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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 30-03-2007, 21:30   #26
squalo
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gigiboxer...se tu l'autovelox lo vedi che fai? corri o rallenti??
rallenti..giusto?
e dopo 2 metri che l'hai passato che fai? continui piano o premi a tavoletta??? premi a tavola...e quindi non si risolve cosi il problema...

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Vecchio 30-03-2007, 21:41   #27
paolo b
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Squalo, la soluzione "giusta" sappiamo tutti qual'è:
-limiti "congrui"
-velox fissi (e segnalati) nei punti effettivamente pericolosi e nei centri abitati
-pattuglie (anche in borghese) e contestazione immediata per il resto, anche con fermo immediato del veicolo, se serve.. non è possibile beccare multe postume a 60 km/h su tratti rettilinei perchè ci sono 2 case a lato strada.. e continuare a vedere, ogni mattina, a decine, guidatori col telefonino all'orecchio, gente che legge il giornale al volante, sorpassi con doppia linea continua, motorini in contromano sulla pista ciclabile, ecc ecc ecc ecc...
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Vecchio 30-03-2007, 23:06   #28
squalo
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paolo, ma tu credi veramente che se i limiti fossero "congrui" la gente li rispetterebbe???

se il limite in autostrada fosse 140 verrebbe rispettato??

io non credo...
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Vecchio 30-03-2007, 23:13   #29
AlessandroF
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Ma una casa si costruisce dal tetto o dalle fondamenta?
E allora, si affronta il problema cominciando dall'inizio. Primo passo, limiti congrui. Poi si passerà al successivo.
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Vecchio 30-03-2007, 23:20   #30
fabgal
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sarà pur vero che sono segnalati, ma se guardi bene ti dicono soltanto la strada e la provincia... praticamente si creano tratti di anche 100 km... dalle mie parti (sulla CT-PA o sulla CT-ME per restare su autostrade) si usa che nell'unico tratto in cui c'è il limite di 90 perchè l'Anas non ha voglia di riparare un guard-rail o rifare l'asfalto, loro ti piazzano il loro velox mobile in piazzole assolutamente invisibili arrivando ad una velocità di circa 120-130 km/h...
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Vecchio 30-03-2007, 23:30   #31
squalo
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boh...per me la "congruità" del limite non c'entra...
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Vecchio 30-03-2007, 23:39   #32
torelik
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La soluzione "giusta" sappiamo tutti qual'è:
-limiti "congrui"
-velox fissi (e segnalati) nei punti effettivamente pericolosi e nei centri abitati
-pattuglie (anche in borghese) e contestazione immediata per il resto, anche con fermo immediato del veicolo, se serve.. non è possibile beccare multe postume a 60 km/h su tratti rettilinei perchè ci sono 2 case a lato strada.. e continuare a vedere, ogni mattina, a decine, guidatori col telefonino all'orecchio, gente che legge il giornale al volante, sorpassi con doppia linea continua, motorini in contromano sulla pista ciclabile, ecc ecc ecc ecc...

Paolo b quoto totalmente.
Troppo spesso vediamo limiti assurdi in tratti di strada dove non c'è anima viva...
Il limite deve essere nella nostra testa. Bisogna adeguare la velocità a seconda delle condizioni di viabilità in cui ci troviamo. Ad esempio i 50 in città possono essere restrittivi, ed in altri casi elevati. Dipende dalla strada, dal traffico, dalla presenza di pedoni ecc.ecc.
I 130, in autostrade rettilinee e con scarso traffico, sono limitativi per alcune auto ed eccessivi per altri catorci, come peraltro possono essere al limite della pericolosità se mantenuti in tratti di montagna e con fondo sdrucciolevole.
Quindi il mio principio è quello di adeguarsi sempre prudentemente alle circostanze del momento e smadonnare spesso quando mi rendo conto dell'assurdità di certe imposizioni...
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Vecchio 30-03-2007, 23:44   #33
AlessandroF
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Dipende da cosa si considera. La rete stradale deve prima di tutto essere efficiente; deve essere scorrevole. Come in un sistema circolatorio di un corpo, lo scorrimento non deve essere nè troppo lento, nè troppo veloce.
Allora prima si dovrebbero stabilire le regole per ottimizzare la circolazione e renderla sicura (accettando anche certi concetti controcorrente, come il fatto che un veicolo troppo lento può essere molto più pericoloso di uno troppo veloce).
Solo in seconda battuta, quando ci si trova davanti ad un sistema "accettabile", si passa alla fase sanzionatoria.
Se si salta o si "improvvisa" la prima fase, il sistema non funzionerà mai.
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Vecchio 30-03-2007, 23:56   #34
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AlessandroF, hai ragione. La rete stradale dovrebbe sempre essere mantenuta in perfetta efficenza e trovare soluzioni per ottimizzare (come dici) la circolazione.
Purtroppo non è così, quindi ribadisco il concetto che, anche senza tachimetro, io sono in grado di adeguarmi alle svariate situazioni esistenti e credo che tutti dovrebbero essere in grado di fare altrettanto.
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Vecchio 31-03-2007, 09:35   #35
paolo b
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paolo, ma tu credi veramente che se i limiti fossero "congrui" la gente li rispetterebbe? (..)
No, perchè manca anche l'educazione stradale... però un sistema di norme chiaro e "ragionevole" aiuta e, secondo me, "incoraggia" ad essere rispettato.
Mi sta bene stracciare la patente a chi passa a 90 in centro abitato, non mi sta bene la multa con gli "agguati" due metri prima del cartello di fine limite (visto più volte)
Mi sta bene il limite di 130 (e più o meno dove serve e "si può") sulle autostrade, mi sta pure bene -al limite- il tutor.. però pretendo anche che ci sia la pattuglia che bastona il pirla di turno che viaggia a 2 metri dal culo del veicolo davanti.. magari a 120..
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Ultima modifica di paolo b; 31-03-2007 a 09:43
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Vecchio 31-03-2007, 11:00   #36
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Se si corre si è consci che ci si può prendere una multa.
Che significa correre? Quando a casa ti arriva una multa da 150 euro perche facevi i 65 su un rettilineo dove non c'era nessuno altro che la polizia perche li è stato messo il limite dei 50 ti girano votricosamente....almeno che si differnzi la sanzione tra 10-20 oltre il limite da quella tra 20-40 oltre il limite...
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Vecchio 31-03-2007, 11:03   #37
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Appena ricevuta una multa dal comune di
Pignataro Interamna (bo?) ... andavo 18Km/h oltre i 70 ...
E dire che sono stato attento e non li ho proprio visti...
Secondo voi questi campano di ICI?
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Vecchio 31-03-2007, 11:56   #38
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Che significa correre? ....
per semplice definizione correre vuol dire superare i limiti di velocità....

ma c'è un problema alla base...

perchè il limite?
e perchè quello?
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Vecchio 31-03-2007, 15:44   #39
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Originariamente inviata da squalo Visualizza il messaggio
per semplice definizione correre vuol dire superare i limiti di velocità....
Con tutto il rispetto per la tua opinione non sono d'accordo, non credo che andare a 60-65 con il limite di 50 in un rettilineo senza incroci e senza traffico possa essere definito correre....

Quote:
Originariamente inviata da squalo Visualizza il messaggio
ma c'è un problema alla base...

perchè il limite?
e perchè quello?
Spiegati meglio, non capisco.
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Vecchio 31-03-2007, 19:33   #40
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Perchè qualcuno decide di mettere un limite di velocità sulla strada e come seglie questo limite?
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Vecchio 31-03-2007, 19:39   #41
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gli auto velox sono stati concepiti solo x fare cassa xchè in un paese civile si cerca sempre di prevenire no di punire dopo che è stato commessa l'infrazione.
A Firenze in una strada di grande scorrimento dopo una curva hanno messo il limite a 40 kmh e subito dopo l'autovelox......
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Vecchio 31-03-2007, 20:59   #42
cuorenero
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Originariamente inviata da squalo Visualizza il messaggio
rimane sempre il punto che per fare cassa bisogna correre....
certo..basta mettere cartelli dei 30 km/h come limite e un bel velox dietro.....

i 30 non si fanno nemmeno in bici.....sveglia.....
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Vecchio 31-03-2007, 21:28   #43
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x cuorenero ti quoto al 100%
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Vecchio 31-03-2007, 22:48   #44
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a parte i centri storici...mi dite dove trovate i limiti di 30 Km/h???
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Vecchio 31-03-2007, 23:40   #45
belzy
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Originariamente inviata da alexvt Visualizza il messaggio
qua ci sono un paio di Comuni che mettono la macchinetta imboscata sulla E45 nel tratto dove il limite e' 90 e mettendolo solo una volta al mese ci pagano gli stipendi di quel mese a tutti dipendenti comunali .....Alex
Conosco la strada, quello è un ottimo esempio di limite assurdo (doppia corsia per ogni senso di marcia e guard rail in mezzo e nessun incrocio a raso) associato al velox per far cassa.
Quoto quanto detto da Alessandro F
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Vecchio 01-04-2007, 09:37   #46
AlessandroF
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Originariamente inviata da squalo Visualizza il messaggio
a parte i centri storici...mi dite dove trovate i limiti di 30 Km/h???
Dalle mie parti ne ho visti (su strade extraurbane). E un limite di 40 su un viadotto drittissimo di grande scorrimento, chiuso ai pedoni e ovviamente munito di velox come lo vedi? Ti prometto che appena ci capito faccio una foto e la posto.
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Vecchio 01-04-2007, 09:49   #47
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Originariamente inviata da squalo Visualizza il messaggio
Non conosco la strada in questione (SS2 Cassia)
AAAAHHHHH!!!
Un sedicente motociclista che non conosce la Cassia.
Gli venga immantinente sequestrato il mezzo!!!
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Vecchio 01-04-2007, 09:54   #48
Gary B.
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Originariamente inviata da squalo Visualizza il messaggio
a parte i centri storici...mi dite dove trovate i limiti di 30 Km/h???
Sul passo della Cisa, ad esempio
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Vecchio 01-04-2007, 19:03   #49
squalo
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la discussione che stiamo facendo è a carattere generale...se cominciamo a parlare di situazioni in particolari posti non ne veniamo a capo, anche perchè mica tutti conoscono i posti in questione....

rimane sempre aperta la mia domanda...perchè esistono i limiti di velocità!
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Vecchio 01-04-2007, 19:15   #50
Mauro62
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Per limitare la velocità in tratti veramente pericolosi =10%
per scaricare la responsabilità del gestore della strada in caso di incidente =40%
per permettere all'amministrazione locale di far cassa a spese dei non residenti, perchè ad aumentare l'ici alle prossime amministrative si va a casa, il rimanente 50%
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dopo quattro anni che brancolavo nel buio ho rivisto la luce grazie al sol levante
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