamite
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hai ragione, e infatti ho fatto causa a BMW per le zecche dei miei gatti... sono sicuro che vincero'
Negare un concetto non significa asserire il suo contrario. Chi ha parlato di far causa a BMW, chi ha parlato di responsabilità di BMW?
Dico solo che l'innocentismo a tutti i costi è altrettanto sbagliato.
Se vuoi fare causa per le zecche, fallo ma ...... poi dimmi il risultato perchè io ho una siepe di rose piene di afidi

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Mi par strano che una moto prodotta in 73.000 esemplari (la sola GS 1150) manifesti un problema del genere ...
Se è esploso lo shuttle può succedere qualsiasi cosa
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Mi par strano che questa trasmissione (adottata da decenni da quasi tutte le marche motociclistiche) abbia subito questo tipo di guasto
Pare strano anche a me però tutto ciò he è meccanico è soggetto a rottura, magari perchè non manutenzionato a dovere.
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Vecchio 30-08-2007, 18:27   #10
Zio Erwin
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Tutti i materiali sono soggetti a "fatica"....
Può essere stata qualsiasi cosa.
Tutti i componenti di un motore possono essere difettosi.
Non c'è la certezza assoluta di nulla, si rompono anche le moto da GP che sono realizzate e controllate a livello maniacale.
Poi c'è la sfiga.....
Un poveretto c'è rimasto....spiace moltissimo.....ma parlare a cazzo mi sembra sbagliatissimo....
Aspettiamo gli esiti della perizia e poi magari ne riparleremo.

Comunque al di là di tutte le considerazioni, giuste, meno giuste, sbagliate o del cazzo, mi da fastidio leggere che c'è gente che su queste cose ci specula e non perde occasione per sputtanare BMW .... non voglio difendere BMW perchè non ne ha bisogno, ma teniamo presente che chiunque produca qualcosa è o potrebbe essere indirettamente responsabile di incidenti causati da rotture imprevedibili.
Provocatoriamente allargando il discorso, i ganci e le funi di sollevamento delle gru sono super garantiti e con fattori di sicurezza adeguati, ma è buona norma non mettersi mai sotto ai carichi sospesi.

PS: ma poi, perchè si da per scontato che l'incidente sia stato causato da un guasto meccanico?
E se fosse stato un malore?
Un animale che ha attraversato la strada?
Una frenata improvvisa e maldestra?
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Vecchio 30-08-2007, 18:29   #11
Linguaccia
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nessuno sputtana bmw,apparte gli integralisti della perfezione
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