Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-04-2007, 15:36   #1
Edo
Mukkista doc
 
L'avatar di Edo
 
Registrato dal: 13 Mar 2004
ubicazione: Modena
predefinito Filtri Evoluzione - K1200R

Qualcuno ha "stappato" la seconda presa d'aria montando i filtri Evoluzione? Non quelli Wunderlich, che adottano un secondo snorkel, ma questi:http://www.evoluzione.net/76011.htm.

Giusto per capire se il rumore d'aspirazione diventa incivile, molto incivile o antisociale, che se diventa un po' più "bastardo" va bene, ma mi spiacerebbe molto dare troppo nell'occhio - pardon, nell'orecchio...

Ciao, Edo

Pubblicità

__________________
Edo
K1200R
Edo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2007, 15:50   #2
ziocake
Mukkista
 
L'avatar di ziocake
 
Registrato dal: 24 Dec 2004
ubicazione: Torino o giu' di li....
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Edo Visualizza il messaggio
Giusto per capire se il rumore d'aspirazione diventa incivile, molto incivile o antisociale, che se diventa un po' più "bastardo" va bene, ma mi spiacerebbe molto dare troppo nell'occhio - pardon, nell'orecchio...
Rassegnati, non sara' MAI come il tuo Ducatone...

Ciau neh
__________________
Luca
ziocake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2007, 15:52   #3
augu
Mukkista in erba
 
L'avatar di augu
 
Registrato dal: 07 Sep 2005
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Edo Visualizza il messaggio
Qualcuno ha "stappato" la seconda presa d'aria montando i filtri Evoluzione? Non quelli Wunderlich, che adottano un secondo snorkel, ma questi:http://www.evoluzione.net/76011.htm.

Giusto per capire se il rumore d'aspirazione diventa incivile, molto incivile o antisociale, che se diventa un po' più "bastardo" va bene, ma mi spiacerebbe molto dare troppo nell'occhio - pardon, nell'orecchio...

Ciao, Edo
montato da un anno.... prima sorpresa: si eliminano completamente i convogliatori (le due trombe), il rumore di aspirazione, alla massima apertura, supera quello dello scarico (Laser senza db Killer), però nella guida tranquilla è assolutamente "umano" moderatamente bastardo...
__________________
R 1200 R - AKRAPOVIC
augu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2007, 16:10   #4
Edo
Mukkista doc
 
L'avatar di Edo
 
Registrato dal: 13 Mar 2004
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ziocake Visualizza il messaggio
Rassegnati, non sara' MAI come il tuo Ducatone...

Ciau neh
...eppperfortuna, mi viene da dire, di simulatori di maltempo me ne basta uno in casa...

Ciao, Luca...
__________________
Edo
K1200R
Edo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2007, 16:11   #5
Edo
Mukkista doc
 
L'avatar di Edo
 
Registrato dal: 13 Mar 2004
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da augu Visualizza il messaggio
montato da un anno.... prima sorpresa: si eliminano completamente i convogliatori (le due trombe), il rumore di aspirazione, alla massima apertura, supera quello dello scarico (Laser senza db Killer), però nella guida tranquilla è assolutamente "umano" moderatamente bastardo...
Uhm, mi hai quasi convinto. Mi basta un altro, e poi vinco anche la remora del tagliare l'airbox, che poi a rivenderla sono madonne...

Ciao, Edo
__________________
Edo
K1200R
Edo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2007, 16:12   #6
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

dove si trovano??
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2007, 16:13   #7
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Come come ...bisogna tagliare cosa???
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2007, 16:20   #8
Edo
Mukkista doc
 
L'avatar di Edo
 
Registrato dal: 13 Mar 2004
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gioxx Visualizza il messaggio
Come come ...bisogna tagliare cosa???
Sul K-R la presa d'aria sinistra è chiusa, quindi il filtro "libera" una maggior potenza aprendo anche quella, e montando un secondo filtro come se fosse un K-S. Sul quale, ovviamente, non c'è bisogno di tagliare nulla.

Li puoi comprare online sul sito segnalato sopra. Anzi, direi che ce ne fosse una coppia in vendita (per l'S, a me servirebbe anche il sistema di ritegno, a quanto capisco) sul "mercatino" di K-bikes, qui:

http://www.k-bikes.com/forums/showthread.php?t=8891

Ciao, Edo
__________________
Edo
K1200R
Edo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2007, 16:21   #9
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Grazie Edo!
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2007, 16:27   #10
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

zio pork 324 dollari!
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2007, 16:36   #11
Shalafy
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Shalafy
 
Registrato dal: 26 Jun 2006
ubicazione: Nella terra dei turtlein
predefinito

E il filtro dell'aria è meglio smontarlo prima di fare il taglio, altrimenti si rischia che durante il taglio alcuni frammenti di plastica finiscano dentro e creino non pochi problemi... per approfondimenti potete guardare qui:

http://bmwk1200s.com/forum/viewtopic.php?t=2978
http://www.quellidellelica.com/vbfor....php5?t=101027
http://bmwk1200s.com/forum/viewtopic.php?t=4445
__________________
Any intelligent fool can make things bigger and more complex... It takes a touch of genius - and a lot of courage to move in the opposite direction.
Albert Einstein

K1200R
Shalafy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2007, 16:42   #12
Edo
Mukkista doc
 
L'avatar di Edo
 
Registrato dal: 13 Mar 2004
ubicazione: Modena
predefinito

Consolati, Gioxx, prova a pensare a cosa costa il sistema Wunderlich...

Per Shalafy: vero, anche se pare sia in auge anche la soluzione "coltello rovente", che taglia senza mandare impurità nell'airbox. Poi, chiaramente, si pulisce bene con la carta vetrata, dall'interno verso l'esterno, e con l'aspirapolvere attaccato...

Ciao, Edo
__________________
Edo
K1200R
Edo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2007, 16:48   #13
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Edo ma ne vale la pena sul ks....ti danno veramente vantaggi sti filtri???
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2007, 16:54   #14
Er Francese
Mukkista doc
 
L'avatar di Er Francese
 
Registrato dal: 28 Jul 2006
ubicazione: Paris e Rome
predefinito

Di fatti come dice Gioxx ma ne vale la pena fare questa modifica ? non basta cambiare il filtro originale per un BMC per esempio che comunque e gia fa respirare meglio la moto ? ovvio intendo per uso stradali, no pista, con uno scarico tipo Laser o Remus omologato e quindi non esaggeratamente aperto.


Grazie
__________________
Svilire cio’ che non si è in grado di fare è tipico del borioso
Er Francese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2007, 17:14   #15
Shalafy
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Shalafy
 
Registrato dal: 26 Jun 2006
ubicazione: Nella terra dei turtlein
predefinito

Io sono stato molto indeciso, poi il fatto di non avere più la moto in regola per la strada e un domani il poter avere qualche problema a rivenderla mi ha fatto desistere, soprattutto perchè a fronte di vantaggi innegabili ma non sostanziali per quel che mi riguarda

Quote:
Per Shalafy: vero, anche se pare sia in auge anche la soluzione "coltello rovente", che taglia senza mandare impurità nell'airbox. Poi, chiaramente, si pulisce bene con la carta vetrata, dall'interno verso l'esterno, e con l'aspirapolvere attaccato...
Si avevo letto qualcosa sempre in quegli stessi post ma non volevo avere sulla coscienza qualcuno con la mano ustionata :P
__________________
Any intelligent fool can make things bigger and more complex... It takes a touch of genius - and a lot of courage to move in the opposite direction.
Albert Einstein

K1200R
Shalafy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2007, 19:18   #16
Karlo1200S
Più scemo
 
L'avatar di Karlo1200S
 
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
predefinito

In effetti io ho un Laser con filtri Bmc e mi trovo benissimo! Un bel rumore d'aspirazione, scoppiettii in rilascio a volontà e curva di coppia bella piena.
__________________
S1000XR M' 24 4K-RT LC' 14 77K-CB1300S '13 35K-K100RS 16V '89 105K-R80G/S '81 54K
Karlo1200S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2007, 19:46   #17
Pippeis
Mukkista doc
 
L'avatar di Pippeis
 
Registrato dal: 20 Mar 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
scoppiettii in rilascio a volontà
però non ci sarebbe da andarne fieri... di solito sono sintomo di carburazione troppo magra o di aria che entra da qualche parte in rilascio...

probab hai aumentato l'apporto di aria senza rimappare la centralina e la carburazione è diventata un po' magra. ma se a te piace...

ciao...
__________________
KTM 1290 SuperADV
BMW K100RS16V - R80G/S
HD Ultra CVO - Softail Springer - Sportster
Pippeis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2007, 20:24   #18
Karlo1200S
Più scemo
 
L'avatar di Karlo1200S
 
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
predefinito

A dir la verità scoppiettava anche prima... Il rumore si è fatto molto più cupo, più che scoppiettii sono blontolii!!!!!

Nel frattempo mi sono fatto aggiornare anche il software della centralina.
__________________
S1000XR M' 24 4K-RT LC' 14 77K-CB1300S '13 35K-K100RS 16V '89 105K-R80G/S '81 54K

Ultima modifica di Karlo1200S; 24-04-2007 a 20:27
Karlo1200S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2007, 20:59   #19
Saponetta
Mukkista doc
 
L'avatar di Saponetta
 
Registrato dal: 28 Jan 2007
ubicazione: In mezzo al Mediterraneo
predefinito

Effettivamente ogni tanto scoppietta anche la mia nonostante sia totalmente di serie...
__________________
KTM 1290 SAdv S 2021
https://iovadoblog.wordpress.com/
Saponetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2007, 21:25   #20
ziocake
Mukkista
 
L'avatar di ziocake
 
Registrato dal: 24 Dec 2004
ubicazione: Torino o giu' di li....
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Edo Visualizza il messaggio
...eppperfortuna, mi viene da dire, di simulatori di maltempo me ne basta uno in casa...
Ciao, Luca...
Ciao caro Cerca di farti vedere a Valmozzola, quest'anno
__________________
Luca
ziocake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2007, 17:45   #21
Pippeis
Mukkista doc
 
L'avatar di Pippeis
 
Registrato dal: 20 Mar 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Effettivamente ogni tanto scoppietta anche la mia nonostante sia totalmente di serie...
La mia zero... in compenso ha un minimo che dire irregolare sarebbe fargli un complimento...

ciao...
__________________
KTM 1290 SuperADV
BMW K100RS16V - R80G/S
HD Ultra CVO - Softail Springer - Sportster
Pippeis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2007, 09:43   #22
Edo
Mukkista doc
 
L'avatar di Edo
 
Registrato dal: 13 Mar 2004
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gioxx Visualizza il messaggio
Edo ma ne vale la pena sul ks....ti danno veramente vantaggi sti filtri???
Sul K-S non saprei - diciamo che si guadagna come su altre moto, è sicuramente più pronta a prendere giri e più regolare. Per contro, si rischia di usurare precocemente i segmenti, anche se storicamente su BMW il problema è pressoché inesistente, e il posizionamento "corretto" delle prese d'aria non fa manifestare le rogne che c'erano, ad esempio, sul CBR900 che aspira la polvere delle pasticche freni.

Ti posso dire che al banco, sul mio Ducatone, il sistema filtro BMC+airbox aperto dava i suoi frutti eccome, c'erano circa 5cv di differenza e una curva ancora più corposa. Sull'S non saprei.

Sull'R è tutt'altro paio di maniche, dal momento che si "stappa" anche la seconda presa, normalmente chiusa.

Ciao, Edo
__________________
Edo
K1200R
Edo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2007, 09:44   #23
Edo
Mukkista doc
 
L'avatar di Edo
 
Registrato dal: 13 Mar 2004
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ziocake Visualizza il messaggio
Ciao caro Cerca di farti vedere a Valmozzola, quest'anno
Scegliendo bene la data, direi di potercela fare...

Ciao, Edo
__________________
Edo
K1200R
Edo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2007, 09:48   #24
dgardel
Mukkista doc
 
L'avatar di dgardel
 
Registrato dal: 14 Jan 2004
ubicazione: Daniele - Mestre - VE e Casale Monferrato - AL
predefinito

Secondo me è meglio il K&N rispetto al BMC......
__________________
KTM 1290 Super Adventure T
dgardel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2007, 12:14   #25
Karlo1200S
Più scemo
 
L'avatar di Karlo1200S
 
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Da quel che ho letto sui siti americami sono meglio i Bmc ( o gli Evoluzione che sono molto simili) rispetto ai K&N. Poi può sempre essere che per gli americani sono meglio i filtri italiani e per gli italiani i filtri americani...
Anche a parità di di rendimento, io ho preferito prenderli a Bologna e non in California, poi, per carità, de gustibus non disputandum est...
__________________
S1000XR M' 24 4K-RT LC' 14 77K-CB1300S '13 35K-K100RS 16V '89 105K-R80G/S '81 54K
Karlo1200S non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:23.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati