Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-02-2007, 00:13   #1
Fancho
Mukkista doc
 
L'avatar di Fancho
 
Registrato dal: 19 Oct 2006
ubicazione: Nella ridente Ossola
Messaggi: 2.671
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mark60 Visualizza il messaggio
il motore ha un rapporto lungo e fisso (la 6a ) che oltre a tenere i regimi troppo costanti (tra gli 80 e i 110 ci sono poche centinaia di giri di differenza in 6a) fa si che il motore sia in condizione di massimo sforzo (spinge il rapporto più lungo)

Oltretutto in quelle condizioni non si roda per nulla il gruppo cambio...
Onestamente ignoravo che su una tranquilla autostrada pianeggiante il motore fosse al "massimo sforzo" come dici. Voglio dire, il dire che "spinge il rapporto più lungo" mi sembra un voler trasferire un linguaggio ciclistico alla moto. Non è un po' inverosimile? (senza polemica nè... )

Per il rodaggio del gruppo cambio... bè, ne ho fatta di strada mista nei primi 1000 km comunque... e poi trovo meno impellente un suo rodaggio rispetto al motore, che non deve restare "imballato" nè "stressato".
__________________
Il sesso... la droga ed il rock and roll erano i miei studi... [cit. Rantax]
Fancho non è in linea  
Vecchio 10-02-2007, 00:49   #2
Mark60
Mukkista doc
 
L'avatar di Mark60
 
Registrato dal: 16 Oct 2005
ubicazione: Trecate (NO)
Messaggi: 1.842
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fancho Visualizza il messaggio
Onestamente ignoravo che su una tranquilla autostrada pianeggiante il motore fosse al "massimo sforzo" come dici. Voglio dire, il dire che "spinge il rapporto più lungo" mi sembra un voler trasferire un linguaggio ciclistico alla moto. Non è un po' inverosimile? (senza polemica nè... ).
Ovviamente è un paragone...e non vuole significare che il motore è esasperato a quell'andatura...però rende l'idea: per il motore è più "faticoso" spingere i 200 kg del mezzo a 80-90 in 6 che in 4. D'altronde è lo stesso motivo per cui in salita devi scalare rapporto per non far "tossire" il motore: in 6 lo senti morire...mentre se scali riprende senza problemi.
Il paragone col ciclismo è perfetto: il principio è identico...solo che nella bici il cambio è un pò meno complesso e il motore sono le proprie gambe!
Stesso discorso per i regimi di rotazione.....

Cmq non preoccuparti...non volevo dire che tu hai fatto un rodaggio pessimo..nè tantomeno fare polemica...figurati!
Era semplicemente un discorso sulle possibili condizioni ottimali per un buon rodaggio...come da thread...

Bye
__________________
Ex R 1200 GS 2006 grigio-nero-nero. Ex RT bialbero '11. Ora RT LC sport
"Mars red" spettacolo!
Mark60 non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:37.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©