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| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
23-08-2007, 12:45
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#1
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
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Quote:
Originariamente inviata da slow_ahead
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Fiammata ha ragione, il manubrio non va mai tirato.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
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23-08-2007, 12:49
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Aug 2006
ubicazione: NordEast
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Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Fiammata ha ragione, il manubrio non va mai tirato.
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non ho contestato questo....
affermo che "l'allegerimento dell'anteriore" è fisicamente impossibile
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23-08-2007, 13:00
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#3
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
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Quote:
Originariamente inviata da slow_ahead
affermo che "l'allegerimento dell'anteriore" è fisicamente impossibile 
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Intendevo proprio dire che ha ragione: la trazione sul manubrio induce una variazione della postura con arretramento del baricentro che effettivamente alleggerisce l'avantreno. Ciò non significa che la moto impenna, ma l'assetto varia sensibilmente, e in peggio.
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Claudio Angeletti
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23-08-2007, 13:18
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Aug 2006
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Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Intendevo proprio dire che ha ragione: la trazione sul manubrio induce una variazione della postura con arretramento del baricentro che effettivamente alleggerisce l'avantreno. Ciò non significa che la moto impenna, ma l'assetto varia sensibilmente, e in peggio.
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WOTAN: o sei l'uomo di gomma o c'e' qualcosa di incomprensibile in quello che scrivi...
se "trai" sul manubrio con un braccio significa che con l'altro -ancorche' non spingendo- ti sposti nella direzione opposta, no? e quindi la posizione del busto (avanti-indietro intendo) non cambia, no?
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23-08-2007, 13:29
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#5
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
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Quote:
Originariamente inviata da slow_ahead
WOTAN: o sei l'uomo di gomma o c'e' qualcosa di incomprensibile in quello che scrivi...
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Non capisco che cosa intendi dire e comunque non c'è alcun bisogno di fare commenti sulla mia persona. Mi pare che qui il problema stia tutto in certa tua rigidità mentale; al riguardo, ti do una dritta utile: se non sai una cosa, non è detto che sia falsa.
Quote:
Originariamente inviata da slow_ahead
se "trai" sul manubrio con un braccio significa che con l'altro -ancorche' non spingendo- ti sposti nella direzione opposta, no? e quindi la posizione del busto (avanti-indietro intendo) non cambia, no?
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Sia che tu tenga il manubrio al centro, sia che tu lo ruoti da un lato, la somma delle forze che applichi nel tenerlo e azionarlo può essere neutrale (nessuna spinta) oppure generare una spinta sul manubrio rivolta in avanti (se vi poggi parte del tuo peso) oppure indietro (se lo tiri).
Nel caso di spinta in avanti, l'avantrentreno si appesantisce, mentre se tiri indietro si alleggerisce. E questo accade perché per esercitare la trazione sposti il tuo baricentro e quindi quello del sistema moto+conducente.
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Claudio Angeletti
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Ultima modifica di Wotan; 23-08-2007 a 13:37
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23-08-2007, 13:02
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Jan 2004
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Quote:
Originariamente inviata da slow_ahead
non ho contestato questo....
affermo che "l'allegerimento dell'anteriore" è fisicamente impossibile 
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Spiegaci il motivo fisico (anche se temo che Wotan stia già buttando giù "due" righe sull'argomento.....  )!
Tanto per fare un esempio pratico: se volendo impennare la moto mi buttassi col corpo sul cruscotto limiterei di molto il fenomeno (che è in me  ), al contrario se tiro a me il manubrio gettando il corpo all'indietro accentuo la propensione dell'anteriore a sollevarsi da terra. Ergo lo sto alleggerendo, sbaglio?!
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Graziella (mod. pieghevole)
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23-08-2007, 13:06
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#7
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
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Quote:
Originariamente inviata da Paul Pettone
Spiegaci il motivo fisico (anche se temo che Wotan stia già buttando giù "due" righe sull'argomento.....  )!
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Incominci a conoscermi, eh?
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
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23-08-2007, 13:30
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Aug 2006
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Messaggi: 9.594
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Quote:
Originariamente inviata da Paul Pettone
Spiegaci il motivo fisico (anche se temo che Wotan stia già buttando giù "due" righe sull'argomento.....  )!
Tanto per fare un esempio pratico: se volendo impennare la moto mi buttassi col corpo sul cruscotto limiterei di molto il fenomeno (che è in me  ), al contrario se tiro a me il manubrio gettando il corpo all'indietro accentuo la propensione dell'anteriore a sollevarsi da terra. Ergo lo sto alleggerendo, sbaglio?!
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Paul...
..quello che dici e' all'incirca giusto (all'incirca solo perche' il trasferimento di carico in una moto inmovimento e' un filino piu' complesso del semplice trasferimento di peso o del semplice spostamento del baricentro)
...tranne nella parte dove dici: "tiro a me il manbrio" ..."tirando il manubrio" stando seduti sulla moto sia essa sul cavalletto, ferma in "surplace" oppure in movimento E' IMPOSSIBILE ALLEGGERIRE L'ANTERIORE
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23-08-2007, 13:43
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#9
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Mukkista in erba
Registrato dal: 03 Aug 2006
ubicazione: Milano/Livorno
Messaggi: 355
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Ok, "tirare il manubrio" può trarre in inganno, quello che stiamo cercando di farti capire (e quel che ho detto dal mio primo post) e "aggrapparsi al manubrio", cioè scaricare la forza derivante dall'accelerazione del nostro corpo sul manubrio.
Così si alleggerisce l'anteriore.
Lo stesso concetto si applica se io, per far curvare la moto, mi aggrappo ad una delle sue estremità: applicherò una forza su una delle due estremità, forse parzialmente compensata dall'altra estremità, ma la cui risultante è non nulla.
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K1200R Sport Azzurra
Ho provato a superare me stesso, ma c'era la linea continua
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23-08-2007, 12:52
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#10
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Mukkista in erba
Registrato dal: 03 Aug 2006
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Slow quando vorrai aprire un post su come cercare gli argomenti su Wikypedia lo leggerò con attenzione, ma quando si parla di come andare in moto, ci sarà sempre qualcuno che ne sa più di noi e che conviene ascoltare, se si vuole migliorare
Se la posizione del corpo e le "pressioni" su manubrio e pedane non servono, mi cpieghi perchè Valentino sta appeso in quella maniera in curva? Perchè fa figo?
Ok, basta che siamo OT
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K1200R Sport Azzurra
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