Quote:
Originariamente inviata da un ex tk
L'energia in genere:
- Studi molto attenti certificano che non esisterà nei prossimi anni energia alternativa (acqua compresa) che possa essere minimamente paragonabile a ciò che si può ottenere con le tecniche di risparmio energetico.
- Ergo se l'uomo si vuole relamente svegliare deve imparare a consumare meno, con la propria coscienza, con l'attenzione quotidiana e con la parziale modifica dei propri costumi.
- Sul consumo di acqua è facile risparmiare, la facciamo correre come se non costasse nulla, da quando facciamo la barba, all'irrigamento di giardini di giorno, quando il 50% evapora...
- Certo è che in Italia il 30% dell'aqua canalizzata se ne va in perdite dell'impianto idirico nazionale...
- Non mi meraviglia affatto, vista la politica energetica degli ultimi 30 anni che ci porterà ad essere un pese di serie B, totalmente dipendente da altri, nonostante le ore di sole altissime, il vento costante di alcune aree e il notevolissimo bacino idirico nazionale.....
- Nucleare abolito, investimenti nulli, ottime aziende nazionali per la ricerca energetica smantellate.... l'importante è che nonostante questo tuteliamo i lavoratori dell'Alitalia e il loro diritto a restare priviligiati...
---CANTINA?---------
|
Tutto vero, purtroppo.
Cerchiamo di fare, nel ns piccolo, qualche passo.
A casa ho messo anche il solare per l'acqua calda. Son tre mesi che uso il metano solo per i fornelli ed ho sempre 300 litri di acqua a 70 °C tutti i giorni.
In ditta ho messo le torri di raffreddamento per riciclare le acque tecnologiche.
Son passato da un consumo di 80.000 m3/anno a 18.000 .
Era comunque acqua di pozzo ma poi andava all'impianto di depurazione, andava trattata ed erano costi energetici.
Curiosità: quando ho messo le torri evaporative, da cui esce un piccolo pennacchio di vapore , i vicini si sono lamentati chiedendomi quale porcheria uscisse da quelli che loro chiamavano FUMI.
Ho avuto un bel da fare a spiegare che era solo vapore acqueo (quello delle nuvole).
Se ricordo bene sulla Mi Ge (serravalle) c'è una ditta (mi pare una raffineria) che ha messo un gran cartello vicino alle torri evaporative con scritto VAPORE ACQUEO.
Ritengo avessero avuto il mio stesso problema.