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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 30-01-2007, 11:35   #26
Boro
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Dunque siccome bisogna imparare l'arte della frenata in condizioni di emergenza meglio schiantarsi senza abs cosi' forse si impara?

Per me quando c'e' poco tempo per correre ai ripari gli aggeggi elettronici sono insostituibili e possono salvarti le chiappe.
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Vecchio 30-01-2007, 11:37   #27
squalo
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mah...dipende...
ci sono i pro e i contro...
come in tutte le cose NON c'è la via assoluta...

è vero, imparare a guidare una moto SENZA ABS 8come è capitato a me) ti dà una sensibilità di guida che comunque poi ti torna utile anche quando guidi moto CON ABS
per contro...
se, mentre impari a guidare, ti capita un'imprevisto...la "sensibilità" non ti serve più...neppure l'ABS ti serve più..anzi non ti seve più nulla...


quindi USATE L'ABS!
e lasciate la "sensibilità" ai piloti
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Vecchio 30-01-2007, 11:38   #28
Baffo
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sarebbe il caso che fosse obbligatorio imparare a frenare bene su qualsiasi fondo... SENZA ABS....all'esame della patente....

come sarebbe il caso che fosse obbligatorio imparare prima a curvare nei tornanti di montagna....
In effetti è una cosa che mi sono chiesto più volte.........

All'esame della patente insegnano a riconoscere i segnali ed a girare a 50 km/h...........e soprattutto a rispettare il codice!!!

Però nessuno m'ha insegnato a frenare...........specie in caso di emergenza...........sapere come si comporta la moto e via dicendo..........

Sono convinto che molti di noi abbiamo scoperto le reazioni della moto in fase di frenata violenta.........da soli e per "caso"........

Beh......tutto questo per dire che qualche insegnamento in più non guasterebbe di certo! poi è chiaro che l'esperienza fà il resto.......
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Ti buta a rete che no se sÃ* mai dove che dorme el pese!!!
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Vecchio 30-01-2007, 11:40   #29
barbasma
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imparare a guidare in OFF... aiuta... TANTO... sopratutto su strada.

almeno se si sente derapare la ruota non si va nel panico.

puoi avere tutti gli abs del mondo... ma sulla pioggia... in curva o dove non si frena.... che te ne fai?
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Vecchio 30-01-2007, 11:54   #30
maxthud
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puoi avere tutti gli abs del mondo... ma sulla pioggia... in curva o dove non si frena.... che te ne fai?
sai caro, finche tutto va bene, e sei lucido e calmo, hai ragione, che te ne fai?
se esci da una curva e ti trovi una macchina ferma e la strada bagnata e ti prendi lo scagazzo e ti attacchi ai freni, allora ti serve anche a te
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Vecchio 30-01-2007, 11:55   #31
squalo
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se fai una cazzata in moto la paghi...e salata anche!
detto questo...tutto quello che ti può parare il culo (elettronico e non )...ben venga!
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Vecchio 30-01-2007, 15:29   #32
Guanaco
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...
ma di certo non si impara con l'ABS.
Non sono per niente d'accordo.
Barba, non so da dove ti vengano certe idee...


E' molto semplice: ogni volta che entra in azione l'ABS significa che hai sbagliato a frenare e che il sistema ti sta correggendo. Più istruttivo di così...


Che poi in off non vada bene siamo tutti d'accordo, ma è un altro paio di maniche.
Come un altro paio di maniche sono gli ABS intrusivi o mal regolati.
 
Vecchio 30-01-2007, 15:35   #33
barbasma
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l'ABS ti corregge ma tu mica te ne accorgi... quindi se non ti accorgi che sbagli... quindi non impari niente.

ovvero pensi che si possa chiodare in qualsiasi caso tanto c'è l'abs.

basta vedere tutti i pirla che in autostrada vanno a 200kmh con distanze di sicurezza di 2m uno dall'altro anche con pioggia e nebbia.

a questi manco 1000 abs gli salvano il culo.
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Ultima modifica di barbasma; 30-01-2007 a 15:38
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Vecchio 30-01-2007, 15:41   #34
giuliofan
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Filmato illuminante davvero...

Domani vado a montare le rotelle...
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Vecchio 30-01-2007, 15:42   #35
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èvvero... e costano meno dell'ABS.
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Vecchio 30-01-2007, 15:45   #36
Guanaco
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l'ABS ti corregge ma tu mica te ne accorgi... quindi se non ti accorgi che sbagli... quindi non impari niente..
Come sarebbe che non te ne accorgi?
Stai scherzando?
Lo senti in macchina, figurati in moto...
La leva del freno o del pedale vibrano in modo caratteristico.

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ovvero pensi che si possa chiodare in qualsiasi caso tanto c'è l'abs.
Chi pensa così è un minorato mentale, dai...
E comunque non è colpa dell'ABS.
 
Vecchio 30-01-2007, 15:54   #37
barbasma
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sarà ma sono poi sti minorati che si spianano contro i muri... e ce ne sono tanti.

la vibrazione alla leva... secondo te chi chioda e la sente... ne trae un insegnamento?

secondo me nel migliore dei casi torna dal conce e gli dice che secondo lui c'è un difetto... la leva trema quando si frena forte... e anche se sapesse cosa significa... perchè dovrebbe imparare a frenare in modo che l'abs non entri in funzione?

bisognerebbe poter imparare a guidare come nel video... con la moto sulle rotelle... sperimentando i limiti.
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Vecchio 30-01-2007, 15:59   #38
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ABS ???

Mai Piu' Senza !!!


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Vecchio 30-01-2007, 16:54   #39
aldo
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No, basta ragazzi, questa discussione è trita e ritrita. Ogn'uno faccia un po' quello che gli pare in funzione di quello che ritiene giusto. Mi spiace solo leggere queste frasi

"...se esci da una curva e ti trovi una macchina ferma e la strada bagnata e ti prendi lo scagazzo e ti attacchi ai freni, allora ti serve anche a te"

perchè vuol dire che molti credono ancora alla befana. Ma poi ciascuno la pensi un po' come vuole.
 
Vecchio 30-01-2007, 16:58   #40
barbasma
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ah... quindi non ha fatto ridere solo me.
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Vecchio 30-01-2007, 17:07   #41
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io come gia' detto, non sono affatto contrario al concetto, sono contrario pero' alla modalita' di intervento. Se sto guidando sportivamente come mi piace fare su un passo di montagna e stacco abbastanza forte sotto una curva, se per caso incoccio in un intervento anche minimo , basta che mi allunghi la frenata di 1 metro e son fuori traiettoria, non chiudo piu' la curva. Non ditemi che un metro non cambia la vita! se stai guidando forte le traiettorie ottimali si valutano non dico sui centimetri ma quasi.Sul bagnato e guida rilassata invece penso vada bene.Ma per farli andare decentemente ci son voluti un sacco di anni, quindi i dubbi sono ancora piu' che giustificati.Ben diverso nel settore auto dove gli investimenti e la sperimentazione sono assai piu' avanti.
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Vecchio 30-01-2007, 17:15   #42
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..... basta che mi allunghi la frenata di 1 metro e son fuori traiettoria, non chiudo piu' la curva.
......
se veramente guidi senza avere neppure un metro di margine stai rischiano la vita...occhio lo dico seriamente
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Vecchio 30-01-2007, 17:23   #43
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ma no, e' che su un passo di montagna nello stretto un metro e' un abisso,puo' voler dire sbagliare completamente una curva,anche senza essere al limite ma "allegro", pensaci un po'....
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Vecchio 30-01-2007, 17:32   #44
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No, basta ragazzi, questa discussione è trita e ritrita. Ogn'uno faccia un po' quello che gli pare in funzione di quello che ritiene giusto. Mi spiace solo leggere queste frasi

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perchè vuol dire che molti credono ancora alla befana. Ma poi ciascuno la pensi un po' come vuole.
Io ci credo.
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Vecchio 30-01-2007, 17:48   #45
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ma no, e' che su un passo di montagna nello stretto un metro e' un abisso,puo' voler dire sbagliare completamente una curva,anche senza essere al limite ma "allegro", pensaci un po'....
che un metro ti "rovini il ritmo" e ti faccia sbagliare la curva è un conto...che questo metro sia tutto il tuo margine è un'altro...
ma anche quando corro...ehm..."allegro" so che ho buoni margini...se mi accorgo di essere troppo tirato...rallento...mica sono in gara...
In 8 anni che guido la mia ESSE (con ABS) la situazione che hai descritto tu mi è capitata...UNA (1) sola volta...
e non è successo nulla.

Ah..io faccio parte delle "scuola barbarsma"...cioè ho imparato a guidare senza ABS, e in fuoristrada (leggero) con la transalp per 7 anni, imparando l'A (la B e la C non ci sono arrivato) della guida sullo sterrato (derapate ecc..)
dopo 22 anni di moto ribadisco: MAI PIU' SENZA ABS!
e aggiungo, OT, MAI PASSARE MA MEZZADRIA DELLA STRADA.

tutto IMHO
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Vecchio 30-01-2007, 18:05   #46
antanik
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(....)

"...se esci da una curva e ti trovi una macchina ferma e la strada bagnata e ti prendi lo scagazzo e ti attacchi ai freni, allora ti serve anche a te"

perchè vuol dire che molti credono ancora alla befana. Ma poi ciascuno la pensi un po' come vuole.

"...stavo andando a prendere mia figlia a scuola... all'improvviso un'auto e' uscita da una stradina laterale in maniera imprevedibile... ho inchiodato e grazie all'ABS sono riuscito ad evitare l'impatto....."

Chi mi ha raccontato questo aneddoto NON lavora per BMW ne per produttori di ABS.... di mestiere fa il PILOTA... HA vinto svariate competizioni internazionali... E' secondo me una gran persona, il suo curriculum testimonia il suo grandissimo manico sia in off che in strada... secondo solo alla sua UMILTA'... nel senso migliore del termine

...io alla befana credo... LUI l'ha vista !
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Luciano
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Vecchio 30-01-2007, 18:06   #47
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x aldo
se la discussione e' trita e ritrita cosa la leggi a fare

x barba
ridi ridi, continua pure a ridere tu che hai il controllo totale del mezzo grazie alla tua ventennale esperienza

comunque complimenti a tutti i motociclisti superesperti che non hanno bisogno di questi ammennicoli
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Vecchio 30-01-2007, 18:11   #48
maxthud
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UMILTA'
ci stavo giusto pensando
ammazza piu' motociclisti la mancanza di umilta' che le striscie bagnate
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Vecchio 30-01-2007, 18:29   #49
ambroeus2003
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personalmete racconto:
uscito male e forte da una curva,con davanti una classe A inevitabile crash!
la moto,(foto postate del frontale) senza ABS,NELLA PINZATA,e sfido nel panico chi dice di ragionare,mi ha chiuso davanti,sono andato giu,e mi sono infilato sotto la macchina,ma essendo già in terra,il colpo mi ha buttato lateralmente,dunque,solo una botta sul collo del piede, e moto distrutta.

in questo caso il nn avere l'ABS,mi ha salvato la vita,perchè se lo avessi avuto,nella inchiodata,sarei rimasto su,e mi sarei infilato nel frontale della classe A,con probabilmente la perdita della vita,o lesioni e fratture,che sarei piu un meccano,che un umano.

la moto che ho,ha l'ABS,e nelle occasioni piu impensabili,ti evita un miliardo di rogne,e la guidi,con tutta la sensibilità che puoi avere,ma basta la pinzata appena piu sostenuta,e sei giù!! vero guidre e controllare la moto in off,aiuta
soprattutto a ragionare,ma quando tutto succede in secondi senn decimi di sec,credetemi............può essere marmellata
 
Vecchio 30-01-2007, 18:40   #50
MacGyver
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...puoi avere tutti gli abs del mondo... ma sulla pioggia... in curva o dove non si frena.... che te ne fai?
...infatti l'ABS (per mia modestissima esperienza) è utilissimo quando ti trovi ad affrontare qualche' stronzo esce di colpo da uno STOP senza guardare e tu dai quel colpo di freno che in condizioni di strizza non riesci a dosare (tranne che non ti chiami Valentino, Troy..etc.)..è li che ti aiuta...a schivare...a capire a trovare una possibile soluzione...sempre secondo me...altrimenti già saresti a terra!


Anche oggi ringrazio L'ABS...poi Voi fate come ca..o vi pare!
__________________
...con un cacciavite in mano fa miracoli...

Ultima modifica di MacGyver; 30-01-2007 a 18:44
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