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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 08-02-2007, 15:31   #1
cecco
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Seppure in maniera un pò "rustica" Barbasma dice cose giuste.
Un concessionario paga i soldi della polizza, in più deve aggiungere il costo della revisione che comunque deve fare sulla meccanica del mezzo ritirato, in più deve valutare il rischio di tenersi l'usato sul groppone (nella media di tutto quello che ritira) un certo numero di mesi, e alla fine deve calcolare anche quanto il mercato é comunque disposto a pagare quel dato modello. Dalla somma di tutte queste componenti esce fuori il prezzo finale. Sinceramente, a me non sembra che i concessionari (in genere, salvo eccezioni) applichino un ricarico spropositato su quello che ritirano.
Piuttosto si dovrebbe dire che, facendo i conti su un parco "medio", non dovrebbero mai rifiutarsi di ritirare un singolo modello perché lo giudicano poco rivendibile. E devo aggiungere ad onor del vero che a me non é mai accaduto.
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Vecchio 08-02-2007, 15:41   #2
MarcoR
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Non sono daccordo.
Il prezzo di riferimento si riferisce all'usato dal concessionario che già tiene conto di queste considerazioni. Anzi, il prezzo è (o dovrebbe essere ) inferiore se lo compri da un privato o se lo vendi al concessionario.
Oltre al profitto c'è una cosa che si chiama etica. Ma anche guardando al profitto, fregare futuri potenziali clienti per 1.000 euro non mi sembra un grande affare. Appena il privato realizza di aver pagato molto i più di quanto avrebbe potuto se la lega al dito e sparge la voce.

La questione del ricarico è ancora un'altra cosa, perché entrano in gioco questioni di tipo fiscale relative alla valutazione della permuta.
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Ultima modifica di MarcoR; 08-02-2007 a 15:44
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Vecchio 08-02-2007, 15:45   #3
cecco
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Questo é come dovrebbe funzionare il mercato.
Una volta di più ha ragione il Barba: finché i mezzi si continuano a vendere, significa che o la gente ritiene equo pagare quel prezzo o non ha alternative. Qui si entrerebbe sul discorso di quanto il mercato da noi sia realmente libero e di quanto invece siamo liberisti a parole e protezionisti nei fatti, ma la storia é lunga e anche i recentissimi esempi farebbero discutere all'infinito.
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Vecchio 08-02-2007, 15:57   #4
marcobmw
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Non sono daccordo.
Oltre al profitto c'è una cosa che si chiama etica. Ma anche guardando al profitto, fregare futuri potenziali clienti per 1.000 euro non mi sembra un grande affare. Appena il privato realizza di aver pagato molto i più di quanto avrebbe potuto se la lega al dito e sparge la voce.
non c'entra l'etica. e non si tratta di fregare nessuno. chiunque può verificare che comprando da privato spende meno che comprando da un concessionario. ed è un po' meno garantito. c'è libera scelta, non fregatura.
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Vecchio 08-02-2007, 17:19   #5
MarcoR
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non c'entra l'etica. e non si tratta di fregare nessuno. chiunque può verificare che comprando da privato spende meno che comprando da un concessionario. ed è un po' meno garantito. c'è libera scelta, non fregatura.
Forse non mi sono spiegato. Che ci sia differenza tra concessionario e privato mi pare ovvio. Vuoi un mezzo teoricamente migliore (teoricamente?!?!?) prendi il mezzo dal concessionario. Ma quando la differenza è ingiustificata rispetto alle quotazioni eurotax (che già tiene conto di ricarico, importo superiore per il concessionario, etc) o quando le motivazioni sono fittizie (gomme nuove ma a prezzo fintamente scontato etc,) non credo che sia corretto e stai cercando di fare il furbo, sperando che qualcuno abbocchi o approfittandosi della sua ignoranza. Non vi dico sui tagliandi ed infatti non sono più andato da lui.

Per fortuna quando è stato il momento di comprare altre cose, tipo borse etc, sapevo di più e mi sono ben guardato dal prenderle da lui (e li ho fatto invece un buon affare)
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Vecchio 08-02-2007, 15:50   #6
fabioscubi
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Seppure in maniera un pò "rustica" Barbasma dice cose giuste.
Un concessionario paga i soldi della polizza, in più deve aggiungere il costo della revisione che comunque deve fare sulla meccanica del mezzo ritirato, in più deve valutare il rischio di tenersi l'usato sul groppone (nella media di tutto quello che ritira) un certo numero di mesi, e alla fine deve calcolare anche quanto il mercato é comunque disposto a pagare quel dato modello. Dalla somma di tutte queste componenti esce fuori il prezzo finale. Sinceramente, a me non sembra che i concessionari (in genere, salvo eccezioni) applichino un ricarico spropositato su quello che ritirano.
Piuttosto si dovrebbe dire che, facendo i conti su un parco "medio", non dovrebbero mai rifiutarsi di ritirare un singolo modello perché lo giudicano poco rivendibile. E devo aggiungere ad onor del vero che a me non é mai accaduto.
....il prezzo finale e' gia' stato calcolato, e' gia' noto.
Quando ti ritirano una "prmuta"(al momento della trattativa del nuovo) , solitamente fanno uno stato d'uso;
una scheda del veicolo con tutte le sue caratteristiche in quel momento (graffi,condizione del motore e sue parti, kilometri, accessori, ecc.).
Se la moto, in base all'anno di costruzione,e' tenuta bene nella "norma" (km nella media, condizioni generali nella media, ecc.), applicano il prezzo di ritiro in base a eurotax (blu, se non ricordo male)xcio' c'e' gia' il calcolo dei mesi di giacenza c/o il conce, ecc.
Se invece ci sono dei lavori da fare, applicano un deprezzamento (stimato in base ai lavori stessi).
Nel momento in cui il conce vende il tuo veicolo, apllicala "tariffa" in base a eurotax (giallo, mi pare) xcio' c'e' gia' calcolatoil suo guadagno....
fabioscubi non è in linea  
Vecchio 08-02-2007, 15:55   #7
barbasma
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se ogni moto venduta... un conce ritirasse un usato.

fallisce dopo un anno.... forse prima.

garantito.

basta che ritiri un usato ogni due moto vendute... per andare in perdita.

questo spiega il perchè i conce se non permuti... scontano DIBBBESTIA.

se non scontano... basta cambiare conce... esiste la concorrenza.

"sai che quell'altro me lo vende a 300 euro meno di te?"

chi lavora negli uffici acquisti delle aziende ste cose le fa tutti i giorni... ed è assurdo vedere di quanto crollano i prezzi sotto trattativa... )

diciamo che i commercianti italiani sono abituati troppo bene... con clienti troppo ricchi... o ingenui (e mi ci metto anche io... ma dopo averlo preso nel culo un paio di volte... si impara).

e vale anche per i tagliandi.
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