Da quello che so io i piloti (spidi e dainese) indossano gli stessi paraschiena e protezioni che sono in commercio (almeno questo è quello che dicono le case interessate, ovviamente integrati nella tuta non con le bretelle.
Per quanto riguarda la diattriba tra protezione rigida e morbida (paraschiena incluso) Dainese afferma che una protezione morbida assorbe meglio gli impatti a bassa intensità e quindi gli impatti misurati mediante le omologazioni che sono ad intensità molto più basse di quelle che si possono verificare in un impatto reale. Mentre in caso di un impatto molto forte, la protezione morbida è inferiore rispetto ad una rigida.
Inoltre, le omologazioni, non tengono conto di impatti ripetuti, cosa probabile in caso di caduta: le protezioni morbide una volta assorbito il primo colpo sono inutili.
In conclusione, a Dainese non interessa superare l'omologazione ma interessa fornire una sicurezza che loro reputano maggiore con l'utilizzo di protezioni rigide anche sotto l'aspetto del confort e quindi della sicurezza attiva grazie alla maggior traspirabilità.
Secondo la mia logica il ragionamento potrebbe essere coerente pertanto il mio consiglio è di comprare un paraschiena spidi o dainese...poi possono benissimo caricarci di legna verde ed "obbligare" (mediante l'esborso di molti eurini) i piloti ad utilizzare i loro prodotti...
__________________
Fede KTM 1290R - gs100 PD flash green
Ultima modifica di fedeste; 03-05-2007 a 14:15
|