Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Help urgente! candele GS 1150 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=131318)

::zinco:: 20-07-2007 10:38

Help urgente! candele GS 1150

stamattina come tutte le mattine, scendo in garage per prendere la moto e scopro che stenta a partire... però una volta in moto non regge il minimo
e vibra un sacco!! infatti va ad un solo cilindro...
probabilmente sarà la candela DX perchè ho provato a staccare la sx e la moto non parte.... vabbè, devo cambiarla.... provo a smontarla con una classica chiave a tubo per candele ma scopro che non entra nel foro per le candele... strano... devo mica comprare una chiave apposita per smontarla??

non possiedo gli attrezzi originali perchè il vecchio proprietario se li era persi in un trasloco!

qualcuno può illuminarmi?? :!::!::!:

Muttley 20-07-2007 10:44

Ti occorre una chiave lunga e molto stretta. Non stupirti: su alcune Jap senza l'attrezzo originale spesso alle candele non ci arrivi proprio....

elikantropo 20-07-2007 11:04

prima guardare se inavvertitamente il cavo dell'acceleratore è uscito dal suo "bicchierino" vicino alla puleggia.

fela 20-07-2007 11:53

Poco tempo fa a me è successo che il cavo che alimenta la candela pur essendo perfettamente integro portava corrente in modo incostante.
cambiato il cavo risolto il problema.

::zinco:: 20-07-2007 13:06

ragazzi ho fatto tutte le verifiche del caso e mi sono anche preso una bella scossa per verificare se la corrente passasse attraverso la candela :lol:

la corrente passa, l'ignettore funzia! spruzza benzina regolarmente, ho chiamato BMW Co.Mo. spiegando la situazione e mi hanno detto che probabilmente sarà una valvola bloccata!! :mad: :mad: :mad:

che faccio? bestemmio in aramaico antico? il primo agosto devo partire con la moto per le ferie!! :mad: :mad: :mad:

cataldos 20-07-2007 14:15

Ritelefona a Franco di Co.Mo e mettiti nelle sue mani,vedrai che risolve in qualche modo.

L'Emarginato 20-07-2007 14:44

Quote:

Originariamente inviata da cataldos (Messaggio 2156672)
Ritelefona a Franco di Co.Mo e mettiti nelle sue mani,vedrai che risolve in qualche modo.

Aldo, scusa, è il secondo post che leggo, ed è il secondo consiglio di andare dal mecca.
Tu hai letto di cosa tratta questa sezione , vero?

::zinco:: 20-07-2007 15:29

lunedì vengono a prendersi la muccona per portarla al pascolo in quel di Frosinone!

dicono che dovrebbero fare in tempo per la mia partenza... speriam bene!!

Ezioooo!! tu, dall'alto della tua infinita sapienza, che faresti? nel senso... cosa pensi che sia? valvola bloccata? è possibile? e soprattutto da cosa può dipendere che si blocchi così di punto in bianco? fino a ieri sera era tutto ok... non ho sentito neanche un rumorino strano... e poi ha solo 30mila km...

GIANFRANCO 20-07-2007 22:27

scommetto che hai giocherellato con il serbatoio e con i cavi di Bowden...
una birra ghiacciata,...

Ezio51 21-07-2007 09:48

Per me è il cavo dell'acceleratore che ha scavalcato una delle due puleggine sul porco farfallato, o su di esse si è conficcato un sassolino, oppure...ecc...

::zinco:: 21-07-2007 11:01

i cavi non si sono mossi dalle loro puleggine!! :mad: :mad:

può essere la eprom della centralina?? ho messo una bordino per la Y
che faccio, rimetto l'originale?

Iggotto 21-07-2007 11:08

hai controllato che gli spinotti della sonda lambda non siano staccati, a me è successo qualcosa del genere e gira che ti rigira c'era lo spinotto sotto il cilindro staccato...e mi faceva come a te...

::zinco:: 21-07-2007 11:31

provo a darci un'occhiata... quali sarebbero di preciso?

Iggotto 21-07-2007 11:44

c'è lo spinotto avvitato nella curva?...il filo prosegue e c'è uno spinotto rettangolare..vedi che sia inserito bene, c'è una linguetta da niente potrebbe non far contatto....

Ezio51 21-07-2007 15:49

Tu non sei capace di cambiare le candele, e dici di aver cambiato la Eprom?
Tu vuòffà l'ammericano? Sient'ammè.....

::zinco:: 21-07-2007 16:36

ho smontato e rimontato quasi tutti gli spinotti, ho notato che c'era un cavo che era cascato passando parallelamente a quello della candela dx e l'ho spostato, perchè nelle varie prove, ho notato che staccando la pippetta sinistra avviando il motore con solo la candela destra il motore andava a singhiozzi, facendo delle fucilate in modo random, quindi qualcosa influiva sulla corrente della candela(credo); ho resettato la centralina, ho rimontato il serbatoio, ho invertito le candele(che comunque vanno cambiate), rimetto in moto ed il cilindro dx ha ripreso a funzionare ma è partito a manetta!! PAURA!! :rolleyes:

ho controllato i cavi che aprono i corpi farfallati ed ora si erano sollevate di un paio di millimetri, mantenendo ovviamente il motore accelerato...
rimetto tutto a posto ed il motore è ritornato regolare!

comunque ho tirato un sospiro di sollievo... ora ha ripreso tutto a funzionare

forse con le mille vibrazioni causate dalle buche (crateri) di Roma, qualche spinotto si era lievemente staccato...

fiùùù comunque magari la porto in officina a fargli fare un controllino... :cool:

grazie a tutti per gli spunti :D :D :D

comunque ad un certo punto era diventata una questione personale frà me e la moto!! non sopporto quando non riesco a sistemare le cose!! è più forte di me! ;)

Ezio! le candele le so cambiare! :cool:
solo che avevo una chiave troppo grande, quindi me ne sono procurato un'altra ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:33.