Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-06-2007, 11:55   #1
ESSISTA
Mukkista in erba

L'avatar di ESSISTA

ubicazione: ...ove il core mi menò!!
predefinito

x Mapa:
no non facciamoci bannare, che me la sto godendo come un riccio...o come Rebb con birra e popcorn, comunque grazie: una foto=mille parole. se lucidare la parte "giusta", da tanta resa, quanto da tanto gusto sapere di averlo fatto, mi informo al volo.
il discorso snorkel è complicato, ma io ti assicuro che una differenza si sente. però, dopo tutto ciò che avete detto tu e aspes, penso che ci sia l'aspetto omologazione da considerare. cioè credo che facendo respirare di più e meglio il motore, questo rende di più. quindi con uno snorkel che faccia affluire più aria e (nel caso del mio) meno turbolenta, con un filtro più permeabile, con uno scarico meno strozzato, si ottiene maggior resa e maggiori emissioni sia di gas che acustiche. in effetto l'australiano che mi vendette lo snorkel mi parlava esattamente di convogliare l'aria in modo più corretto, di prenderla più avanti, e del fatto che lo snorkel bmw fosse troppo rugoso e tortuoso per minimizzare le turbolenze. in più così probabilmente 'ste moto non potrebbero essere omologate alla stessa maniera. tutto questo ragionamento in base al puro buonsenso, è ovvio.
Il "qualcosa di giallo" è seducente, ma credo che per ora resistero, in attesa di un occasione...

Ultima modifica di ESSISTA; 13-06-2007 a 11:59
ESSISTA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2007, 02:30   #2
mapa
Pivello Mukkista

L'avatar di mapa

ubicazione: lissone (MI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ESSISTA Visualizza il messaggio
......se lucidare la parte "giusta", dà tanta resa, quanto dà tanto gusto sapere di averlo fatto, mi informo al volo.....
non sò ancora dirti la resa, perchè il motore è ancora da rimontare (doppia frattura al polso destro per brutta caduta da scala, quindi oggi non riuscirei neanche a mettere la moto sul cavalletto centrale ) ma in via teorica (anche reale) ci sarebbe una "ottimizzazione", infatti oltre la camera di combustione lucida per evitare al massimo il deposito di residui carboniosi, unito al raccordo degli spigoli per evitare hot spot (innescano i battiti in testa), alla lucidatura dei condotti di scarico (agevolare al massimo l'evacuazione dei gas combusti) ed alla ottimizzazione di quelli di aspirazione (non lucidatura mi raccomando!!!!) si dovrebbe migliorare la resa globale del motore (se ho eseguito bene il compito potrebbe essere 1-2 max 3%) che sui 90 CV della RS potrebbe essere interessante, dato che con lo scarico Laser Duotech in titanio con il CAT metallico e non ceramico, qualche cavallino lo avevo gà recuperato, oltre all'abbattimento di un buon 10 Kg. di peso

Quote:
Originariamente inviata da ESSISTA Visualizza il messaggio
.... il discorso snorkel è complicato, ma io ti assicuro che una differenza si sente....
non ho dubbi su questo, anche se può sembrare una finezza, il motore rende meglio, il discorso è comunque complicato ma affascinante come avrai già letto nelle ultime considerazioni postate
ciao
marco