Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-07-2007, 22:26   #26
bikelink
Mukkista doc

L'avatar di bikelink

ubicazione: Italy
predefinito

complimenti per la tua avventura. E' chiaro che non era un viaggio..ma una sfida contro tempo e distanza. In quest'ottica è una impresa unica.
il prb è che andiamo sempre così in fretta che forse ci mette ansia questa frenesia..tutto li.
per lil riscontro....non la regalano nemmeno a chi fa free style..a 10 metri da terra con il salto mortale...non ti devi mica preoccupare
hai comqune raggiunto il tuo scopo!
bikelink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2007, 23:04   #27
Mone
Mukkista doc

L'avatar di Mone

ubicazione: Copparo
predefinito

numero 1 c@zzo
Vecchio 02-07-2007, 23:43   #28
Fancho
Mukkista doc

L'avatar di Fancho

ubicazione: Nella ridente Ossola
predefinito

Ammirazione stima rispetto e... un pizzico di invidia porca pupazza!!!
Vecchio 03-07-2007, 00:16   #29
il franz
Mukkista doc

L'avatar di il franz

ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

Complimenti anche da parte mia.
Nel 2000 ho fatto Milano NordKapp e ritorno in 10 giorni con un'amico con un'Hornet. Ma noi l'abbiamo fatta da "turisti" per di più tutta la Norvegia sotto il diluvio universale. Me ne sono vantato per 4 anni anche se molti mi dicevano che era una prova inutile. Io me lo ricordo come il più bel viaggio della mia vita.
Quello che hai fatto è una cosa eccezionale e sicuramente i benefici ti rimarranno addosso per parecchio tempo.
Ricordo comunque anch'io (nel mio piccolo) di parecchi invidiosi....
Vecchio 03-07-2007, 00:24   #30
sweetdream
Guest

predefinito

nel 2000 anch'io ho fatto il mio piccolo record:andata e ritorno a Capo Nord in 13 giorni (10.500 km) con un Bmw F650 del '98.Davvero un bel viaggio che consiglio a tutti quei motociclisti che non ci sono mai stati.
Saluti e lampeggi.
  Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2007, 01:14   #31
tmarko
Mukkista doc

L'avatar di tmarko

ubicazione: Ululì
predefinito

grande..
i bocca al lupo per la prox. sfida..
tmarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2007, 01:42   #32
Leonardo L'Americano
Diverso doc

L'avatar di Leonardo L'Americano

ubicazione: seriamente...da qualche anno non so dove casso vivo !
predefinito

COMPLIMENTI !!!!!!!!!!!!!!!!!

altro che usare la tastiera !
Vecchio 04-07-2007, 09:11   #33
GOBBOMAI
Utente BANNATO dal forum

L'avatar di GOBBOMAI

ubicazione: Seregno (MI)
predefinito

Bella prova di resistenza ................... complimenti
GOBBOMAI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2007, 01:03   #34
ankorags
Mukkista doc

L'avatar di ankorags

ubicazione: Fiorenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alexd Visualizza il messaggio
.....Ora tocca a qualcun altro tentare di battere questo risultato.....
Ci stavo proprio pensando di farmi un giretto come il tuo....quasi..quasi

Mentre ti leggevo mi è venuto un tremendo mal di kiulo ....ma mi dici come hai fatto a restare seduto tutte quelle ore sulla moto ....la sella è quella originale ADV o l'hai modificata!?!

Complimenti x la riuscita del giro, un tour de force come il tuo non è x tutti!!!
Vecchio 05-07-2007, 11:26   #35
alexd
Pivello Mukkista

L'avatar di alexd

ubicazione: Treviso - Zero Herd
predefinito

Per rispondere a tutti non c'è un segreto per resistere così tante ore seduti in moto ma una somma di fattori:

a) l'abnegazione e la forza di combattere il dolore fisico
b) un paio di calzoncini da ciclista con imbottitura - fare molta attenzione a non indossare mai mutande che danno tanto fastidio e stringono le ba....
c) ogni 160 km pausa di 8 mins per sgranchire gambe e riposare la mente
d) vedi foto. Una grande invenzione: cuscinetto ad aria. Si adatta ad ogni peso e ti permette di star seduto anche per 500 km senza pause. Onestamente se non lo avessi avuto sarebbe stata ancora più dura.

Shot at 2007-07-05
Vecchio 05-07-2007, 13:53   #36
ALP_3225
Mukkista in erba

ubicazione: ai confini del Chianti
predefinito

Bellissime le foto

bellissime sono le sfide e/o avventure

............ contro il tempo
però inevitabilmente ti portano, almeno in certi momenti
a correre un pò più del caso

ai punti direi 2 a 1

Vecchio 05-07-2007, 14:14   #37
alexd
Pivello Mukkista

L'avatar di alexd

predefinito

Per ALP 3225

Questa è un'osservazione che è stata fatta da molti ed è comprensibile. Posso dirti onestamente che se avessi avuto un'altra, moto come il GT, forse la media sarebbe stata al centro e sud Europa più altina.
Con il GSA, con un totale me compreso di 380 kg, la cosa è davvero diversa. Ho pianificato a tavolino tutto. Chilometri, tappe, pause, medie con imprevisti e senza, insomma la strategia è stata dominante sulla velocità!
Il concetto drive hard, drive safe è questo! Non faccio 10 ore a 150 all'ora che con il GSA nella mia configurazione sarebbe impossibile, anche scarico sarebbe una faticaccia. 1500/1600 km ogni 160/180 km pausa variabile tra i 10 mins e i 20. Morale: partenza alle 6 arrivo a destino a 24.00 senza grosse fatiche!
Ciao e grazie

Ultima modifica di alexd; 05-07-2007 a 14:17
alexd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2007, 16:08   #38
Sfilatino
Guest

predefinito

Sticazzi! Si può dire?!?

Complimenti davvero!!!

E io che mi sto pianificando un banale viaggio di 6000 km fino in Grecia...ammetto un po d'invidia!

Non disperare che l'Italia ha un po la testa dura per ste cose...ma pian piano vedo e prevedo che qualcosa si sta smuovendo e si smuoverà...!

Bravo bravo bravo!
  Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2007, 16:49   #39
nuvola
Pivello Mukkista

ubicazione: mi
predefinito

Mi permetto di fare il bastian contrario:
hai voluto fare una sfida mooltoo impegnativa e l'hai vinta e di questo ti faccio i complimenti.

però non mi dire "drive safe"!!! guidare per 15 ore di fila (anche con gli 8 min di pausa) e dormire 5 ore per 9 gg di fila vuol dire guidare terribilmente UNsafe!
vorrei vedere io i riflessi che ha una persona media dopo 8 10 ore di guida...
figuriamo dopo 15 di fila e con solo 5 ore per ricarirsi!

questo vuol dire guidare mettendo in pericolo la vita propria e altrui.
se avessi fatto quei km in pista non avrei avuto nulla da dire, ma così per vincere la tua sfida hai corso troppi rischi e non sono personali!

oltretutto scusa se te lo segnalo ma le medie che hai tenuto per battere la sfida sono sopra i limiti del cds nordico e ti lamenti che non trovi sponsor??

ripeto non voglio far polemica, ma la sicurezza prima di tutto.
nuvola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2007, 21:55   #40
alexd
Pivello Mukkista

L'avatar di alexd

predefinito

Caro Nuvola

Non ti preoccupare per far il bastian contrario. Il confronto se costruttivo serve proprio a chiarire tanti aspetti.

Prima di tutto sono uno che affronta ogni viaggio pensando prima di tutto alla sicurezza propria e degli altri. Questa puntualizzazione che non è una polemica però dovresti farla a tutti i MOTOCICLISTI, ad ognuno di NOI CHE QUANDO VA IN MOTO SUPERA magari I 50 KMH DI LIMITE perchè la moto altrimenti dovresti giudarla in prima (e magari sei stanco e stressato dall'ufficio e non sei attento e passa un bimbo di corsa in bici.........) O A CHI SORPASSA UN CAMPER CON DOPPIA LINEA CONTINUA SU STRADE DI MONTAGNA PRIMA DI UNA CURVA, OPPURE A CHI TAGLIA LE CURVE PER TROVARE LA GIUSTA TRAIETTORIA CREANDO PERICOLO PER SE E PER GLI ALTRI..... VADO AVANTI? ALLORA CON CHI DOBBIAMO POI PUNTUALIZZARE CERTE COSE?

Ti posso garantire che sono più attento io dopo 1500 km, dato che devo mantenere un livello di concentrazione sempre alto (oltretutto non è la prima volta che affronto viaggi del genere, forse non così importanti) rispetto a chi esce (e non me ne voglia nessuno) a fare il giretto pomeridiano di domenica e non è abituato ad affrontare emergenze e/o vedere macchine che escono all'improvviso o a stare sempre allerta per vedere se qualche animale ti attraversa la strada.

Secondo la matematica è lo strumento principale per pianificare imprese come queste e bisogna applicarla!!!!

Non ho mai corso 15 ore di seguito. Le pause non sono mai state inferiori se non all'inizio dell'impresa di 15 mins. Ti posso garantire che tengo alla mia vita e a quella degli altri molto di più di quello che tu possa pensare!!!

La media al Nord di 85/95 è fatta dalla somma dell'intero set del nord dove il limiti sono diversi. Vedi Danimarca, Svezia autostrada etc... Poi se invece di andare a 90 andavo a 100 ti prego non FARMI ARRESTARE. Non penso che tu, come tutti noi, sia così rispettevole delle regole, PER FAVORE. Se mi dici da 90 corri a 120/130 allora concordo con te. Ma 10 come scarto, che è pur sempre sopra il limite, non è di certo da arresto! Va sempre valutato oltretutto dove corri. Se mi dici in centro abitato è una cosa, ma se sei stato in Norvegia,ricorderai che ci sono strade dritte dove il traffico è quasi assente.

1000 miglia o 1600km (vedi IBA) di norma su autostrade di tutti i generi si percorrono in questo modo:

105 kmh velocità di croc.(togli 5 kmh di scarto opt), ogni 160 km pausa di 15/25 mins (15 alla mattina e 25 alla sera) che di media sommati fanno 3 ore di pause (compresi rifornimenti) sommati poi alle 16 ore di guida fa 19 ore. 5 ore di sonno che a me bastano fanno 24 ore! Ora, se ne fai 1500 o 1422 (che è stata la mia media) capirai che non è così impossibile....... e i conti tornano e come se tornano!!!!!
Ora, se pensi di fare queste cose senza allenamento sei un suicida ed un pericolo per tutti. Se le fai con una preparazione fisica e dopo vari test per verificarne il livello allora no!!!

Sono certo che se analizzi con attenzione le mie parole capirai che poi non sono matto o non sono tanto meno un pericolo, anzi. Potrei dare molti di quei consigli che non hai idea.....

Ultimo per concludere, sponsor ne ho trovati e tutti ufficiali, purtroppo solo materiale e non soldi...... Ma se sei nessuno è difficile, senza prima dimostrare qualcosa,che ti diano anche un solo centesimo.

Purtroppo in Italia prove di endurance travel non hanno in questo momento grande interesse rispetto a paesi come UK, Germania e altri..... siamo un pò sempre diversi. Magari nel tempo cambierà

Altre domande?

Ciao
Vecchio 12-07-2007, 17:02   #41
nuvola
Pivello Mukkista

ubicazione: mi
predefinito

grazie alexd, vedo che stiamo avendo una discussione costruttiva senza fare inutili flame o altro.
aggiungo un solo pensiero a quanto già espresso:
io ho fatto 2 corsi di guida (sicura e sportiva) e purtoppo devo ammeterlo quest'inverno un colpo di sonno mi ha portato contro un guardrail in autostrada.
da che pulpito arriva la predica dire giustamente tu....
il mio scopo non è criticarti ma ricordarti che la stanchezza arriva quando meno te lo aspetti e un colpo di sonno in moto e ancora + pericoloso !!

a me è andata di lusso:nessun ferito, nessun danno grave all'auto se non economico, tanto che abbiamo proseguito tranquillamente il viaggio.

La lezione mi è servita: ora non guido + 12 ore di fila, perchè si dice sempre "ce la faccio", "ce la faccio" e poi quando non ce la fai che succede?
io ho avuto fortuna, autostrada era libera, la curva era lieve solo spavento e basta!

però i corsi mi hanno insegnato che i riflessi/tempi di reazione di un pilota auto o moto che sia, decadono inevitabilmente dopo un tot di ore di guida, e più guidi + decadono.
prima l'avevo ascoltato, ora l'ho capito sulla mia pelle.

una cosa non capisco: ma come hai fatto a fare 12mila km se hai preso la scorciatoia delle autostrade svedesi??
io ne fatti 10.000 ma facendo tutti i fiordi e tornando da finlandia, tu ne hai fatti 2mila in + e sei salito da svezia dove si risparmiano almeno 1000km!
che giro hai fatto precisamente?

p.s. io spesso faccio record opposti: ovvero come riuscire a percorre distanze in linea aree vicine nel maggior numero di ore possibile.
tipo milano cremona solo andata in 5 ore prendendo solo strade comunali e similari
ad ognuno il suo divertimento...

Ultima modifica di nuvola; 12-07-2007 a 17:13
nuvola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2007, 17:38   #42
alexd
Pivello Mukkista

L'avatar di alexd

predefinito

Anche fare Venezia Milano è un record....... il record di sopportare ogni giorno una strada che ti fa passare la voglia di guidare

So anch'io che la stanchezza ma soprattutto il sonno non si può combattere. Le mie pause non erano solo "mi fermo e bevo qualcosa o mangio qualcosa". Quando ero stanco mi fermavo mi appoggiavo sulla borsa serbatoio e dormivo. 20 mins così mi rigeneravano alla grande. Se mi fermavo in zone tranquille mi distendevo su una pachina ad esempio...... Ho sempre fatto dei "pisolini" che come già detto ti rigenerano come 3/4 ore di sonno (non lo dico io ma seri test sul sonno), soprattutto quando avverti i primi segnali: testa pesante, sbatti le palpebre velocemente, non riesci a mantenere la concentrazione..... In questi casi mi fermavo subito, mi distendevo e chiudevo gli occhi. Non ho mai cercato di resistere, troppo pericoloso.

Come ti ho già detto, mi fa piacere discutere anche con chi non condivide queste imprese o ha certe perplessità. Se rimaniamo ognuno nella propria posizione è difficile andare avanti (il mondo è pieno di esempi di gente troppo orgogliosa etc.....).

I km effettivi sono stati 11.913 km in 8 giorni e 9 ore (9 ore in più rispetto all'obiettivo che mi ero posto...ma come detto la via vale molto di più di un record).

Shot at 2007-07-12

Questa è la prima map dell'itinerario che poi è stato modificato in parte. Tipo non sono passato per Praga ma sotto Brno e da Nordkapp non sono sceso per la stessa strada dell'andata..... Purtroppo sono in ufficio e non ho la piantina per dirti tutti i paesetti. Ma se ti fa piacere lo posso fare stasera o nei prox giorni. Considera che da Jesolo sino a Nordkapp e poi sino a Wuppertal ho percorso circa 7000 km (dove ho fatto il cambio gomme) poi sino a Gibilterra totale 9500 km (meno i rotti) poi sino a Jesolo i rimanenti 2413km. L'itininerario è stato pianificato con il map source di Garmin.
Vecchio 14-07-2007, 08:01   #43
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

ubicazione: Pescara
predefinito

X ALEXD:
Dove hai comperato i copri borse impermeabili?
Vecchio 14-07-2007, 09:22   #44
stiv
Mukkista doc

ubicazione: savona
predefinito

Ale sei una grandissima testa di legno!!!!!

Telefonavi e avevi una camera e un cesso tutto per te... altro che dormire per terra a tortona...catzo!!!!

Complimenti, sei un grande!!!! Ciao!!!!
Vecchio 14-07-2007, 20:37   #45
alexd
Pivello Mukkista

L'avatar di alexd

predefinito

Per Mary

Uno degli sponsor tecnici è stato mrboxer che commercializza tutti gli articoli Wunderlich www.mrboxer.it

Per Stiv

Lascia stare....... ho imparato! la prox volta chiederò aiuto a tutti! poi se serve ok altrimenti.....

Grazie ancora
Vecchio 14-07-2007, 20:39   #46
alexd
Pivello Mukkista

L'avatar di alexd

predefinito

Dimenticavo per MARY

Ma l'agriturismo b&b (ho guardato il sito ed è veramente bello) lo gestisci tu.... hai contatti particolari.....è tuo.....
Mi piacerebbe, magari in sept, organizzare un bel week con la mia famiglia , in macchina purtroppo ma
Vecchio 16-07-2007, 10:46   #47
drlukas
Mukkista doc

L'avatar di drlukas

ubicazione: Hearth
predefinito

Ciao stavo pensando anch'io al cuscino ad aria l'ho visto su Twalcom ma il negozio online non funziona! Lo consigli? dove l'hai preso?
Vecchio 18-07-2007, 11:44   #48
SandroF
Pivello Mukkista

ubicazione: Costa Etrusca
predefinito

che ti tipo di preparazione fisico e mentale hai seguito??

dolori-doloretti articolari a fine giro??

complimenti
Vecchio 18-07-2007, 16:07   #49
teodoro gabrieli
Mukkista doc

L'avatar di teodoro gabrieli

ubicazione: busto arsizio
predefinito

bello!!!
un fò forzato ma visto che era una sfida.....ci stà.
sinceri complimenti per l'impresa non da poco!!

Vecchio 18-07-2007, 19:06   #50
Paro
Mukkista doc

L'avatar di Paro

ubicazione: Alta padovana
predefinito

x drlukas. Per la sella prova ad andare direttamente a questo link
http://www.twalcom.com/php/sections/...uct.php?ID=289
Rispondi