io penso che nel resto del mondo non ci siano targhe sporche perchè nel resto del mondo non ci sono pattuglie di vigili nascoste dietro ogni angolo che si trastullano e chiaccherano facendo funzionare una macchina che ti sanziona appena passi i 50 all'ora su un rettilineo a doppia corsia.
se devo prendere una multa e perdere punti perchè passo col rosso e mi fermano ben mi sta, ma ritengo assurdo pagare 400 € perchè viaggiavo a 65 km/h con lo scooter su una tangenziale dove l'autovelox era nascosto dietro ad una siepe.
questa non è prevenzione, è solo furto finalizzato al lucro del comune....
tant'è vero che a Monza mi hanno fermato con la targa sporca dopo che avevo svoltato ad un incrocio col rosso e (usando solo il buon senso, che ormai è una rarità) mi hanno fatto una ramanzina e mi han detto di pulire la targa.
nella chiaccherata che è seguita mi hanno confermato che la sanzione per lo sporco è 35€, mentre la targa inclinata (stratagemma che adottano i criminali che viaggiano a 200 in val Trebbia) prevede il penale.
un caro amico di famiglia deceduto da qualche anno, presidente del tribunale di Milano, diceva che le leggi vanno applicate usando il buon senso....ma, come dicevo poc'anzi, se ne trova poco in giro.