Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-02-2007, 23:09   #126
emiddio
Mukkista doc

L'avatar di emiddio

ubicazione: COSENZA
Smile

Io mi vorrei prendere il garmin ZUMO.....................Secondo me non è sbagliato cominciare a programmare per tempo,visto che partiamo fine maggio....FATEVI AVANTI CON LE IDEE.............Ma poi in effetti non c'è molto da programmare,l'itinerario si puo' anche modificare strada facendo.Dobbiamo solo decidere il giorno della partenza e sopratutto DOVE CI TROVEREMO come punto d'incontro per riunire tutto il gruppo.
SALUTI emiddio

Pubblicità

Tifoso interista da sempre
emiddio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2007, 23:24   #127
polis63
Mukkista

L'avatar di polis63

ubicazione: Di qua' e di Là ma sicuramente non Lì
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da emiddio migaldi Visualizza il messaggio
Io mi vorrei prendere il garmin ZUMO.....................Secondo me non è sbagliato cominciare a programmare per tempo,visto che partiamo fine maggio....FATEVI AVANTI CON LE IDEE.............Ma poi in effetti non c'è molto da programmare,l'itinerario si puo' anche modificare strada facendo.Dobbiamo solo decidere il giorno della partenza e sopratutto DOVE CI TROVEREMO come punto d'incontro per riunire tutto il gruppo.
SALUTI emiddio
beh...il periodo dovrebbe essere dal 20/05 al 10-20/06..

No..il problema è un'altro..quanti soldi bisogna portare, se conviene fare una carta diu credito a scalare?? o altra forma di moneta...in quale Paese non c'è l'Euro??? sapete sono un pò ignorante....il traghetto bisogna prenotarlo da qui???...si parte alla ventura? o facciamo le fighette e prenotiamo tutto da qui..anke quando andare al WC..!!!

Voi che dite??

Km 1025000
polis63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2007, 23:39   #128
emiddio
Mukkista doc

L'avatar di emiddio

Smile

Dal 20 maggio al 10 giugno o giu' di li' per me va benone.
L'euro c'è soltanto in Germania........No in DANIMARCA-NORVEGIA-SVEZIA......li' ci sono CORONE e FIORINI!!!.........Ma la carta di credito è accettata universalmente.Però ci dobbiamo procurare un po' di moneta dei paesi che attraversiamo (in pratica un po' di moneta norvegese...)Riguardo alla decisione dell'itinerario,e quali e quanti traghetti prendere.........Io sarei dell'idea di decidere giorno per giorno secondo clima ed esigenze varie....Ma va bene qualsiasi cosa si decida. Non penso si debbano prenotare i traghetti..............
SALUTI.

Vecchio 02-02-2007, 00:09   #129
polis63
Mukkista

L'avatar di polis63

predefinito

Quote:
L'euro c'è soltanto in Germania........No in DANIMARCA-NORVEGIA-SVEZIA......li' ci sono CORONE e FIORINI!!!.........Ma la carta di credito è accettata universalmente.Però ci dobbiamo procurare un po' di moneta dei paesi che attraversiamo (in pratica un po' di moneta norvegese...)Riguardo alla decisione dell'itinerario,e quali e quanti traghetti prendere.........Io sarei dell'idea di decidere giorno per giorno secondo clima ed esigenze varie....Ma va bene qualsiasi cosa si decida. Non penso si debbano prenotare i traghetti..............
SALUTI.

Intanto vorrei quantificare il dio denaro...secondo voi con 5000,00 eurini ce la facciamo a fare tutto il viaggio???

Ciao

Km 1025000
Vecchio 02-02-2007, 00:37   #130
ste64
Mukkista

L'avatar di ste64

ubicazione: Faenza RA
predefinito

non son mai andato a caponord..è un pò che ci penso e quest'anno protrebbe essere la volta buona...
il periodo che mi interessa è fine giugno-inizio luglio ...ci vado una volta e vorrei andarci nel solstizio...volendo vedere le Lofoten e senza programmare troppo con una media di circa 500-600 km al giorno secondo voi bastano 15 giorni ??
ste64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2007, 00:44   #131
polis63
Mukkista

L'avatar di polis63

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ste64 Visualizza il messaggio
non son mai andato a caponord..è un pò che ci penso e quest'anno protrebbe essere la volta buona...
il periodo che mi interessa è fine giugno-inizio luglio ...ci vado una volta e vorrei andarci nel solstizio...volendo vedere le Lofoten e senza programmare troppo con una media di circa 500-600 km al giorno secondo voi bastano 15 giorni ??

Boooo...!!!! è la prima volta anke per me...!! secondo un parere da profano forse li riesci a fare in 15 ma se vuoi andare sicuro con 20gg la fai con calma..!!

Km 1025000
Vecchio 02-02-2007, 00:50   #132
polis63
Mukkista

L'avatar di polis63

predefinito

prova a leggere questo report, se non l'hai già fatto, ti da l'idea dei gg da impiegare

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php5?t=75760

Ciao

Km 1025000
Vecchio 02-02-2007, 06:32   #133
Muccarr
Mukkista in erba

L'avatar di Muccarr

ubicazione: Palmi
predefinito

Quote:
SALUTI emiddio
Ciao Emiddio !!! Passerò a prenderti io, e poi proseguiremo verso il punto d' incontro con gli altri.

Quindi man mano che andiamo verso nord, ci incontreremo con tutti gli altri componenti del gruppo, creando un punto d' incontro favorevole per tutti.

Proporrei il giorno di partenza, il 21/05/2007 lunedì, per quanto riguarda gli orari, ed altri particolari e dettagli li discuteremo telefonicamente. Ciao a tutti.
Muccarr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2007, 06:45   #134
Muccarr
Mukkista in erba

L'avatar di Muccarr

predefinito

Quote:
SALUTI.
Si infatti sono d' accordo anch'io, programmare ci condizionerebbe molto, è meglio decidere giorno per giorno.

Per quanto riguarda la moneta di quei paesi che attraverseremo, anziché procurarsela prima, e non sapere l' importo che ci potrà servire, non è meglio una volta entrati nel paese cambiare il necessario ??
Vecchio 02-02-2007, 10:10   #135
emiddio
Mukkista doc

L'avatar di emiddio

Talking ---------21 Maggi0: Ok-----------

Il 21 MAGGIO per me VA BENONE...............
---PER MUCCAR: Aspetterò te e poi ci congiungeremo con gli altri!!!
(Ci sentiamo per tel. per i dettagli)
E' giusto decidere la data precisa di partenza per prendere i giorni di ferie!!!
CIAO Emiddio.

Vecchio 02-02-2007, 10:26   #136
emiddio
Mukkista doc

L'avatar di emiddio

Smile

Quote:
Originariamente inviata da polis63 Visualizza il messaggio
Intanto vorrei quantificare il dio denaro...secondo voi con 5000,00 eurini ce la facciamo a fare tutto il viaggio???

Ciao
---BENZINA+viaggio=600 benzina +400(per eccesso)traghetti e pedaggi vari
1000 euro
---DORMIRE=20 notti sui 1500
---MANGIARE=circa 1000
------SIAMO a 3500...-----
Regalini e acquisti vari,con un po' d'attenzione ci manterremo sotto ai 5000.
GUTE REISE.

Vecchio 02-02-2007, 13:42   #137
polis63
Mukkista

L'avatar di polis63

predefinito

Quote:
Il 21 MAGGIO per me VA BENONE...............
---PER MUCCAR: Aspetterò te e poi ci congiungeremo con gli altri!!!
(Ci sentiamo per tel. per i dettagli)
E' giusto decidere la data precisa di partenza per prendere i giorni di ferie!!!
CIAO Emiddio.

quoto al 100%, anke perchè devo fare ank'io la domanda di ferie dalla mia...

ZAVORRINA.....!!!!

Considerato che dall'8/02 p.v. sarò in

PENSIONE

Km 1025000
Vecchio 03-02-2007, 14:36   #138
Muccarr
Mukkista in erba

L'avatar di Muccarr

predefinito

Mi chiedevo ! Riguardo i documenti per l' estero sia personali, che per la Mucca, cosa serve?

Passaporto ? oppure è sufficiente la carta d' identità.

Per la moto oltre alla documentazione normale, sapevo che per l' assicurazione bisognava avere la carta verde ??

Oppure qualcos'altro.

Qualcuno potrebbe delucidarmi in merito??

Grazie Ciao

I preparativi continuano !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vecchio 03-02-2007, 14:41   #139
polis63
Mukkista

L'avatar di polis63

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Muccarr Visualizza il messaggio
Mi chiedevo ! Riguardo i documenti per l' estero sia personali, che per la Mucca, cosa serve?

Passaporto ? oppure è sufficiente la carta d' identità.

Per la moto oltre alla documentazione normale, sapevo che per l' assicurazione bisognava avere la carta verde ??

Oppure qualcos'altro.

Qualcuno potrebbe delucidarmi in merito??

Grazie Ciao

I preparativi continuano !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Basta la C.I. xkè dovremmo fare tutta Europa..!!

Per la moto se sei intestatario basta la carta di Circolazione, eventuale CdP e carta verde dell'Assicurazione oltre al libretto delle amnutenzioni...per chi dovrà fare eventuali tagliandi...ah..non scordatevi la cassetta di pronto soccorso in alcuni paesi è Obbligatoria (Germania docet)..!!!

per il resto anke qui i preparativi fervono...per il

FURBINENTREFFEN...!!!

Km 1025000
Vecchio 05-02-2007, 10:14   #140
Leo1200GS
Pivello Mukkista

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Muccarr Visualizza il messaggio
Si infatti sono d' accordo anch'io, programmare ci condizionerebbe molto, è meglio decidere giorno per giorno.

Per quanto riguarda la moneta di quei paesi che attraverseremo, anziché procurarsela prima, e non sapere l' importo che ci potrà servire, non è meglio una volta entrati nel paese cambiare il necessario ??
Per esperienza personale dopo aver attraversato tutti i paesi sibno alla Norvegia mentre andavo in Islanda ti confermo che è meglio cambiare i soldi quando servono sul posto (carte di credito e bancomat internazionali funzionano bene e spesso in molti negozi fanno direttamente il cambio dell'euro a tassi migliori che le banche)! non dimentichiamoci che li è civiltà non Africa......per farti un esempio in Islanda in posti sperduti raggiungibili solo con ore di guida in fuoristrada il cellulare aveva campo massimo anche in gallerie scavate nella roccia mentre qui in italia se prendo le ns belle autostrade liguri prima galleria salta tutto!
Leo1200GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2007, 10:18   #141
Leo1200GS
Pivello Mukkista

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da polis63 Visualizza il messaggio
beh...il periodo dovrebbe essere dal 20/05 al 10-20/06..

No..il problema è un'altro..quanti soldi bisogna portare, se conviene fare una carta diu credito a scalare?? o altra forma di moneta...in quale Paese non c'è l'Euro??? sapete sono un pò ignorante....il traghetto bisogna prenotarlo da qui???...si parte alla ventura? o facciamo le fighette e prenotiamo tutto da qui..anke quando andare al WC..!!!

Voi che dite??
Per il traghetto noi lo avevamo prenotato da qui via internet senza problemi e così abbiamo avuto i posti garantiti senza rischiare di perdere un giorno in attesa del traghetto successivo1
Leo1200GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2007, 07:59   #142
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

ubicazione: Pescara
predefinito

Scusate se mi intrometto...le date di partenza non sono un pochino troppo anticipate?
20 Maggio...c'è una ottima possibilità di trovare delle bufere di neve!
Pensateci bene...informatevi bene...
In quel periodo bisogna veramente...necessariamene portare le " moffole "!
A Tromso, ad esempio, a maggio la media delle temperature è di 4° ed a Giugno di 8°; ad Alta 3° e a Giugno 9°... e, per arrivare a Nordkapp, bisogna salire ancora;
questo vuole dire che, con ottima probbabilità, si possono trovare temperature di molto sotto lo 0°.
Il mese migliore in assoluto per andare a Nordkapp, è luglio.
Secondo me... e secondo le medie climatiche

Ultima modifica di mary; 06-02-2007 a 08:34
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2007, 23:57   #143
c.p.2
Mukkista doc

L'avatar di c.p.2

ubicazione: Firenze
predefinito

[QUOTE=gorillone;1733353]
Spero di riuscire ad andarci anche in moto, ma ho solo un f650 dakar, non so se ce la fa.[QUOTE]

volevo consolarti, ho incontrato una coppia di australiani che facevano il giro del mondo con una moto come la tua e avevano già fatto 42.000 km in sei mesi.
Vecchio 09-02-2007, 12:07   #144
giogio
Mukkista doc

L'avatar di giogio

ubicazione: Pv
predefinito

5000 euro???????????????????????????????????????? ma siete fuori?
per 20 giorni?

se andate nei campeggi ci sono ibungalow che sono una figata e costano poco. dentro spesso ci sono i fornelli e il frigo. se nn ricordo male costavano sui 10 15 euro a testa a notte. andare in tenda invece è il top.. non si spenda una fava.. ma proprio una fava ( 5-10 euro a notte)

400 euro per i traghetti sono esagerati anche quelli dire 250 300 max max

benzina ok

mangiare 1000 euro... che diviso 40 fa 25 euro a pasto.. sinceramente mi sembrano un po tantini considerando che a mezzogiorno di solito le soste sono brevi e non si va a ristorante..

io direi max 600 poi se vi aggiustate con fornelletti ne bastano anche 200.

bho 2000 euro secondo me bastano.

io l'ho fatto in tenda e mi facevo da mangiare da solo e con 1300 euro me la sono cavata.

dovreste prendere in considerazione il discorso campeggi perche in norvegia non è mica come in italia... i paesi sono piu isolati e quelli piccoli magari non hanno alloggi. mica trovate l'hilton. e poi i posti piu belli sono sempre molto isoalti e li trovate solo campeggi.. sarebbe un peccato perderseli.
giogio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2007, 12:16   #145
Isabella
Mukkista doc

L'avatar di Isabella

ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giogio Visualizza il messaggio
5000 euro???????????????????????????????????????? ma siete fuori?
per 20 giorni?.

bho 2000 euro secondo me bastano.

io l'ho fatto in tenda e mi facevo da mangiare da solo e con 1300 euro me la sono cavata.
.
secondo me non sei aggiornato coi prezzi

piccola sintesi di quello che ho speso l'estate scorsa, in due con due moto, 24 giorni, solo campeggio in hytte o motel in Germania (una sosta anche da amici in Svezia a costo zero), mangiare fai da te e non troppo (un poco portato anche dall'Italia), braccine corte ovunque e quantunque:

Autostrada Austria 8,60
Autostrada Svizzera 50,92
Benzina 948,28
Colla 5,45
Dormire 1.227,19
Gita Lofoten Gommone 126,85
Mangiare 605,85
medicine 30,48
Ponti/Traghetti/Pedaggi
971,45
Prenotazione per A
3,81
Regalo Tord
54,31
Ristorante 121,00
Souvenir 83,34
Totale complessivo 4.237,53

+ altri € 800, soprattutto di carburanti che non avevamo registrato, e si sono presentati con l'estratto conto della carta di credito.
Ti giuro che non abbiamo scialato proprio per niente, abbiamo anche perso un bel 5 kili a testa.

Ultima modifica di Isabella; 09-02-2007 a 12:19
Isabella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2007, 12:43   #146
Bierhoff
Mukkista doc

L'avatar di Bierhoff

ubicazione: Roma - Portuense
predefinito costi

io avrò un badget di 2000€ e devo portare il resto a casa

per 5000€ voglio anche l'autista quando sono stanco
Bierhoff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2007, 12:58   #147
giogio
Mukkista doc

L'avatar di giogio

ubicazione: Pv
predefinito

no i prezzi sono aggiornati anche perche ci sono andato l'anno scorso

in tenda spendevamo circa 5 euro a testa che per 20 fa gia 100 euro (200 in due) che è molto lontano da 1200 euro che avete speso voi.

mi dici come avete fatto a spendere 1000 euro di traghetti e pedaggi? il trghetto da Kristiansand a Hirtshals è costato 140 euro per una moto e due persone. al ritorno siamo passati da Copenagen e abbiamo preso il traghetto ( se non sbaglio sui 60 euro pero nn ricordo bene) e poi un'altro traghetto per arrivare in germania. aggiungici i traghetti interni in norvegia che erano sui 20 euro a botta
e qualche pedaggio su ponti vari siamo ben lontani dai 1000 euro
giogio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2007, 19:53   #148
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

ubicazione: Pescara
predefinito

Quote:
Se vai in Agosto nel profondo NORD,complimenti! Sei un tipo che sopporta bene il freddo e la pioggia! Nel NORD le stagioni sono molto in anticipo,in Agosto il clima corrisponde al nostro inverno.Il periodo migliore per questo viaggio è MAGGIO-GIUGNO.......anche l'AURORA BOREALE lo dice.
Secondo me MAGGIO/GIUGNO è sbagliato, scusami emiddio!
Il mese migliore è LUGLIO, quindi al massimo 15 giorni prima e quindici giorni dopo...
Comunque maggio lo sconsiglierei proprio!
Poi ogniuno può andare quando vuole!

MA GIU LUG AGO SETT

Alta 3 9 12 11 7
Bergen 10 13 14 14 11
Bodo 6 10 12 12 9
Kristiansand 10 14 16 15 12
Orland III 8 11 12 13 10
Oslo 10 14 16 14 10
Stavanger 10 13 14 14 12
Tromso 4 8 12 11 6
Trondheim 8 12 14 13 10

Temperature medie delle città della Norvegia

Non vengono allineate bene: ad ogni temperatura un mese diverso

Ultima modifica di mary; 09-02-2007 a 20:07
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2007, 21:16   #149
pot
Mukkista

ubicazione: Modena-Nice (F)
predefinito

Non cè bisogno di cambiare valuta, usate il bancomat, molto + comodo, funziona ( chiedete per sicurezza alla vostra banca se è abilitato per l'estero) il cambio non vi frega e le commissioni sono minime. Cmq potete pagare tutto con carta, compreso pasti spesa albero o campeggio benzina e ponti.
Io da solo ho speso 1336€ 18 giorni in tenda e basta, non sempre in campeggio. ci ho messo poco perchè da solo non si deve aspettare nessuno e poi una gran parte di svezia e norvegia l'avevo già fatta... quindi sono andato dritto alle parti che non avevo visitato poi finlandia e ritorno a casa.
Quello che costa di + sono benzina ponti pedaggi e traghetti... io mi ero portato praticamente tutto il cibo da casa ( sono anche calato 7 kg.... ), quindi la spesa è stata poca li...
Vecchio 09-02-2007, 21:57   #150
vadocomeundiavolo
Mukkista doc

L'avatar di vadocomeundiavolo

ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
predefinito

in somma mi pare di capire da chi c'e' stato,che sto viaggio fa dimagrire.
ma chi lo consiglia un dietologo.