|
"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio!
Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti. |
24-04-2007, 15:36
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Mar 2004
ubicazione: Modena
|
Filtri Evoluzione - K1200R
Qualcuno ha "stappato" la seconda presa d'aria montando i filtri Evoluzione? Non quelli Wunderlich, che adottano un secondo snorkel, ma questi: http://www.evoluzione.net/76011.htm.
Giusto per capire se il rumore d'aspirazione diventa incivile, molto incivile o antisociale, che se diventa un po' più "bastardo" va bene, ma mi spiacerebbe molto dare troppo nell'occhio - pardon, nell'orecchio...
Ciao, Edo
__________________
Edo
K1200R
|
|
|
24-04-2007, 15:50
|
#2
|
Mukkista
Registrato dal: 24 Dec 2004
ubicazione: Torino o giu' di li....
|
Quote:
Originariamente inviata da Edo
Giusto per capire se il rumore d'aspirazione diventa incivile, molto incivile o antisociale, che se diventa un po' più "bastardo" va bene, ma mi spiacerebbe molto dare troppo nell'occhio - pardon, nell'orecchio...
|
Rassegnati, non sara' MAI come il tuo Ducatone...
Ciau neh
__________________
Luca
|
|
|
24-04-2007, 15:52
|
#3
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 07 Sep 2005
ubicazione: Torino
|
Quote:
Originariamente inviata da Edo
Qualcuno ha "stappato" la seconda presa d'aria montando i filtri Evoluzione? Non quelli Wunderlich, che adottano un secondo snorkel, ma questi: http://www.evoluzione.net/76011.htm.
Giusto per capire se il rumore d'aspirazione diventa incivile, molto incivile o antisociale, che se diventa un po' più "bastardo" va bene, ma mi spiacerebbe molto dare troppo nell'occhio - pardon, nell'orecchio...
Ciao, Edo
|
montato da un anno.... prima sorpresa: si eliminano completamente i convogliatori (le due trombe), il rumore di aspirazione, alla massima apertura, supera quello dello scarico (Laser senza db Killer), però nella guida tranquilla è assolutamente "umano" moderatamente bastardo...
__________________
R 1200 R - AKRAPOVIC
|
|
|
24-04-2007, 16:10
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Mar 2004
ubicazione: Modena
|
Quote:
Originariamente inviata da ziocake
Rassegnati, non sara' MAI come il tuo Ducatone...
Ciau neh 
|
...eppperfortuna, mi viene da dire, di simulatori di maltempo me ne basta uno in casa...
Ciao, Luca...
__________________
Edo
K1200R
|
|
|
24-04-2007, 16:11
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Mar 2004
ubicazione: Modena
|
Quote:
Originariamente inviata da augu
montato da un anno.... prima sorpresa: si eliminano completamente i convogliatori (le due trombe), il rumore di aspirazione, alla massima apertura, supera quello dello scarico (Laser senza db Killer), però nella guida tranquilla è assolutamente "umano" moderatamente bastardo...
|
Uhm, mi hai quasi convinto. Mi basta un altro, e poi vinco anche la remora del tagliare l'airbox, che poi a rivenderla sono madonne...
Ciao, Edo
__________________
Edo
K1200R
|
|
|
24-04-2007, 16:12
|
#6
|
Vergine doc
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
|
dove si trovano??
__________________
K1300s
S1000xr
|
|
|
24-04-2007, 16:13
|
#7
|
Vergine doc
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
|
Come come ...bisogna tagliare cosa???
__________________
K1300s
S1000xr
|
|
|
24-04-2007, 16:20
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Mar 2004
ubicazione: Modena
|
Quote:
Originariamente inviata da gioxx
Come come ...bisogna tagliare cosa???
|
Sul K-R la presa d'aria sinistra è chiusa, quindi il filtro "libera" una maggior potenza aprendo anche quella, e montando un secondo filtro come se fosse un K-S. Sul quale, ovviamente, non c'è bisogno di tagliare nulla.
Li puoi comprare online sul sito segnalato sopra. Anzi, direi che ce ne fosse una coppia in vendita (per l'S, a me servirebbe anche il sistema di ritegno, a quanto capisco) sul "mercatino" di K-bikes, qui:
http://www.k-bikes.com/forums/showthread.php?t=8891
Ciao, Edo
__________________
Edo
K1200R
|
|
|
24-04-2007, 16:21
|
#9
|
Vergine doc
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
|
Grazie Edo!
__________________
K1300s
S1000xr
|
|
|
24-04-2007, 16:27
|
#10
|
Vergine doc
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
|
zio pork 324 dollari!
__________________
K1300s
S1000xr
|
|
|
24-04-2007, 16:42
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Mar 2004
ubicazione: Modena
|
Consolati, Gioxx, prova a pensare a cosa costa il sistema Wunderlich...
Per Shalafy: vero, anche se pare sia in auge anche la soluzione "coltello rovente", che taglia senza mandare impurità nell'airbox. Poi, chiaramente, si pulisce bene con la carta vetrata, dall'interno verso l'esterno, e con l'aspirapolvere attaccato...
Ciao, Edo
__________________
Edo
K1200R
|
|
|
24-04-2007, 16:48
|
#13
|
Vergine doc
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
|
Edo ma ne vale la pena sul ks....ti danno veramente vantaggi sti filtri???
__________________
K1300s
S1000xr
|
|
|
24-04-2007, 16:54
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Jul 2006
ubicazione: Paris e Rome
|
Di fatti come dice Gioxx ma ne vale la pena fare questa modifica ? non basta cambiare il filtro originale per un BMC per esempio che comunque e gia fa respirare meglio la moto ? ovvio intendo per uso stradali, no pista, con uno scarico tipo Laser o Remus omologato e quindi non esaggeratamente aperto.
Grazie
__________________
Svilire cio’ che non si è in grado di fare è tipico del borioso
|
|
|
24-04-2007, 17:14
|
#15
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 26 Jun 2006
ubicazione: Nella terra dei turtlein
|
Io sono stato molto indeciso, poi il fatto di non avere più la moto in regola per la strada e un domani il poter avere qualche problema a rivenderla mi ha fatto desistere, soprattutto perchè a fronte di vantaggi innegabili ma non sostanziali per quel che mi riguarda
Quote:
Per Shalafy: vero, anche se pare sia in auge anche la soluzione "coltello rovente", che taglia senza mandare impurità nell'airbox. Poi, chiaramente, si pulisce bene con la carta vetrata, dall'interno verso l'esterno, e con l'aspirapolvere attaccato...
|
Si avevo letto qualcosa sempre in quegli stessi post ma non volevo avere sulla coscienza qualcuno con la mano ustionata :P
__________________
Any intelligent fool can make things bigger and more complex... It takes a touch of genius - and a lot of courage to move in the opposite direction.
Albert Einstein
K1200R
|
|
|
24-04-2007, 19:18
|
#16
|
Più scemo
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
|
In effetti io ho un Laser con filtri Bmc e mi trovo benissimo!  Un bel rumore d'aspirazione, scoppiettii in rilascio a volontà  e curva di coppia bella piena.
__________________
S1000XR M' 24 4K-RT LC' 14 77K-CB1300S '13 35K-K100RS 16V '89 105K-R80G/S '81 54K
|
|
|
24-04-2007, 19:46
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Mar 2007
ubicazione: Roma
|
Quote:
scoppiettii in rilascio a volontà
|
però non ci sarebbe da andarne fieri... di solito sono sintomo di carburazione troppo magra o di aria che entra da qualche parte in rilascio...
probab hai aumentato l'apporto di aria senza rimappare la centralina e la carburazione è diventata un po' magra. ma se a te piace...
ciao...
__________________
KTM 1290 SuperADV
BMW K100RS16V - R80G/S
HD Ultra CVO - Softail Springer - Sportster
|
|
|
24-04-2007, 20:24
|
#18
|
Più scemo
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
|
A dir la verità scoppiettava anche prima... Il rumore si è fatto molto più cupo, più che scoppiettii sono blontolii!!!!!
Nel frattempo mi sono fatto aggiornare anche il software della centralina.
__________________
S1000XR M' 24 4K-RT LC' 14 77K-CB1300S '13 35K-K100RS 16V '89 105K-R80G/S '81 54K
Ultima modifica di Karlo1200S; 24-04-2007 a 20:27
|
|
|
24-04-2007, 20:59
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Jan 2007
ubicazione: In mezzo al Mediterraneo
|
Effettivamente ogni tanto scoppietta anche la mia nonostante sia totalmente di serie...
__________________
KTM 1290 SAdv S 2021
https://iovadoblog.wordpress.com/
|
|
|
24-04-2007, 21:25
|
#20
|
Mukkista
Registrato dal: 24 Dec 2004
ubicazione: Torino o giu' di li....
|
Quote:
Originariamente inviata da Edo
...eppperfortuna, mi viene da dire, di simulatori di maltempo me ne basta uno in casa... 
Ciao, Luca...
|
Ciao caro  Cerca di farti vedere a Valmozzola, quest'anno
__________________
Luca
|
|
|
25-04-2007, 17:45
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Mar 2007
ubicazione: Roma
|
Quote:
Effettivamente ogni tanto scoppietta anche la mia nonostante sia totalmente di serie...
|
La mia zero... in compenso ha un minimo che dire irregolare sarebbe fargli un complimento...
ciao...
__________________
KTM 1290 SuperADV
BMW K100RS16V - R80G/S
HD Ultra CVO - Softail Springer - Sportster
|
|
|
26-04-2007, 09:43
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Mar 2004
ubicazione: Modena
|
Quote:
Originariamente inviata da gioxx
Edo ma ne vale la pena sul ks....ti danno veramente vantaggi sti filtri???
|
Sul K-S non saprei - diciamo che si guadagna come su altre moto, è sicuramente più pronta a prendere giri e più regolare. Per contro, si rischia di usurare precocemente i segmenti, anche se storicamente su BMW il problema è pressoché inesistente, e il posizionamento "corretto" delle prese d'aria non fa manifestare le rogne che c'erano, ad esempio, sul CBR900 che aspira la polvere delle pasticche freni.
Ti posso dire che al banco, sul mio Ducatone, il sistema filtro BMC+airbox aperto dava i suoi frutti eccome, c'erano circa 5cv di differenza e una curva ancora più corposa. Sull'S non saprei.
Sull'R è tutt'altro paio di maniche, dal momento che si "stappa" anche la seconda presa, normalmente chiusa.
Ciao, Edo
__________________
Edo
K1200R
|
|
|
26-04-2007, 09:44
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Mar 2004
ubicazione: Modena
|
Quote:
Originariamente inviata da ziocake
Ciao caro  Cerca di farti vedere a Valmozzola, quest'anno 
|
Scegliendo bene la data, direi di potercela fare...
Ciao, Edo
__________________
Edo
K1200R
|
|
|
26-04-2007, 09:48
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Jan 2004
ubicazione: Daniele - Mestre - VE e Casale Monferrato - AL
|
Secondo me è meglio il K&N rispetto al BMC......
__________________
KTM 1290 Super Adventure T
|
|
|
26-04-2007, 12:14
|
#25
|
Più scemo
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
|
Da quel che ho letto sui siti americami sono meglio i Bmc ( o gli Evoluzione che sono molto simili) rispetto ai K&N. Poi può sempre essere che per gli americani sono meglio i filtri italiani e per gli italiani i filtri americani...
Anche a parità di di rendimento, io ho preferito prenderli a Bologna e non in California, poi, per carità, de gustibus non disputandum est...
__________________
S1000XR M' 24 4K-RT LC' 14 77K-CB1300S '13 35K-K100RS 16V '89 105K-R80G/S '81 54K
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:23.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|