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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 28-02-2007, 11:51   #251
guglemonster
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asp.. purtroppo gli intervalli sono mooooooooooooolto più piccoli.. alcune officine prediligono ridotti a 20.000...... ho dei riscontri piuttosto brutti su cinghie che hanno ceduto a 16.000.... motori di amici..... ma ripeto, io sono paranoico, gente ci gira per 50.000 e non succede nulla..... va a culo e manico nel settare le pulegge e usare l diapason per la tensione del kevlar.... utto qui )

ciò non toglie che io non vorrei una cinghia su una moto per lunghe percorrenze, mi darebbe un bel patema il pensiero della gomma che fa un pelo il cippo che gli pare )

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Vecchio 28-02-2007, 12:06   #252
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è veramente...brutta

boh
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Vecchio 28-02-2007, 12:06   #253
Dogwalker
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Nelle Guzzi 4V, le cui cinghie sono tecnologia vecchia ormai di oltre 15 anni, l'intervallo di sostituzione (di piena sicurezza) è di 30.000 km, e non ho mai sentito parlare di una cinghia rotta.
Con i materiali moderni, (se cinghia sarà, e credo che lo sarà) non credo ci sarebbero grossi problemi a portarlo a 50.000 km.

DogW
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Vecchio 28-02-2007, 12:09   #254
guglemonster
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io parlavo dei ducati.. guzzi non ho riscontri
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Vecchio 28-02-2007, 12:45   #255
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A me me piasce... Sul tema gomme, mi pare di ricordare che adesso c'è una casa che con un procedimento particolare che sigilla il punto di attacco dei raggi, produce cerchi a raggi su cui è possibile montare le tubeless (a parte la soluzione BMW in cui i raggi non partono dalla mezzeria del cerchio da dal bordo esterno e quindi non interferiscono con la zona di pressione)...
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Vecchio 28-02-2007, 13:37   #256
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io parlavo dei ducati.. guzzi non ho riscontri
adesso ti stupisco con la mia dose di ignoranza

perchè non potrebbero essere catene? e le BMW non hanno forse una coppia di catene?
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Ultima modifica di KappaElleTi; 28-02-2007 a 13:40
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Vecchio 28-02-2007, 13:48   #257
guglemonster
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la modifica 4V sulle guzzi è partita da un motore completamente intonso, sostituito solo l'albero con eccentrici nel basamento, messo la ruota dentata fuori e tirato una cinghia per lato... le teste sono state riviste ma il resto del motore, pì o men, era poi il vecchio 2v.....

la differenza tra il 2V BMW e il 4V è che sono due motori completamente diversi, la filosofia motore/trasmissione è stata rispettata ma tutto il motore era completamente riprogettato......

la mia ossessione nei confronti delle distribuzioni "de fero" sarebbe semplicemente fattibile rendendo il carter esterno guzzi stagno con piccolo getto olio e pozzetto di raccolta con passaggio olio di recupero.... è facilmente fattibile con piccolo investimento...

la cinghia è talmente semplice come soluzione rapida presentando anche minori carichi strutturali per il movimento della catena che è sempre la soluzione più logica e meno dispendiosa......
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Vecchio 28-02-2007, 13:53   #258
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Ho una curiosità: mi sembra di capire che hanno fatto una presentazione semiufficiale all'estero. Come mai in Italia non si è vista? I giornali come mai non hanno parlato di un eventone come questo?
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Vecchio 28-02-2007, 13:53   #259
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credo di aver capito

forse

oppure metterci lo scottoil, giusto?

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Vecchio 28-02-2007, 13:58   #260
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beh, e che ho scritto io??

tra i tanti problemi che presenta la guzzi, c'è pure il fatto che le cinghie passerebbero lato frontemarcia del blocco motore... ergo lato scarichi.... come faia far girare le catene su un cartere che presenta già di suo le valvole di scarico??

soluzione ideale coppia conica lato interno V con camma singola e bilanceri come su originale ..... tanta resa poca spesa(pardicojoni.....)
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Vecchio 28-02-2007, 14:04   #261
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non possiamo limitarci a costruire valigie de fero e serbatoi per la superenduro noi due

dobbiamo andare avanti, partire da una piccola casa motociclistica e farla crescere

...ti dicevo appunto stamane di quel pistone ovale che mi avanza in cantina per una monocilindrica da cross....
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Vecchio 28-02-2007, 14:06   #262
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si, ma te ti ostini a credere al mantello alto con raschia olio a 180°.... che te lo dico a fa che non funziona

dai, su.. mo ti do il motore della kawazundap e per domani sera mi devi dire perchè non si può montare un multijet fasato ........
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Vecchio 28-02-2007, 14:21   #263
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tra i tanti problemi che presenta la guzzi, c'è pure il fatto che le cinghie passerebbero lato frontemarcia del blocco motore... ergo lato scarichi....
Perchè?
Quella è stata la soluzione scelta per il 4V originale, perchè permetteva di modificare il meno possibile, ma nessuno vieta di mettere il giro di cinghie, o la catena, sul lato posteriore-interno dei cilindri, azionato dallo stesso ex-albero a camme.
Il motore visto finora è una maquette, ma non fatta a caso, e in nessuna foto si vede un carter esterno per la distribuzione.

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Vecchio 28-02-2007, 14:24   #264
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[QUOTE=guglemonster;1822432]
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tra i tanti problemi che presenta la guzzi, c'è pure il fatto che le cinghie passerebbero lato frontemarcia del blocco motore... ergo lato scarichi.... come faia far girare le catene su un cartere che presenta già di suo le valvole di scarico??
e decidersi a girarle di 90 ste cavolo di teste no eh? ma a che cosa lo dico a fare....
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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Vecchio 28-02-2007, 14:37   #265
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eheh aspes..... ti ricordi che bel motorone il G&G??

dog, io sono perfettamente d'accordo, ma le logiche aziendali prediligeranno una meccanica tradizionale senza stravolgere a meno di non avere un riscontro di mercato tale da garantire rientri su investimenti e innovazioni.

per assurdo, una catena interna alla V sarebbe di facilissima costruzione girando di 180° la puleggia/corona del comando di adesso, la catena prenderebbe il moto dallo stesso albero e sarebbe a bagno con getti facilmente recuperabili dalla mandata principale...... un pelo complessa la messa a punto che prevederebbe lo smontaggio di mezza moto, ma nulla di trascendentale, se si considera il comando intermedio delle MV, vecchie suzui e kawa.

qui, se parliamo di innovazione, sfondate una porta aperta
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Vecchio 28-02-2007, 14:38   #266
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beh, a me il motore sa di 2V, almeno sulla maquette
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Vecchio 28-02-2007, 14:39   #267
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la modifica 4V sulle guzzi è partita da un motore completamente intonso, sostituito solo l'albero con eccentrici nel basamento, messo la ruota dentata fuori e tirato una cinghia per lato... le teste sono state riviste ma il resto del motore, pì o men, era poi il vecchio 2v.....
scusa ma parli dei vecchi 4V o sai gia' per certo che sia cosi' il nuovo 4V che verra' montato sulla stelvio?
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Vecchio 28-02-2007, 14:43   #268
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max te pozzino
lo devi chiedere ad un altro qui dentro )

io parlo del trapianto di un motore che conosco su una ciclistica di derivazione stradale adattata a endurona..... le logiche di piattaforma prodotto prevedono il minor investimento possibile con lo sfruttamento del maggio numero di pezzi/componenti all'interno della piattaforma stessa....

il gs e la r hanno così pochi particolari di differenza che vien da ridere eppure vengono percepite come due moto aliene tra di loro dal mercato.

benvengano caratteristiche architetture e strutture collaudate e innovative.....
nessuno si può più permettere nel panorama mondiale di fare moto sempre totalmente diverse e uniche... sarebbe follia pura.....
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Vecchio 28-02-2007, 14:52   #269
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vabbè....

comunque ormai è quasi un anno che google è iscritto al forum, il sottonick se l'è guadagnato, anzi sudato, sul campo. E pure io mi difendo bene

mi meraviglia che qualcuno gli dia ancora ascolto...
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Vecchio 28-02-2007, 14:54   #270
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per quel che si sa comunque la distribuzione dovrebbe essere sul lato aspirazione (ovvero dietro ai cilindri) però non ricordo se si parlava di catente o cinghie proprio non ricordo basta spulciare un po' AG e si trova qualche info.


trovato bisogna leggere il topic relativo al Griso 8 valvole (o 4 valvole per i nostalgici )
Attenzione: aggiornato l'articolo di presentazione, perchè pare che la distribuzione non sia aste e bilancieri, ma monoalbero a camme in testa, comandato da catena allocata dietro ai cilindri (quindi diversamente che sul motore del Centauro/MGS)
il motore è lo stesso del Griso ergo la distribuzione sarà la medesima.
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Vecchio 28-02-2007, 14:54   #271
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te, il giorno che mi darai ascolto, vedrai la luce.....potrebbe essere quella di un treno in galleria mentre sei legato ad un tronco sui binari, ma sempre luce sarebbe
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Vecchio 28-02-2007, 14:56   #272
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per quel che si sa comunque la distribuzione dovrebbe essere sul lato aspirazione (ovvero dietro ai cilindri) però non ricordo se si parlava di catente o cinghie proprio non ricordo basta spulciare un po' AG e si trova qualche info.


trovato bisogna leggere il topic relativo al Griso 8 valvole (o 4 valvole per i nostalgici )
Attenzione: aggiornato l'articolo di presentazione, perchè pare che la distribuzione non sia aste e bilancieri, ma monoalbero a camme in testa, comandato da catena allocata dietro ai cilindri (quindi diversamente che sul motore del Centauro/MGS)
il motore è lo stesso del Griso ergo la distribuzione sarà la medesima.
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ma io sono troppo un genio!!!!!!!!!!!

guzziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii mi dovevate assumere quando vi mandai il cv 6 anni
faaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa aaaa
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Vecchio 28-02-2007, 14:57   #273
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te, il giorno che mi darai ascolto, vedrai la luce.....


ma se son stato il primo a dire che in Guzzi avrebbero copiato di nuovo !!!




















(p.s. scritto per far arrabbiare i cuGGini)
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Vecchio 28-02-2007, 14:58   #274
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belin l'ho appena scritto per un'altro su AG

Toglietegli il vino a GM ....


PS
Kappelletto a te ti devo conoscere bastardola
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Vecchio 28-02-2007, 15:04   #275
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bon risolte le cruccie sulla distribuzione, passiamo all'analisi del carc come corsa negativa e angolo di attacco della ruota

damojedentro
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