Quote:
Originariamente inviata da Spiderman
Vorrei poi capire secondo voi i vantaggi a parte quelli estetici della sostituzione del silenziatore, sicuramente notevole peso in meno ma poi ....altro?
|
Per prendere qualche cavallo, penso che valgano le stesse considerazioni espresse sul 1200GS in diversi 3ds su questo forum:
-Togliere il catalizzatore, montando i collettori ad Y con tubo di compensazione fra i 2 cilindri, peccato che nè Aros, nè Laser, nè BOS, (che le fanno per i GS) la producano ancora per la RR. I vantaggi sono apprezzabili al di sopra dei 4000rpm, una volta "stappata" la moto allunga con meno fatica, KW e Nm aumentano sostanziosamente, sotto è già troppa grazia se non perdi coppia, per ora l'unica per le RR è: aprire il barilotto col bisturi, togliere il cat, magari inserire una curvetta di deflessione, risaldare al TIG con perizia e... trovare un officina amica per le revisioni.
-Montare un modulo addizionale all'elettronica dell'iniezione (cerca "cientralina" sul forum), che ingrassa mò ben la missiela, vantaggi: incrementi di putensa a tutti i regimi; svantaggi: qualche vortice nel serbatoio

, ma ho sentito anche chi sostiene che si consuma di meno... Io sulla moto di prima avevo una Powercommander, ma un 10% (mappa + mappa -) in più ammetto che lo consumavo...
-Sostituzione Terminale di scarico, a parte il sound (in effetti ho un problema, se non guardo il contagiri non so mai a quanto sono, fa sempre mmuuuu... mi basterebbe il sound del GS), si guadagna solitamente un 2-4% in alto, se va bene, in basso l'AKRA solamente dichiara di non perdere coppia (ma dovremo aspettarla, e sarà solo by Biemvù... $$$), i grafici Bos invece molta onestà ammettono qualche buchetto...
Inzomm' per il momento non c'è ancora molta scelta....