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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 16-07-2007, 16:00   #1
Saetta
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Per quanto riguarda il discorso delle selle, il problema e' un po' piu' complesso: la causa delle rachialgie legate all' uso della moto e' sovente(quasi sempre) legata alla postura che si assume in sella: nella guida di diverse moto, la posizione della schiena e' grossomodo verticale, in tal modo, le asperita' del fondo trasmesse dalla ciclistica, si ripercuotono direttamente sul rachide, se invece la postura, come nelle sportive o nelle sport tourer, e' inclinata in avanti, la posizione stessa causa traumatismi minori sui segmenti mobili della colonna.
Spero di essermi spiegato.
Credo che tu sia stato illuminante !
Pensa che io ho dovuto vendere sia il VFR 800i che il il GS 1200 per una fitta lancinante che mi prendeva alla base del collo dopo qualche chilometro e non mi permetteva di guidare.
Per il VFR ho giudicato che fosse la posizione inclinata in avanti, per il GS 1200 l'eccessivo larghezza del manubrio unita ad una posizione in sella innaturale.
La stessa fitta non mi si è ripresentata con l'RT 1200 (ora venduto) nè con l'SM 950, che pure ha una sella durissima.
Mi piacerebbe che qualche esperto in medicina ed ergonomia legata alla moto dicesse la sua sulle moto che consentono la migliore posizione di guida con il minor numero di danni alle varie parti della colonna vertebrale.
Ho avuto modo di consultare diversi specialisti, che però la moto non sapevano nemmeno dove stesse di casa, con conseguente "fiera delle banalità" come risposta
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Laico è chi sa aderire ad un'idea senza restarne succube..(segue)
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Vecchio 16-07-2007, 16:17   #2
Mcfour
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Voglio dare il mio contributo alla conversazione e scroccare un consiglio gratis a Gary B...
Ho il 1200Gs da circa 20 giorni, vado in moto da 25 anni, faccio anche un pò di sport quindi non sono proprio arrugginito..
Ho acquistato questa splendida moto, però dopo pochi km ad andatura costante, quindi non in mezzo al traffico dove ci sono frequenti trasferimenti di carico sulle braccia, subentra un indolenzimento alla mano dx che diventa quasi intorpidimento col passare dei km infatti ogni tanto lascio la manopola del gas per muovere la mano, ho avuto l'impressione che fosse il manubrio troppo largo..possibile che gli ingegneri che hanno progettato la moto non hanno verificato l'ergonomia della moto..?
Forse devo abituarmi alla nuova posizione..?
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Vecchio 16-07-2007, 16:29   #3
Gary B.
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...
Dovresti essere piu' specifico nella descrizione dei sintomi.
Tipo di dolore, sua precisa localizzazione(tutta la mano? le ultime due dita? Le prime tre? Polso?) eventuale irradiazione verso il gomito o verso le dita, presenza di perdita di sensibilita', eventuali pregresse problematiche alla spalla, presenza o meno di parestesie(formicolio).
A spanne, comunque, potrebbe trattarsi di un iniziale tunnel carpale, non posso pero' essere piu' preciso senza ulteriori info.
Cia'
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Vecchio 16-07-2007, 16:42   #4
Mcfour
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Grazie per la tempestiva risposta..
Più che dolore lo definirei indolenzimento localizzato sul palmo della mano destra con interessamento del polso, dopo circa 30 minuti un iniziale intorpidimento delle dita non posso essere più preciso devo farci caso in maniera più attenta.
Non ho nessun problema alla spalla, però utilizzo parecchio il mouse..ma con le altre moto non ho mai avuto problemi se non i primi giorni per via dell'adattamento alla moto stessa che ti fa stare un pò teso all'inizio..
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Vecchio 16-07-2007, 16:48   #5
Gary B.
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indolenzimento localizzato sul palmo della mano destra con interessamento del polso,utilizzo parecchio il mouse..
Hmmmm. La mia ipotesi di sofferenza del tunnel carpale prende maggiormente corpo.
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Vecchio 16-07-2007, 16:50   #6
Mcfour
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E' grave, risolvibile...
ne ho già due di malattie croniche, mi bastano e mi avanzano....
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Vecchio 19-11-2007, 16:28   #7
robiledda
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Grazie per la tempestiva risposta..
Più che dolore lo definirei indolenzimento localizzato sul palmo della mano destra con interessamento del polso, dopo circa 30 minuti un iniziale intorpidimento delle dita non posso essere più preciso devo farci caso in maniera più attenta.
Non ho nessun problema alla spalla, però utilizzo parecchio il mouse..ma con le altre moto non ho mai avuto problemi se non i primi giorni per via dell'adattamento alla moto stessa che ti fa stare un pò teso all'inizio..
Anch'io avevo problemi di formicolii, li ho risolti inparte alzando un po' il manubrio, senza inserire riser, ma solamente allentando i 4 bulloni e ruotando un po' in su il manubrio. Risultato sono più comodo e l'intorpidimento alla mano Dx è sensibilmente diminuito e comunque mi basta muovere un pò la mano che passa subito, ovviamente sto parlando del GS 1200. Provate ci vogliono 5 minuti
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... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
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Vecchio 16-07-2007, 16:25   #8
Gary B.
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...
Il discorso qui e' diverso: la fisiologia umana, (oltre che, in moto, il fatto di dover guardare avanti), vuole che lo sguardo sia parallel all' orizzonte ergo, se inclini il busto in avanti, automaticamente il collo viene reclinato all' indietro in una posizione detta "iperlordosi", problema serio che affligge anche, ad esempio, chi ha una ipercifosi dorsale(il dorso curvo).
LA soluzione, in questo caso, e' quella di utilizzare raisers per ridurre il grado di inclinazione del busto.
Ti porto il mio esempio personale: prima della esse avevo una naked con guida a schiena eretta: dolori lombari.
Con la esse ed il kit sport(semimanubri bassi) avevo male al collo.
Montando il kit touring(semimanubri rialzati) ho quasi completamente risolto.
Purtroppo non si possono in questi casi estrapolare delle regole generali, ma vanno adattate di caso in caso, considerando anche l' elevata incidenza della statura come fattore di variabilita' estrema.
In soldoni, provando, ognuno deve riuscire a trovare il compromesso migliore per se stesso avendo, pero', in precedenza, escluso altri fattori indipendenti dall' uso della moto.
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Gary B. non è in linea  
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