Romargi, forse ne avevamo già parlato, cmq 
al giorno d'oggi: 
-Nessuna legge ti obbliga a pagare dall'Italia una multa ricevuta all'estero.
-Che arrivi dalla Francia, la vedo dura: si è parlato localmente di "procédure consulaire" tra 06 e provincie limitrofe, in pratica IM e forse CN, per tentare di diminuire le migliaie di veicoli it che passano oggi giorno davanti ai velox dell'autostrada locale. Tutto fini' nel nulla, quando avvocati evidenziarono "la non obligation de payer", cio' risale mi sembra meno di un anno fà, ampiamente commentato dal giornale Nice-Matin, media di massima serietà dato che ci lavoro

.
-Fatto stà, se le multe sono state date da poliziotti fr, (escludiamo foto autovelox), se hai firmato la ricevuta e non pagato, potresti avere problemi se vieni controllato in FR (controllo stradale non vuol dire del tutto controllo di multe pagate o non).
Alla rovescia, ho preso due velox in it, fermato e identificato, malgrado 
il mio rifiuto di parlare it (non per farla franca, ci mancherebbe, siccome ho un forte accento fr non volevo far brutta figura

, ün a lei piau propi en tel me pais, boia fauss, sa quaidun me parlava en Piemunteis iera ruvinà

), aspetto ancora...il primo risale a 3/4 anni fà , l'altro + recente ma credo che lo aspettero' per sempre