Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   "Elica Eretica" il Tuning (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=31)
-   -   michelin pilotroad2 sulla R1150R (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=133032)

etyenne11 02-08-2007 15:16

michelin pilotroad2 sulla R1150R

oggi le vado a montare...dopo tutto quello che ho letto nel 3ad su walwal sulle prestazioni...cioè che il disegno del profilo sia più a punta(quindi + sportivo) e che siano a doppia mescola(quindi promettono anche una lunga durata)...sulla carta sembrano essere la giusta via di mezzo tra le splendide performance sportive delle pirelli diablo di cui sono molto soddisfatto ma che dopo 8000km smonto xkè quella dietro è quasi finita e le metz6 dalla lunga percorrenza con cui ho fatto 12000km ma con performance tranquille...sono proprio curioso di provare se sono la meraviglia che dicono...vedremo:lol:voi le avete già provate?

L'Emarginato 02-08-2007 16:30

No Etyenne, la lunga durata è la medesima delle pilot road I, ovvero quelle che ho rimontato io.
La doppia mescola è sulle spalle dove è più morbida, quindi più grip sulle curve.
Il principio è: vuoi camminarci tanto (pilot I battistrada centrale) ma anche divertirti (laterali per pieghe aggressive).
Il costo, dal mio gommista, non giudtificava l'uso, e quindi preferisco divertimi come gli antichi...macinando km!!!
9950-26610 pilot road I

saluti e.....stuka...

orso bruno 09-08-2007 14:05

mi dice (mio gommista) che la mescola centrale è comunque + morbida della precedente , e percorrendo molta autostrada ho reinstallato le vecchie che aveva ancora (non vorrei spiattellare quelle nuove troppo rapidamente)
al prossimo cambio probabile che le provi

Alberto 09-08-2007 14:12

Ciao etyenne, attendiamo poi, dopo i Km che a breve ti aspettano, un resoconto sulle gomme!!!!
Saluti
Albe.
P.S. A settembre, quando rientro dalla Sicilia, ci sentiamo per il discorso ammo....decisione presa, vado da dal fiume :D:lol::D

Enrik 09-08-2007 14:28

Anch'io mi sono trovato nella tua stessa situazione. Di sicuro mi sono reso conto che in fatto di gomme è difficile consigliare essendo la cosa incredibilmente soggettiva: basti vedere quanti commenti diametralmente opposti si trovano qui nel forum sulle stesse gomme!!! Premesso questo, io sono passato dalle Z6 con cui ho fatto 14000 km alle pr2 la scorsa settimana su consiglio del mio gommista (rigomma a Noale VE); fino ad ora (ho fatto solo 400 km) posso dire che a parte nei percorsi autostradali dove le Z6 mi sembravano rendere la moto più stabile (soprattutto nella ruota anteriore) per il resto (soprattutto nella guida in montagna) non ci sono paragoni: io di sicuro non sono uno smanettone ma non mi sono mai divertito così tanto a guidare come il week end scorso!!! Se fosse per me quindi ti direi monta le pr2 e diverititi!!! Per la durata vedremo ma non credo sarà poi tanto inferiore alle Z6.

essemme 09-08-2007 17:11

vi invidio, vi invidio non fosse altro per quanto ci fate con ste' gomme.

io sia con le metz Z4 che con le diablo più di 5milakm non ci ho mai fatto

geo68 09-08-2007 17:54

Io ho voluto rischiare; ho montato le pilot road 2 sulla mia rt ed ho gia percorso circa 3000Km (2500 di curve e tornanti in Grecia); per ora sono soddisfatto, soprattutto molto veloci nello scendere in piega. Per la resa vedremo...

kaRdano 14-08-2007 07:59

Quote:

Originariamente inviata da Enrik (Messaggio 2195031)
...posso dire che a parte nei percorsi autostradali dove le Z6 mi sembravano rendere la moto più stabile (soprattutto nella ruota anteriore)...

scusami, potresti essere più preciso circa i problemi di stabilità all'anteriore? che moto hai?

Mizar 14-08-2007 15:29

Scusa Etyenne quando le avrai montate e ben provate mi/ci fai sapere come vanno. Attualmente io ho le Z6 ma le devo cambiare a breve, sarei curioso di conoscere le tue impressioni.
Grazie.

etyenne11 15-08-2007 12:30

tornato ieri sera dopo circa 2700km(di cui circa la metà sotto acqua) fatti tutti con la moto carica...prime impressioni a caldo...PRO: gomme splendide e molto performanti(specie in curva)la moto piega da sola ed è proprio invitante quando si entra in curva,anche troppo alcune volte(sono arrivato a filo valige e ce n'era ancora) la sensazione di controllo e maneggevolezza è notevole ma meglio(a mio avviso s'intende) farci un migliaio di km x prenderci la giusta confidenza...ottima la tenuta anche sotto la pioggia CONTRO:l'unica cosa che ho avuto modo di notare e quì confermo l'impressione di enrik,in autostrada oltre una certa velocità(150/160 kmh)la moto comincia a dondolare tutta partendo, proprio dall'avantreno:rolleyes:...questo credo sia dovuto al profilo più appuntito(con le altre coperture non mi era mai successo)...la durata si vedrà...ma guardandole adesso non sembrano x nulla consumate...al momento è tutto:cool:,appena riesco ho voglia di provarle a moto scarica in un giretto in montagna...così riuscirò a farmi un'idea completa su queste gomme che al momento mi stanno piacendo moltissimo:lol:

Mizar 16-08-2007 09:11

Moooolto bene....
io prediligo i giri in montagna ed attendo con ansia il tuo prossimo post...
la :arrow: sta crescendo!!!

Hedonism 16-08-2007 09:48

ho avuto lo stesso problema con le Conti Road Attack montate sulla mia (ex) V-Strom, il doondolio o sbacchettamento si innesca a velocita' piu' basse , circa 60 km/h salvo poi sparire.... ho scoperto che il problema era il bauletto, senza infatti il fenomeno non si presentava. Facile pensare che data la minor impronta a terra con moto dritta, le gomme soffrano di piu' un avantreno piu' leggero (causa il bagaglio che grava sul posteriore) accentuato magari da qualche turbolenza aerodinamica dovuta a valige e bauletti.

personalmente non spingo troppo con le voelocita' in autostrada con bagagli, morosa e autovelox, ritengo piu' importante un margine piu' elevato in fase di curva, dove anche a velocita' medio basse, c'e' tutta la possibilità di "correggere" una traiettoria stringendola un po in tutta sicurezza

gigiboxer 16-08-2007 10:23

Quote:

Originariamente inviata da Hedonism (Messaggio 2202022)
ho avuto lo stesso problema con le Conti Road Attack montate sulla mia (ex) V-Strom, il doondolio o sbacchettamento si innesca a velocita' piu' basse , circa 60 km/h salvo poi sparire.... ho scoperto che il problema era il bauletto, senza infatti il fenomeno non si presentava. Facile pensare che data la minor impronta a terra con moto dritta, le gomme soffrano di piu' un avantreno piu' leggero (causa il bagaglio che grava sul posteriore) accentuato magari da qualche turbolenza aerodinamica dovuta a valige e bauletti.

personalmente non spingo troppo con le voelocita' in autostrada con bagagli, morosa e autovelox, ritengo piu' importante un margine piu' elevato in fase di curva, dove anche a velocita' medio basse, c'e' tutta la possibilità di "correggere" una traiettoria stringendola un po in tutta sicurezza

quoto al 100%....

gigiboxer

tourguidedolomiten 16-08-2007 19:30

ho le Z6 ma le francesi sono le megliori............

etyenne11 16-08-2007 20:30

Quote:

Originariamente inviata da Hedonism (Messaggio 2202022)

concordo...in viaggio autostradale tenere delle medie comode (120/140)è sempre la cosa migliore...ma può capitare di fare x brevi tratti,vuoi x un sorpasso o x darsi una svegliata cambiando ritmo(specie se la strada è semi deserta) di accelerare oltre...ed è proprio lì che la moto "dondolava"o "sbacchettava"...ieri girando senza valigie laterali ma solo con la centrale praticamente vuota, non lo faceva... il che mi porta a darti ragione,potrebbe essere proprio l'assetto con valigie(e quindi peso sul posteriore), associato al profilo più sportivo a dare questo effetto!!!

orso bruno 20-08-2007 19:52

io con guida "geriatrica" (per lavoro) , autostrada a 130km/h e per il resto rispettando le distanze e pertanto con guida tranquilla percorro con le pilot road 25.000/30.000 km con il posteriore e circa 15.000/17000 con l' anteriore. Pneumatici sempre in corretta pressione (ho sensore per temepratura e pressione gomme) , mai frenate violente , talvolta tocco le sporgenze laterali della carena (appendice wunderlich). Circa 23000 km annui . Anche con il Vyrus non consumo molto i pneumatici , utilizzandoli per tuatta la superfice possibile (utilizzo in montagna) . il nuovo modello è + tenero , infatti devo verificare quale sia adesso il pneumatico + adatto per l' autostrada (prima pilot road era eccezzionale)

Hedonism 21-08-2007 12:13

Quote:

Originariamente inviata da etyenne11 (Messaggio 2202970)
concordo...in viaggio autostradale tenere delle medie comode (120/140)è sempre la cosa migliore...ma può capitare di fare x brevi tratti,vuoi x un sorpasso o x darsi una svegliata cambiando ritmo(specie se la strada è semi deserta) di accelerare oltre...ed è proprio lì che la moto "dondolava"o "sbacchettava"...ieri girando senza valigie laterali ma solo con la centrale praticamente vuota, non lo faceva... il che mi porta a darti ragione,potrebbe essere proprio l'assetto con valigie(e quindi peso sul posteriore), associato al profilo più sportivo a dare questo effetto!!!

bene, a questo punto potresti provare a viaggiare con il tris di valige vuoto per verificare che il problema non sia di natura aerodinamico, ma disolito e' il bauletto che crea piu' problemi.

se si dovesse ripresentare con le valige vuote (il tris) puoi provare ad aumentare il precarico del mono posteriore, il peso delle valige vuote e' piu' facilmente compensabile.

se invece con tutte le appendici montate non si presenta piu', ma ricompare con un carico completo (valige piene) allora l'unica alternativa potrebbe essere di lavorare con il precarico del mono posteriore, ma difficilmente riuscirarai ad elimanarlo completamente, a meno che in questo momento il tuo mono non abbia il precarico molto scarso.

onlybmw 21-08-2007 12:25

Con le pilot road 2 ho avuto pure io problemi di sbacchettamenti ad alte velocità(oltre i 160 su autostrade Tedesche), a me sinceramente non sono piaciute per niente, ma poi le gomme sono una cosa soggettiva.

Su tutte le moto possedute da me mi son trovato sempre bene con i Metzeler.

Hedonism 21-08-2007 12:43

le Z6 le ho adesso sulla Breva, grip ok, durata sembra anche, nel corso dei trasferimenti autostradali a temperature elevate (oltre i 35 gradi) in occasione delle soste non ho riscontrato particolari segni di usara, le Contiattack invece scaldavano molto di piu' ed inoltre le due bande appena ai lati del centro gomma (piu' sollecitato dalle percorrenze autostradali) mostravano chiaramente dei segni come un accenno di riccioli da piega (ma non lo erano) diciamo piu' delle miniondine via, probabilmente dovuto alle alte temperature.

la Z6 nel complesso mi sembra una buona gomma, ma secondo me ha il profilo troppo panciuto, pregiudicando velocita' di piega e manegevolezza.

al cambio montero' le PR2 se non altro per il profilo piu' appuntito.

essemme 21-08-2007 12:59

Quote:

Originariamente inviata da essemme (Messaggio 2195574)
vi invidio, vi invidio non fosse altro per quanto ci fate con ste' gomme.

io sia con le metz Z4 che con le diablo più di 5milakm non ci ho mai fatto

forse questa volta arrivo a 5500!
poi metz m3

cilindro 03-09-2007 07:46

primi 3000 Km con pilor road 2 ( per ora solo al posteriore) alta velocità in autostrada ( oltre 200 KM/h) perfette misto veloce perfette unico neo se mi capita di essere in piega e la ruota passa sopra le strisce bianche asciutte sento il posteriore che per quell'attimo se ne va, mai capitato a voi?

kaRdano 03-09-2007 07:56

Sarebbe interessante sapere se state parlando di PR2 180/55 standard o "specifica B".

essemme 03-09-2007 11:08

Quote:

Originariamente inviata da cilindro (Messaggio 2236990)
...unico neo se mi capita di essere in piega e la ruota passa sopra le strisce bianche asciutte sento il posteriore che per quell'attimo se ne va, mai capitato a voi?

mi è successo anche con le ultime diablo tra i 4000 ed i 5500km, poi le cambiate con le metzM3.
per adesso ci ho fatto 400km, presto per dire

Damo 05-09-2007 10:48

montate pilot road II ieri, ho fatto pochi km per capirci qualcosa, confermo che oltre i 160/170 "dondola" un po' sull'anteriore,
La moto in effetti va giù molto rapidamente ma devo capire se è solo l'effetto della gomma nuova o effettivamente è meglio delle diablo che montavo in precedenza.

onlybmw 05-09-2007 10:55

Il fatto che dondoli l'anteriore, potrebbe essere appunto per il profilo più appuntito del pneumatico.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:37.