Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-07-2007, 23:18   #1
vadocomeundiavolo
Mukkista doc
 
L'avatar di vadocomeundiavolo
 
Registrato dal: 31 Dec 2005
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
Messaggi: 13.687
predefinito Progetti Fiat

A Torino hanno deciso di riesumare, aggiornandolo, un vecchio progetto di minicar (prima e seconda foto) elaborato un paio d'anni fa – di cui "Quattroruote" svelò tutto in anteprima nel febbraio 2005: si trattava di un'auto tecnicamente rivoluzionaria, con motore e trazione dietro e quattro posti in soli 2 metri e 70, grazie alla collocazione dei sedili posteriori sopra il propulsore. Allora motivi di budget spinsero la dirigenza ad accantonare il progetto per dedicarsi alla più immediata e redditizia 500. Adesso, che la popolarità di Fiat è al massimo e che le casse tornano a riempirsi, ci sono le condizioni per recuperarlo.

L'amministratore delegato di Fiat Marchionne, infatti, vorrebbe assolutamente una macchina di 3 metri. La molla che spinge la Fiat in questa direzione non è tanto la Smart, quanto il progetto di minicar della Toyota. La casa giapponese presenterà l'anno prossimo una vetturetta da città, lunga proprio 3 metri, con un interessante schema di sfruttamento dello spazio interno: tre sedili, più uno d'emergenza per un bimbo. Guarda caso, una "tre più uno" (non era la disposizione studiata dalla Fiat sulla concept car che prefigurò la 500?). La citycar Toyota – il cui concetto è stato anticipato dal prototipo Endo (terza foto)presentato nel 2005 - naturalmente costerà poco, ma non si tratta di una low cost in senso stretto, come la Dacia Logan di Renault. Lo stesso varrà per la rivale Fiat, che – se avrà disco verde – potrebbe uscire nel 2010.

Già (quasi) pronto il motore: un bicilindrico a benzina di 900 cm cubici sovralimentato, in grado di sviluppare fino a 100 CV, alla cui messa a punto sta lavorando la divisione motoristica Fiat Powertrain. Però la prima auto del gruppo a fregiarsi di questa nuova unità, che promette consumi ed emissioni ridotti, sarà non la futura minicar ma proprio la 500, nel corso dell'anno venturo.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg f1.jpg (11,5 KB, 381 visite)
Tipo di file: jpg f2.jpg (15,7 KB, 375 visite)
Tipo di file: jpg f3.jpg (7,9 KB, 376 visite)
__________________
Vaccinato con zero dosi.
vadocomeundiavolo non è in linea  
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:49.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©