Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-05-2007, 23:16   #26
ankorags
Mukkista doc

L'avatar di ankorags

ubicazione: Fiorenza
predefinito

Sinceramente è la prima volta che leggo una storia del genere.

Sapevo dell'ABS che se entra continuamente in gioco dobbiamo lasciare il tempo necessario all'alternatore di ricaricare la batteria, altrimenti, momentaneamente non è più efficente.

Immagino avesse un GS con una 14 Ah ( l'RT a una 19 Ah ), visto che hai scritto "batteria sottodimensionata".

Scusa.....ma te che moto hai?

Pubblicità

Vecchio 04-05-2007, 23:18   #27
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Si, aveva un GS, ora ha una jappa per ovvi motivi!
Non è l'ABS che scarica la batteria, lui consuma poco se non altro perchè funziona per poco e fortunatamente raramente, è il servo che come freni è in funzione, e ciuccia molto.

Io ho un KR, ed ho aspettato il MY 07 proprio per evitare i vari casini che hanno avuto i modelli dei primi 3 anni.
Altra bella figura fatta da bmw ...

Ultima modifica di andrew1; 04-05-2007 a 23:21
andrew1 non è in linea  
Vecchio 04-05-2007, 23:20   #28
slow_ahead
Mukkista doc

ubicazione: NordEast
Cool

colpa del'ABS ..colpa del servo ...colpa di ANAS

sempre colpa di altro...

mah!
Vecchio 04-05-2007, 23:25   #29
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

predefinito

Quote:
sempre colpa di altro...
Senza fare polemica, quella del servo è una prova che chiunque lo abbia sopratutto sul GS può fare e ripetere ... accende le manopole riscaldate, tanto per consumare di più, frena abbastanza spesso simulando una discesa, ed ecco che improvvisamente a partire da una frenata in poi il servo si disinserisce e la frenata diventa meno efficace.
Se quella è una frenata "limite" (ovviamente non si devono fare, bla bla bla), uno fà un lungo.

Avevo montato due registratori tensione/corrente perchè il tipo voleva fare causa, ma poi ha lasciato perdere ed ha detto addio alla bmw.

Ultima modifica di andrew1; 04-05-2007 a 23:27
andrew1 non è in linea  
Vecchio 04-05-2007, 23:28   #30
ankorags
Mukkista doc

L'avatar di ankorags

ubicazione: Fiorenza
predefinito

OK, e il tuo amico cosa ha fatto.....nei confronti della BMW?!?
Vecchio 04-05-2007, 23:34   #31
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

predefinito

Quote:
OK, e il tuo amico cosa ha fatto.....nei confronti della BMW?!?
Ha svenduto la moto ed ha detto addio alla bmw.

Fare causa per una cosa del genere era persa in partenza, perchè come ho scritto scendeva "allegramente" (bmw avrebbe detto che il mezzo non è progettato per un uso "pistaiolo"), l'unica via percorribile per dargli un pò di noie era appunto redigere una relazione tecnica indicando come poter ripetere il "difetto" e consegnarla alla motorizzazione.
andrew1 non è in linea  
Vecchio 05-05-2007, 07:12   #32
emmegey
Guest

Talking

Quote:
Originariamente inviata da Eziobar 1200 Visualizza il messaggio
Buon giorno a tutti..sul numero nuovo di "Motociclismo" questa mattina ho letto il servizio sul sistema di controllo di trazione ASC che in BMW adaterranno su quasi tutti i modelli....
siccome mi voglio prendere questa stagione x guardarmi un po' intorno,volevo sentire le vs oppinioni in merito.....
...Non l'ho provato ma a detta di un affidabile uomo BMW che ha avuto, ovviamente, l'occasione di testarlo su strada, mi è stato riferito che è, allo stato attuale, una c...ta pazzesca!

Vecchio 05-05-2007, 11:36   #33
Iggotto
Pivello Mukkista

L'avatar di Iggotto

ubicazione: Città dello Sconforto o piove o tira vento o sona a morto
predefinito

SOCERE...o SUOCERE come dir si voglia.......

SE NON VI PIACE? NON METTETELO!
CHE VI FREGA DI QUELLI COME ME CHE L'HANNO MESSO......

Tutti sti giudizi, chi si è trovato male..la compri senza..non vedo il problema...

Io ce l'ho e posso DIRE...all'inizio pensavo ad una ca...ta poi ho riscontrato utile e a volte prudenziale averlo. Gestibile in 3 posizioni on - 1/2 e 1/2 - off, quindi libero comunque di scegliere.....ho sentito la batteria..bhè si sà tutti è come scoprire l'acqua calda...le batterie montate sono sotto proporzionate...lì c'è da inc......si...con il prezzo che hanno ste moto....avrebbero dovuto sistemare una volta per tutte un disagio così ricorrente.
Vecchio 05-05-2007, 11:42   #34
caps
Mukkista doc

L'avatar di caps

ubicazione: firenze e dint' orni
predefinito

io lo metterei , visto che bmw ci da' l'opportunita' , dopo svariati anni di ricerca e sviluppo , di attingere alle soluzioni tecnologiche + all'avanguardia .
Io di sicuro ,(sto' vendendo la mia muccona apposta) lo mettero' sulla prossima .
sulla sicurezza non si scherza
Vecchio 05-05-2007, 11:54   #35
caps
Mukkista doc

L'avatar di caps

predefinito

Quote:
sicuramente e' un elettronica in piu,pero' qualcuno prima ha fatto l'esempio di una decina di anni fa quando vennero fuori i primi abs....secondo me,x quanto riguardo l'aspettto sicurezza,sara' senz'altro utile....forse faccio bene ad aspettare che ottimizzino il sistema

aspettare??? , l'asc e' come l'uovo di colombo !!. io da quando ho la moto e sono circa 12 anni , mi sono sempre chiesto come mai non avessero inventato un sistema x controllare la trazione posteriore . ho avuto moto che pennavano anche di terza e io li' che cercavo di tenerle giu' .
ho guidato moto da 130 e passa cv per centinaia di km sotto l'acqua. e sempre mi domandavo dentro al casco: quand'e' che la tecnologia riuscira ad inventare un controllo di trazione ???
e questo pensiero mi ha avvolto e turbato per anni . non vi dico l'attesa che c'e' su al passo del Muraglione . ogni sabato e domenica ,quando passa una bmw ,orde di motociclisti si avvicinano per vedere se ha il controllo trazione .
aspettare ??? io non lo faro' di sicuro
Vecchio 05-05-2007, 12:09   #36
stiv
Mukkista doc

ubicazione: savona
predefinito

A me non serve l'asc, parto in 3° e a 1500 giri cambio marcia....
Vecchio 05-05-2007, 12:10   #37
caps
Mukkista doc

L'avatar di caps

predefinito

Quote:
Non sono per nulla d'accordo. Metti che ti trovi a viaggiare sotto la pioggia e percorri una curva con asfalto particolarmente scivoloso, magari con strisce pedonali... Va là che ti attacchi alle manopole!
Ripeto, spero di non doverlo mai provare, però sapere di averlo mi rincuora.
Troppa elettronica? La centralina è la stessa dell'ABS, quindi non è che ci sia tanta elettronica in più (D'altronde tutte le moto my 2007 possono montarlo anche dopo l'acquisto). L'unica cosa in più è il pulsante per poter disattivare il dispositivo (ti serve quando devi partire con neve fresca!).
mi hai letto nel pensiero !! metti che uno si trovi in curva ,piove , c' e' del ghiaino x terra , un camion ci ha lasciato una bella chiazza d'olio , attraversa una famigliola di daini . per di + un camper si ferma a fare manovra a centro curva e tutto quello che potete fare e ' dare una bella manciata di gas x evitare tutti gli ostacoli . bmw sa' quel che fa' . mi stupisco di come la notizia sia passata inosservata ai + e come l'unica testata giornalistica , peraltro efficacissima nelle sue prove e del tutto slegata dagli interessi delle case, sia stata motociclismo ad approfondire l'argomento .
e' che siamo in italia , se non hai la sportiva non ti caga nessuno . sicuramente nel resto d'europa la cosa avra' fatto scalpore!!
Vecchio 05-05-2007, 17:52   #38
Shiver
Pivello Mukkista

ubicazione: Genova
predefinito

Beh, oggi ho ritirato la moto e sono partito alla volta di Genova sotto un diluvio che più che il casco ci volevano maschera e pinne!
Durante la curva prima della stazione di servizio "Giovi", stavo dando gas dopo la metà curva quando ho sentito che il posteriore della moto mi ha dato una forte scodata (probabilmente c'era una chiazza d'olio per terra). Con la coda dell'occhio ho visto un bagliore giallo dalla strumentazione...dev'essere stata la luce del triangolo che mi avvertiva che l'ASC era entrato in funzione.
Per farla breve, non volevo sperimentarlo, però mi ha salvato da una caduta certa.
Poi...Voi potete dire quel che volete, ma per me non ha nessuna importanza.
Non sarò un manico come voi a guidare, però alla mia età preferisco la serenità del viaggio piuttosto che dover partire con 10 paia di mutande di scorta.

http://www.bmwsezioneb.it/
Shiver non è in linea  
Vecchio 05-05-2007, 20:12   #39
Andreapaa
Mukkista doc

ubicazione: Da qualche parte al nord
predefinito

Quote:
sulla sicurezza non si scherza
Appunto, meglio cambi e bielle che funzionano che l'asc.
Andreapaa non è in linea  
Vecchio 05-05-2007, 21:05   #40
blacktwin
Guest

predefinito

Il controllo di trazione su una moto asmatica come il boxer BMW????

Ma andate a cagher...
e compratevi uno scooter se avete paura di usare la manopola del gas, che sennò la moto potrebbe "diasarcionarvi" e vi ritrovate in terra e vi fate la bua

Capirei se lo mettessero (solo per gli impediti che si comprano certe moto senza avere l'esperienza e la capacità di guida necessarie...) su una Kawasaki GTR 1400 da 200 cv e con fasatura variabile, roba da 15 Kg/m di coppia a 3.000 giri, ma su un boxer BMW è semplicemente ridicolo;
dedicato appunto a quelli che fino a ieri guidavano una berlina tedesca, e al massimo hanno usato lo scooter per andare in ufficio nel centro di Milano...

P.S. Caps, una cosa è il controllo di trazione, altra cosa (e diversa) e il sistema antiimpennamento (usato da Honda in Moto GP); io guido anche moto che hanno ben più di 130cv (...non BMW...), e impenno solo se voglio, dalla 1^ alla 3^ inserita, anche in pista (dove impennare è un "errore" di guida, dannoso ai fini del crono sul giro, oppure, se la moto ha tendenza eccessiva all'impennata, è un errore di assetto e setting delle sospensioni)

Ultima modifica di blacktwin; 05-05-2007 a 21:10

Vecchio 05-05-2007, 21:19   #41
Shiver
Pivello Mukkista

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Blacktwin Visualizza il messaggio
Il controllo di trazione su una moto asmatica come il boxer BMW????

Ma andate a cagher...
e compratevi uno scooter se avete paura di usare la manopola del gas, che sennò la moto potrebbe "diasarcionarvi" e vi ritrovate in terra e vi fate la bua

Capirei se lo mettessero (solo per gli impediti che si comprano certe moto senza avere l'esperienza e la capacità di guida necessarie...) su una Kawasaki GTR 1400 da 200 cv e con fasatura variabile, roba da 15 Kg/m di coppia a 3.000 giri, ma su un boxer BMW è semplicemente ridicolo;
dedicato appunto a quelli che fino a ieri guidavano una berlina tedesca, e al massimo hanno usato lo scooter per andare in ufficio nel centro di Milano...

P.S. Caps, una cosa è il controllo di trazione, altra cosa (e diversa) e il sistema antiimpennamento (usato da Honda in Moto GP); io guido anche moto che hanno ben più di 130cv (...non BMW...), e impenno solo se voglio, dalla 1^ alla 3^ inserita, anche in pista (dove impennare è un "errore" di guida, dannoso ai fini del crono sul giro, oppure, se la moto ha tendenza eccessiva all'impennata, è un errore di assetto e setting delle sospensioni)
a cagher ci andrai tu!
Sentilo lì il fenomeno, non sai nemmeno con chi parli e dài giudizi.
Certo che l'educazione l'hai imparata ad Oxford!

http://www.bmwsezioneb.it/
Shiver non è in linea  
Vecchio 05-05-2007, 23:46   #42
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew1 Visualizza il messaggio
Stava scendendo "allegramente" da una discesa piuttosto lunga; ad un certo punto prima di un tornante ha frenato ma quasi sicuramente a seguito dello "sgancio" del servofreno dovuto all'abbassamento della tensione della batteria a seguito delle numerose (e ravvicinate) frenate (il servo "consuma" molta corrente, e se le frenate sono ravvicinate l'alternatore non riesce a ricaricare una batteria sottodimensionata), la frenata non era "come le altre", senza servo era meno efficace e quindi ha battuto contro il rail ed è caduto.
[...]
"Quasi sicuramente"? Ma quanto "quasi", "poco quasi", "abbastanza quasi" o "molto quasi"?
Ma lo sai quanto ci vuole prima di mandare in crisi la batteria a suon di frenate?
Da 6 anni faccio circa 10.000 km all'anno in città, con fari sempre accesi e, in inverno, manopole e sella riscaldabili accese, guidando come un assassino vero e frenando ogni pochi metri come un disperato. Il famigerato "sgancio" del servofreno non si è MAI verificato, nonostante a volte mi ci sia messo d'impegno per riuscirci.
Sarà forse perchè ho un K e non una R?
Wotan non è in linea  
Vecchio 06-05-2007, 00:12   #43
blacktwin
Guest

predefinito

Shiver, so benissimo con chi parlo.
Con grandi piloti, di un pluriennale passato di guida, su tutte le moto, dal fuoristrada alla pista, che hanno esperienza di Corse, sia al di là che al di qua del muretto dei box, che sanno mettere a punto una ciclistica (sospensioni e geometria), sanno che cosa è una avancorsa e come si può variare cambiando - per esempio - l'Offset delle piastre di sterzo, oppure come variare l'effetto del tirocatena in accellerazione, e per questo sanno quanto è indispensabile un controllo di trazione su una moto bicilindrica da 100cv scarsi, per andare a farsi il giretto in montagna a mangiare la porchetta con gli amici, mettendo in crisi le BMW serie R...

Certo, sono un pochettino permalosi, questi grandi piloti... e quando dicono qualcosa, bisogna inchinarsi e dire "ma perchè non l'ho pensato anche io?", questa è Verità, Verbo da incidere nel bronzo !!

Shiver, io ad Oxford ci sono andato per 5 anni, d'estate, ad imparare la lingua della terra di Albione, e il "lei non sa chi sono io" fa ridere anche lì, credimi, non solo al bar del paesello...
... e se non sei caduto, passando sopra alla "chiazza di olio" sul bagnato, non lo devi al controllo di trazione, ma al fatto che non era una "chiazza" di olio, altrimenti mi sa tanto che ti avrebbe mollato "secco" prima l'anteriore...

P.S : il "andate a cagher" era chiaramente ironico ... (forse ho dimenticato di mettere una faccina...), perchè se volevo essere offensivo avrei usato altra espressione...

Ah, Wotan, non ti crucciare: io e te, come molti qui dentro, non sappiamo guidare, siamo dei bradipi negati, io a malapena so portare il Sonic 50 GP, ma qui ci sono persone che le R le portano al limite (poi si appoggiano sui guard rail, ma è colpa della moto, ovvio), pensa cosa sarebbero in grado di fare con le K...

Ultima modifica di blacktwin; 06-05-2007 a 00:27

Vecchio 06-05-2007, 01:59   #44
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Blacktwin Visualizza il messaggio
[...]

Ah, Wotan, non ti crucciare: io e te, come molti qui dentro, non sappiamo guidare, siamo dei bradipi negati, io a malapena so portare il Sonic 50 GP, ma qui ci sono persone che le R le portano al limite (poi si appoggiano sui guard rail, ma è colpa della moto, ovvio), pensa cosa sarebbero in grado di fare con le K...
Il K pesa, se lo appoggi al guard rail lo sfonda e va di sotto...
Wotan non è in linea  
Vecchio 06-05-2007, 08:37   #45
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

ubicazione: Pescara
predefinito

X BIFF:
Approvo!

Ho l'opzione di montarlo a 300 € in quanto, quando ho comperato la moto non ere possibile averlo...
Ora sono veramente indeciso se montarlo o meno...
Non credo si possano paragonare l'ABS e l'ASC:
L'ABS evita un qualcosa a cui non sei preparato e che capita contro la tua volontà, mentre l'ASC evita un qualcosa che potresti evitare con una guida più tranquilla sul bagnato, ad esempio.
Secondo me...se durante una curva la ruota posteriore inisia a pattinare, prima che il senzore ASC tagli l'iniezione sei già a terra...ma potrei sbagliare...
Sono molto indeciso...e se montando una centralina diversa iniziassero degli altri problemi?
Vecchio 06-05-2007, 09:15   #46
Max162
Mukkista

ubicazione: Dove si mangia Polenta e UOVA
predefinito

Mah! quando piove bisogna solo chiudere la manetta e avere una gomma decente! personalmente piu' che l ASC vorrei una ventina di cavalli in piu'!

ormai fanno le moto a 3ruote e ci preoccupiamo dell ASC? finira' come ABS nessuno se lo cagava e poi se dai dentro la tua ti dicono che senza ABS vale meno perche' tutti ormai lo vogliono! leggi del mercato!

Comunque ora il tempo e' umano e dopo il MOTO GP butto giu' un po' di gomma!!
[COLOR="Blue"]+ EXC400 !!! > perche' cosi' sembra che sono capace[/COLOR]!
Max162 non è in linea  
Vecchio 06-05-2007, 09:27   #47
caps
Mukkista doc

L'avatar di caps

predefinito

ribdisco il concetto che e' un brevetto che tutte le case sono state anni a cercare di metterlo in pratica , chi non lo mette adesso e ' un barbone , vendete tutto macchina , casa , fondo pensione ma prendetelo
Vecchio 06-05-2007, 12:15   #48
slow_ahead
Mukkista doc

ubicazione: NordEast
Smile

Quote:
Originariamente inviata da mary
e se montando una centralina diversa iniziassero degli altri problemi
la centralina e' la stessa dell'ABS, cosi come i sensori.

L'ASC e' , diciamo cosi', una implementazione SOLO software...
Vecchio 06-05-2007, 12:16   #49
Andreapaa
Mukkista doc

ubicazione: Da qualche parte al nord
predefinito

Quote:
ma come non l'avevi ancora capito che qui c'è la crème del motociclismo sportivo mondiale?
Mi pare invece che qui ci sia tutto tranne motociclisti, ai quali piace fare manutenzione soli, prendersi le lavate, guidare la moto con tutti i suoi pericoli ed i suoi vantaggi.

Una moto come stà diventando la bmw secondo me non è una moto, ma un computer viaggiante e chi ci stà sopra dei semplici robot con la manetta ed i freni "o tutto o niente", tanto fà tutto la centralina.

Leggo spesso per giustificare ABS, ASC ed altro di forumisti che raccontano che sulle striscie la moto ha sculettato, l'abs quel giorno è entrato in funziona continuamente ecc ecc.
Io in 30 anni di moto ho sculettato quando ho voluto io, bloccato le ruote quando ho voluto io, impennato quando ho voluto io, possibile che le moto di oggi siano così pericolose che basta una striscia pedonale ed un pò di acqua per rischiare di cadere senza elettronica?
O forse quell'elettronica interviene anche quando non serve perchè, sempre ad esempio, non è valida (esempio ABS sul pavè)? O perche chi guida non usa più prudenza "tanto ho l'ABS, ASC, ecc ecc)?

Per quanto mi riguarda, se un giorno ci saranno solo moto-computer passerò definitivamente all'auto, perchè con quelle moto sarebbe finito il divertimento.
Andreapaa non è in linea  
Vecchio 06-05-2007, 13:12   #50
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

ubicazione: Pescara
Exclamation

Quote:
Originariamente inviata da slow_ahead Visualizza il messaggio
la centralina e' la stessa dell'ABS, cosi come i sensori.

L'ASC e' , diciamo cosi', una implementazione SOLO software...
Lo so, ma siccome più si compilica più si è soggetti a " casini "...non vorrei, per fare meglio, fare peggio...
Comunque ci penserò.
Chiudi la discussione