Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   "Elica Eretica" il Tuning (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=31)
-   -   R1200R - Sostituzione del Boiler (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=111840)

ziobato 09-03-2007 07:38

R1200R - Sostituzione del Boiler

Io la marmitta originale proprio non la sopporto :pottytra:: sembra uno scaldabagno!

Qualcuno sà quando sarà disponibile la Akra per la R1200R, oppure conosce altri produttori aftermarket che abbiano già in catalogo una bella marmitta per la mia moto?

P.S. Ma checcosa c'entra la marmitta originale con le forme della moto? Vorrei tanto conoscerne il disegnatore ed anche il Project Leader che l'ha scelta. Fà veramente vomitare :pukerigh:

P.P.S. Vi ho fregato col titolo ;) ?

ziobato 09-03-2007 08:09

Per ora ho trovato solo questa.

http://www.laserexhausts.com/nl/modu...catalogue.html

modmax 09-03-2007 08:22

Dovrebbe esserci la Akrapovic Bmw, l'avevano presentata a Garmish con la moto. :cool:

Fatti un giro qui: http://www.bos-exhausts.com/bmw-eng-pond/index-bmw.html

E guradati la photogallery della tua moto.

ziobato 09-03-2007 08:51

Grazie modmax

QdE : una certezza! :!:

pepot 09-03-2007 10:33

Quote:

Originariamente inviata da ziobato (Messaggio 1845674)
Grazie modmax

QdE : una certezza! :!:

vuoi dire una fonte di :arrow: :lol:

ziobato 09-03-2007 11:12

Akra

:lol: :lol: :lol:

Halek mi dice che l'Akrapovic dovrebbe essere disponibile presso i conce BMW da Aprile.
MA non riesco a trovare nessuna immagine... :dontknow:

Spiderman 15-03-2007 10:14

Ribadisco che ho appena contattato la Akra e mi hanno liquidato con un freddo "....al momento non c'è nulla per la R1200R..."
Vorrei poi capire secondo voi i vantaggi a parte quelli estetici della sostituzione del silenziatore, sicuramente notevole peso in meno ma poi ....altro?

ziobato 15-03-2007 19:08

Ciao Uomoragno.

Non saprei :dontknow: e, a parte l'estetica, temo di non essere così sensibile per avvertire le (presumibilmente) piccole differenze di prestazioni...:confused:

Una cosa che mi importa è che non venga stravolto il rumore dello scarico: non voglio attirare troppo l'attenzione ed essere additato al pubblico ludibrio se mi scappa di aprire un pò troppo il gas :cool:.

Per quanto riguarda Akra, come hai visto nei post precedenti, ci sono altre alternative interessanti... ;)

travis 15-03-2007 19:34

Ho ordinato e pagato :mad: Akra contestualmente all'acquisto della moto, ma ad oggi il concessionario non ha notizie circa il suo arrivo.:mad:

ziobato 15-03-2007 21:32

:rolleyes: Come si dice a Rimini: questa ha i calzetti!!! :rolleyes:

Per curiosità, pagato... quanto?

travis 15-03-2007 21:58

Ho fatto un pò di ...baratto... con la valutazione della moto in permuta;)
...nel senso che ho detto al venditore alla fine della trattativa di metterla dentro e aumentare la valutazione della mia moto in modo che venisse fuori con uno sconto del 50% sul listino .... altrimenti niente firma ....:lol:
detta così sembra facile ....
:rolleyes: una lunga estenuante trattativa!!!!!

Ma se non arriva tanta fatica per nulla:mad:

:scratch: Ho anche chiesto notizie ad un altro conce ma anche lui mi ha detto di avere degli ordini ma di non avere notizie certe sulle date di arrivo.

dartio 21-03-2007 02:17

Quote:

Originariamente inviata da Spiderman (Messaggio 1859942)
Vorrei poi capire secondo voi i vantaggi a parte quelli estetici della sostituzione del silenziatore, sicuramente notevole peso in meno ma poi ....altro?

Per prendere qualche cavallo, penso che valgano le stesse considerazioni espresse sul 1200GS in diversi 3ds su questo forum:

-Togliere il catalizzatore, montando i collettori ad Y con tubo di compensazione fra i 2 cilindri, peccato che nè Aros, nè Laser, nè BOS, (che le fanno per i GS) la producano ancora per la RR. I vantaggi sono apprezzabili al di sopra dei 4000rpm, una volta "stappata" la moto allunga con meno fatica, KW e Nm aumentano sostanziosamente, sotto è già troppa grazia se non perdi coppia, per ora l'unica per le RR è: aprire il barilotto col bisturi, togliere il cat, magari inserire una curvetta di deflessione, risaldare al TIG con perizia e... trovare un officina amica per le revisioni.
-Montare un modulo addizionale all'elettronica dell'iniezione (cerca "cientralina" sul forum), che ingrassa mò ben la missiela, vantaggi: incrementi di putensa a tutti i regimi; svantaggi: qualche vortice nel serbatoio :), ma ho sentito anche chi sostiene che si consuma di meno... Io sulla moto di prima avevo una Powercommander, ma un 10% (mappa + mappa -) in più ammetto che lo consumavo...
-Sostituzione Terminale di scarico, a parte il sound (in effetti ho un problema, se non guardo il contagiri non so mai a quanto sono, fa sempre mmuuuu... mi basterebbe il sound del GS), si guadagna solitamente un 2-4% in alto, se va bene, in basso l'AKRA solamente dichiara di non perdere coppia (ma dovremo aspettarla, e sarà solo by Biemvù... $$$), i grafici Bos invece molta onestà ammettono qualche buchetto...

Inzomm' per il momento non c'è ancora molta scelta....:cool:

dartio 21-03-2007 02:28

Quote:

Originariamente inviata da modmax (Messaggio 1845607)

Se vi interessa la BOS mandatemi un MP, premetto che io non ci guadagno nulla, vi inoltro semplicemente la mail con la quotazione per lo scarico per la RR fatta dall'importatore, lo conosco perchè avevo preso le BOS per la moto precedente, una TDM, grazie al mitico Sulasei presente anche in cotesto forum, avevamo una convenzione... Io sto temporeggiando perchè mi pare un tubo anche più lungo dell'originale...

Spiderman 21-03-2007 10:13

Io penso che il primo vantaggio sia in fatto di kili in meno che ti porti dietro, nel senso che l'Akra peserà molto di meno del nostro "boiler".....o no?

dartio 21-03-2007 12:13

Quote:

Originariamente inviata da Spiderman (Messaggio 1873784)
Io penso che il primo vantaggio sia in fatto di kili in meno che ti porti dietro, nel senso che l'Akra peserà molto di meno del nostro "boiler".....o no?

per L'AKRA 3 chili e passa in meno, quasi di sicuro, sulle specifiche BOS lo dicono pure... 2.8kg in meno

Penso che però siano altri i parametri che motivano a spendere 350~500€ per una marmitta, per molti la linea od il suono, per altri le prestazioni... altrimenti si possono trovare sistemi meno costosi che non 120~150€ x kg in meno...;) :lol: ;) (scheeerzo neh, Spiderman!)

SilvioB 21-03-2007 13:20

Azz...così la moto inquina come una Trabant!
No, ritengo "politicamente scorretto" tutto quest'armeggiare sullo scarico o sulla centralina.

ziobato 21-03-2007 13:47

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da SilvoB (Messaggio 1874373)
No, ritengo "politicamente scorretto" tutto quest'armeggiare sullo scarico

... è che siamo una banda di "pasticciatori" :lol: :arrow: :lol: :arrow: :lol: :arrow:

Estetica (per le prestazioni andate da Sgana :lol:)

Secondo me il vero problema dello scarico originale è che la esse che si trova prima del terminale di scarico è troppo lunga!
Di conseguenza il boiler* finisce troppo indietro, quasi fuori sagoma, creando uno squilibrio nel posteriore sinistro della moto :( .

La zona in corrispondenza con l'attacco del Paralever poi, è troppo vuota tanto che comincio a sognare un terminale omologato sul genere di quello in allegato (grazie dartio), che colmi quel vuoto e scopra completamente la ruota posteriore sul lato sinistro :eek: .

In alluminio sarebbe una bellezza :eek: :eek: :eek:

*Copyright ziobato 2007 :lol: :lol: :lol:

ziobato 21-03-2007 14:12

Nel frattempo...

... ho scritto al produttore che realizza lo scarico che vedete nella foto della Ducati postata qui sopra.

Se a qualcuno interessa la risposta me lo faccia sapere in MP. ;)

Spiderman 21-03-2007 16:37

Non riesco piu' a trovare il tasto per "quotare", comunque ....
@dartio: pensavo la differenza di peso fosse d+, allora i 3 kg in meno mi vengono via cambiando dalla calzamaglia (vestitino di Spiderman) invernale a quella estiva.........eh.....eh....eh

dartio 21-03-2007 23:47

Quote:

Originariamente inviata da Spiderman (Messaggio 1875014)
@dartio: pensavo la differenza di peso fosse d+, allora i 3 kg in meno mi vengono via cambiando dalla calzamaglia (vestitino di Spiderman) invernale a quella estiva.........eh.....eh....eh

Esatto! :lol: :lol: :lol:

Mostro 22-03-2007 15:32

intanto beccatevi una fotina:

http://www.bmw-motorrad-bilder.de/al...r/P1010820.jpg

modmax 22-03-2007 15:46

L'Akra marchiato Bmw, bello ma nn bellissimo, e sicuramente il più costoso.

ziobato 22-03-2007 17:14

Long, socmèl sl'è long

:rolleyes: Luuuungo, sorbole se è lungo :(
Temo non sia la risposta alle mie esigenze... :dontknow: (vedi post #17)

roli977 22-03-2007 21:09

Quote:

Originariamente inviata da modmax (Messaggio 1877518)
L'Akra marchiato Bmw, bello ma nn bellissimo, e sicuramente il più costoso.

secondo me l'akra non risulta bellissimo perchè è montato troppo in basso..perchè hanno fatto lo scarico così in giù?!?

Mostro 22-03-2007 21:19

Quote:

Originariamente inviata da roli977 (Messaggio 1878246)
secondo me l'akra non risulta bellissimo perchè è montato troppo in basso..perchè hanno fatto lo scarico così in giù?!?

per lasciare spazio alla borsa sx ed averne quindi 2 di eguale capacità...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:53.