Quote:
Originariamente inviata da Pier_il_polso
|
Ma per favore...
Direi che effettivamente tutta questa discussione è "ottima"!
Ale ha scoperto una cosa effettivamente importantissima.
Però, anch'io ho un dubbio simile a quello di Brontolo: cioè, mi spiego.
Anni fa qualcuno mi disse che (non chiedetemi da che anno e da che modello) sugli ultimi modelli di porsche furono tolti i valori di temperatura olio espressi in gradi, appunto, dalla scala dell'indicatore analogico proprio perchè molti clienti "abituati" alle temperature acqua, molto più basse, correvano in officina lamentando il fatto che la macchina scaldasse troppo.
Io da "rimasto" posso dire che il nostro display funziona anche "troppo" bene e che quando sono preso da paranoia per "settima tacca" (come successo la scorsa estate su lungotevere in pieno traffico) ripeto sempre a me stesso "MA SCUSA...COME FANNO A CAPIRE I POSSESSORI DI 1150 ERRE QUANDO LA TEMPERATURA OLIO E' TROPPO ALTA?"
E allora il "succo" è questo: secondo me l'indicatore, a questo punto, è solo per abbellire ed arricchire. Secondo me, nel momento VERAMENTE critico, la cosa migliore sarebbe un cut off all'alimentazione: il motore non riparte più fin quando la temperatura olio non è tornata a livelli accettabili...e varrebbe sia per il 1150 che per il 1200...