Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-08-2007, 10:48   #1
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 13.379
predefinito

ho avuto lo stesso problema con le Conti Road Attack montate sulla mia (ex) V-Strom, il doondolio o sbacchettamento si innesca a velocita' piu' basse , circa 60 km/h salvo poi sparire.... ho scoperto che il problema era il bauletto, senza infatti il fenomeno non si presentava. Facile pensare che data la minor impronta a terra con moto dritta, le gomme soffrano di piu' un avantreno piu' leggero (causa il bagaglio che grava sul posteriore) accentuato magari da qualche turbolenza aerodinamica dovuta a valige e bauletti.

personalmente non spingo troppo con le voelocita' in autostrada con bagagli, morosa e autovelox, ritengo piu' importante un margine piu' elevato in fase di curva, dove anche a velocita' medio basse, c'e' tutta la possibilità di "correggere" una traiettoria stringendola un po in tutta sicurezza
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2007, 11:23   #2
gigiboxer
Mukkista
 
Registrato dal: 07 Mar 2007
ubicazione: Statte (Ta)
Messaggi: 931
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
ho avuto lo stesso problema con le Conti Road Attack montate sulla mia (ex) V-Strom, il doondolio o sbacchettamento si innesca a velocita' piu' basse , circa 60 km/h salvo poi sparire.... ho scoperto che il problema era il bauletto, senza infatti il fenomeno non si presentava. Facile pensare che data la minor impronta a terra con moto dritta, le gomme soffrano di piu' un avantreno piu' leggero (causa il bagaglio che grava sul posteriore) accentuato magari da qualche turbolenza aerodinamica dovuta a valige e bauletti.

personalmente non spingo troppo con le voelocita' in autostrada con bagagli, morosa e autovelox, ritengo piu' importante un margine piu' elevato in fase di curva, dove anche a velocita' medio basse, c'e' tutta la possibilità di "correggere" una traiettoria stringendola un po in tutta sicurezza
quoto al 100%....

gigiboxer
__________________
per me no grazie...per me r1150r
gigiboxer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2007, 21:30   #3
etyenne11
Mukkista doc
 
L'avatar di etyenne11
 
Registrato dal: 05 Jul 2006
ubicazione: correggio(re)
Messaggi: 1.419
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
personalmente non spingo troppo con le voelocita' in autostrada con bagagli, morosa e autovelox, ritengo piu' importante un margine piu' elevato in fase di curva, dove anche a velocita' medio basse, c'e' tutta la possibilità di "correggere" una traiettoria stringendola un po in tutta sicurezza
concordo...in viaggio autostradale tenere delle medie comode (120/140)è sempre la cosa migliore...ma può capitare di fare x brevi tratti,vuoi x un sorpasso o x darsi una svegliata cambiando ritmo(specie se la strada è semi deserta) di accelerare oltre...ed è proprio lì che la moto "dondolava"o "sbacchettava"...ieri girando senza valigie laterali ma solo con la centrale praticamente vuota, non lo faceva... il che mi porta a darti ragione,potrebbe essere proprio l'assetto con valigie(e quindi peso sul posteriore), associato al profilo più sportivo a dare questo effetto!!!
__________________
LA MIA MOTO...UNA MUKKA MOLTO ERETICA ...GS 1200 LC 2013 ° LA SCORBUTICA °
etyenne11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2007, 13:13   #4
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 13.379
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da etyenne11 Visualizza il messaggio
concordo...in viaggio autostradale tenere delle medie comode (120/140)è sempre la cosa migliore...ma può capitare di fare x brevi tratti,vuoi x un sorpasso o x darsi una svegliata cambiando ritmo(specie se la strada è semi deserta) di accelerare oltre...ed è proprio lì che la moto "dondolava"o "sbacchettava"...ieri girando senza valigie laterali ma solo con la centrale praticamente vuota, non lo faceva... il che mi porta a darti ragione,potrebbe essere proprio l'assetto con valigie(e quindi peso sul posteriore), associato al profilo più sportivo a dare questo effetto!!!
bene, a questo punto potresti provare a viaggiare con il tris di valige vuoto per verificare che il problema non sia di natura aerodinamico, ma disolito e' il bauletto che crea piu' problemi.

se si dovesse ripresentare con le valige vuote (il tris) puoi provare ad aumentare il precarico del mono posteriore, il peso delle valige vuote e' piu' facilmente compensabile.

se invece con tutte le appendici montate non si presenta piu', ma ricompare con un carico completo (valige piene) allora l'unica alternativa potrebbe essere di lavorare con il precarico del mono posteriore, ma difficilmente riuscirarai ad elimanarlo completamente, a meno che in questo momento il tuo mono non abbia il precarico molto scarso.
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2007, 13:25   #5
onlybmw
Mukkista in erba
 
L'avatar di onlybmw
 
Registrato dal: 20 Jan 2006
ubicazione: Ronchi dei Legionari
Messaggi: 566
predefinito

Con le pilot road 2 ho avuto pure io problemi di sbacchettamenti ad alte velocità(oltre i 160 su autostrade Tedesche), a me sinceramente non sono piaciute per niente, ma poi le gomme sono una cosa soggettiva.

Su tutte le moto possedute da me mi son trovato sempre bene con i Metzeler.
__________________
EX R1100S
EX R1150R
EX R1200RT
EX R1200GS
onlybmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2007, 13:43   #6
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 13.379
predefinito

le Z6 le ho adesso sulla Breva, grip ok, durata sembra anche, nel corso dei trasferimenti autostradali a temperature elevate (oltre i 35 gradi) in occasione delle soste non ho riscontrato particolari segni di usara, le Contiattack invece scaldavano molto di piu' ed inoltre le due bande appena ai lati del centro gomma (piu' sollecitato dalle percorrenze autostradali) mostravano chiaramente dei segni come un accenno di riccioli da piega (ma non lo erano) diciamo piu' delle miniondine via, probabilmente dovuto alle alte temperature.

la Z6 nel complesso mi sembra una buona gomma, ma secondo me ha il profilo troppo panciuto, pregiudicando velocita' di piega e manegevolezza.

al cambio montero' le PR2 se non altro per il profilo piu' appuntito.
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:06.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©