|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
01-04-2007, 19:45
|
|
posso doc
ubicazione: Padova
|
ok proviamo a considerare i primi due punti (che sono abastanza vincolati tra loro....il terzo non serve perchè è gia definito a sufficenza...  )
- limitare la velocità nei tratti pericolosi..
ok mi stà bene...però come si fissa il limite?
diciamo che c'è una curva...e dopo la curva un incrocio...
bisogna andare piano..ma quanto?
come razzo (sostituire la "r" con la "c") viene stabilità la velocità?
|
|
|
01-04-2007, 20:06
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
Principalmente dalle caratteristiche di tracciato della strada.. larghezza della/delle carreggiate, corsie per senso di macia, raggio delle curve, variazioni altimetriche, intersezioni, eccetera (una valutazione "ingegneristica", se vogliamo).
Nel caso in esempio -incrocio dopo una curva- (a parte il fatto che al di fuori dei centri urbani non dovrebbe esistere, se non come eccezione.. ma questo è un altro discorso) la velocità max consentita dovrebbe essere quella che consenta l'arresto in sicurezza di un veicolo all'apparizione di un (prevedibile) altro veicolo che stesse eventualmente impegnando l'incrocio..
|
|
01-04-2007, 20:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trasferito a Bergamo
|
mi pare che in curva sia sempre e comunque obbligatorio mantenere una velocità tale da permettere l'arresto entro l'ultimo punto che si vede
|
01-04-2007, 22:17
|
|
posso doc
|
ok esempio cassato perchè troppo particolare...
allora partiamo dalle considerazioni di paolo...
"caratteristiche del tracciato ecc...(valutazione ingegneristica)" bene arriviamo a stabilire che per una dato tratto di strada la velocità da tenere è "X" (con che tipologia di veicolo? quali le sue caratteristiche? guidato da chi?).
Ora voi il limite che voi applichereste a quel tratto di strada è "X" o una sua frazione?
|
|
|
02-04-2007, 09:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mare di Liguria
|
Ci saranno anche dei criteri, che io non conosco, per l'adozione dei limiti di velocità. Ma questo forse vale inizialmente, quando una strada viene aperta, magari già in fase di progettazione. Successivamente, spesso accade che qualcuno si stampi a 200 kmh in un dato tratto, ad esempio col limite dei 90 ed ecco che l'amministrazione corre ai ripari apponendo un nuovo limite dei 50. Si chiama logica del burocrate..
|
02-04-2007, 09:37
|
|
Mukkista doc
|
Gli lo hanno imposto, infatti non volevano fornire i dati. Comunque non sai a che ora sono in quel dato punto.
ma questo è troppo .......... ma mettiti nei panni di chi svolge controlli di qualsiasi tipo .... sarebbe ridicolo .... salve, siamo la guardia di finanza, saremo li a verificare che facciate gli scontrini alle 11.08 .....
|
|
|
02-04-2007, 09:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trasferito a Bergamo
|
Squalo, penso che la logica "dovrebbe" essere quella di imporre un limite diverso dal limite generale dove la situazione sia più pericolosa di quello che un guidatore possa valutare, per esempio una curva che cambia raggio o un incrocio poco visibile, perchè in teoria dove è tutto normale chiunque dovrebbe essere in grado di adeguare la velocità al tipo di strada al mezzo che conduce e alle condizioni di traffico, di visibilità, metereologiche e quant'altro. Un esempio sono i raccordi delle autostrade, dopo chilometri percorsi a 120/130 è facile pensare di essere fermi e essere ancora a 80, ecco che li è giusto mettere un limite, in una strada di montagna una curva con lo stesso raggio magari in mezzo ai tornanti non ha senso che abbia un limite.
|
02-04-2007, 09:56
|
|
posso doc
|
non li conosco neppure io i criteri...e per quello che mi ponevo la domanda...
ma il succo del discorso è..
stabilito con criteri matematici (suppongo) una velocità..il limite che si pone effettivamente è inevitabilmente più basso!! e di molto anche.
Mettiamo di dover progettare un ponte...
questo ponte, in base alle sezioni delle travi di acciaio e alla resistenza del cemento usato, avrà una certa portata.
La portata massima che si indica però non è quella...perché sarebbe da pazzi furiosi!
Si usa un coefficiente di sicurezza...probabilmente intorno a 2 (inferiore credo...sarà 1,7 in funzione anche del tipo di ponte).
allora, tornando alle "nostre" strade...
se un tratto di strada è tecnicamente percorribile a 80 Km/h il limite applicato sarà 80/1.x (dove x diventa il fattore di sicurezza)
non ci sono scappatoie..
Da qui nascono i guai secondo me..
perchè noi per la strada di quel "x" non ce ne facciamo nulla...non lo percepiamo...anzi!
|
|
|
02-04-2007, 11:31
|
|
Mukkista doc
|
Mi piacerebbero tanto dei limiti di velocità stabiliti con il buon senso.
Il che inevitabilmente, a mio giudizio, dovrebbe contemplare anche, sempre in nome della sicurezza, dei limiti di velocità minima.
In quante situazioni i veicoli troppo lenti sono fonte di pericolo (grave)?
|
02-04-2007, 11:43
|
|
posso doc
|
i limiti di velocità minimi ci sono....
|
|
|
02-04-2007, 11:44
|
|
Mukkista doc
|
Mi risulta solo in autostrada...
|
02-04-2007, 12:10
|
|
posso doc
|
no, anche su strade "normali"...ed è prevista la sanzione per intralcio alla circolazione..
(dopo provo a cercare i link...sempre che non abbiano cambiato regole da quando ho preso la patente..nel lontano 1987)
|
|
|
02-04-2007, 12:19
|
|
Presidente del FIAT DUNA fun club
ubicazione: Genova
|
Quote:
Originariamente inviata da Dr. Ergal
Ma sei conscio di cosa voglia dire farsi (cito a caso) una strada come la Cassia a 50 all'ora (60 fuori dai centri abitati) con una moto come la tua? 
|
quasi meglio un Ciao verniciato di giallo
|