Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
(..) Il campione serve solo per un confronto tra la SINGOLA moto e la SINGOLA auto (..) Quale auto, quale moto? L'auto e la moto medie dei campioni che, ovviamente, sono giudicati rappresentativi (..)
|
Questa mi pare una gran baggianata. Se nella "moto media" metti dentro (e sono sicuro che è stato fatto) la quota del parco circolante 2T, hai dati ovviamente falsati. E se proprio vogliamo parlare di "media" e di "veicolo rappresentativo", la cosa andrebbe fatta per singole zone (fosse stato fatto lo studio nella Germania dell'est ai tempi d'oro della Trabant, saremmo qui a dire che le auto inquinano il triplo delle moto..) e per veicoli circolanti/km, e non per veicoli iscritti ai registri.
Io non discuto che -per quanto riguarda gli inquinanti rilevati, ci sarebbe forse da obiettare sulle modalità con cui vengono misurati, e sul fatto che non venga considerato il consumo/km, o la CO2/km- un motore 4T benzina motociclistico Euro3, a parità di km percorsi (e mettiamoci pure nello stesso tempo, và) emetta più inquinanti (di quelli normati) rispetto ad un autoveicolo Euro3.. le norme di di omologazione parlano chiaro, e consentono limiti meno restrittivi (rifletteranno ovviamente le richieste delle case produttrici, e rappresenteranno un compromesso tra esigenze ambientali e tecniche) di quelli automobilistici..ma, come ha postato Enro, sicuramente non con le proporzioni catastrofiche riportate nell'articolo citato inizialmente.
Concludendo... Guanaco ed Enro, sono "sicuro" che le vostre moto Euro2 (o tre?) sono perfettamente originali... scarichi, centraline, ecc.. come lo sono per le Clio con l'alettone dietro e le lucette blu sotto le porte