ho smontato e rimontato quasi tutti gli spinotti, ho notato che c'era un cavo che era cascato passando parallelamente a quello della candela dx e l'ho spostato, perchè nelle varie prove, ho notato che staccando la pippetta sinistra avviando il motore con solo la candela destra il motore andava a singhiozzi, facendo delle fucilate in modo random, quindi qualcosa influiva sulla corrente della candela(credo); ho resettato la centralina, ho rimontato il serbatoio, ho invertito le candele(che comunque vanno cambiate), rimetto in moto ed il cilindro dx ha ripreso a funzionare ma è partito a manetta!! PAURA!!
ho controllato i cavi che aprono i corpi farfallati ed ora si erano sollevate di un paio di millimetri, mantenendo ovviamente il motore accelerato...
rimetto tutto a posto ed il motore è ritornato regolare!
comunque ho tirato un sospiro di sollievo... ora ha ripreso tutto a funzionare
forse con le mille vibrazioni causate dalle buche (crateri) di Roma, qualche spinotto si era lievemente staccato...
fiùùù comunque magari la porto in officina a fargli fare un controllino...
grazie a tutti per gli spunti
comunque ad un certo punto era diventata una questione personale frà me e la moto!! non sopporto quando non riesco a sistemare le cose!! è più forte di me!
Ezio! le candele le so cambiare!

solo che avevo una chiave troppo grande, quindi me ne sono procurato un'altra