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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 17-01-2007, 17:22   #51
Piripicchio
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Il mio sguardo si posa adesso su questa pagina ..... ma ancora gli date conto?????
tu pigi?
gli dai il colpetto prima?

....ma non a GsTrip, alla moto dico

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Vecchio 17-01-2007, 17:35   #52
Guanaco
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La frizione non serve solo per partire e andrebbe usata sempre a ogni cambiata, imho.
E' vero però che le marce possono entrare quasi da sole, specie al regime "giusto" (quando il gioco tra coppia motore e coppia resistente nel cambio favorisce l'inserimento), senza troppi problemi.
Il fatto è che, da quanto mi pare di capire, alcuni forzano l'entrata della marcia col piede a tutti gli rpm, senza tirare la frizione. Suppongo che ne derivi alla lunga uno sfridio degli ingranaggi, dovuto all'inserimento brusco in presenza di differenziali di velocità pronunciati tra gli alberelli entranti e uscenti. Nobbuono, come si diceva una volta.
Comunque, se ricordate, la storica "doppietta" serviva a pareggiare i giri degli alberi per inserire più agevolmente le marce. Oggi i cambi non la richiedono (io la faccio per divertimento ogni tanto e quasi sempre in scalata), ma da qui a togliere la frizione ne passa ancora un po'. Insomma, secondo me se po fa, ma non di norma, meglio la regola cautelativa di usare sempre la frizione.
C'è anche da dire che basta poco: nella cambiate veloci i giri non scendono più di tanto e la frizione la si pizzica appena, ciè che è sufficiente per consentire un inserimento graduale dei rapporti. Ma la frizione secondo me va almeno pizzicata, tanto più che non determina la minima perdita di tempo nella cambiata.
Francamente, questa storia della frizione da non usare mi pare un po' una leggenda metropolitana.
Visto che il ricorso alla pizzicata non fa perdere tempo, quale sarebbe il vantaggio di decidere sistematicamente di non usare la frizione? Risparmio dei tendini della mano?

 
Vecchio 17-01-2007, 17:42   #53
Gioxx
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dalla terza in su..non la uso.... quasi mai.....
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Vecchio 17-01-2007, 17:47   #54
Curteo
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La frizione non serve solo per partire e andrebbe usata sempre... ... quale sarebbe il vantaggio di decidere sistematicamente di non usare la frizione? Risparmio dei tendini della mano?

metti che ti prude il naso
che stai mandando a quel paese qualcuno
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Vecchio 17-01-2007, 17:49   #55
Gioxx
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esatto
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Vecchio 17-01-2007, 17:55   #56
dm_mi
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per partire da fermo serve
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una moto non deve essere "eterna", non fa guadagnare, ecco perchè BMW ha tolto dal listino la K 75
dm_mi non è in linea  
Vecchio 17-01-2007, 17:59   #57
Guanaco
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metti che ti prude il naso
che stai mandando a quel paese qualcuno
che ti accarezzi la coscia della donna
che saluti il pubblico mentre sei in penna
Ah, ah...


Ad ogni modo, sai quante volte mi viene da grattarmi il naso e non posso... ma non tanto per la frizione, quanto per il casco...

I maroni... quello è più facile, ma non lo faccio perché cerco di essere "a modo"...

 
Vecchio 17-01-2007, 18:32   #58
GsTrip
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io adoro scaccolarmi in moto...o la frizione o le caccole....scelgo le caccole





poi le attacco su biancaneve
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Vecchio 17-01-2007, 18:35   #59
Piripicchio
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Guanaco, la tua teoria mi sembra molto piu giusta delle altre, per questo userò sempre la frizione!
che ne pensi delle doppietta in scalata?
il colpetto prima della scalata va fatta oppure potrebbe mandare fuori fase le punterie sfasando le valvole?
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Vecchio 17-01-2007, 18:41   #60
GsTrip
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Modo serio ON: allora r 1150 gs senza usare la frizione 91.000 km mai avuto problemi, rt 1150 75.000 km mai avuto problemi di frizione, r 1100 r 28 000 km mai avuto problemi. forse solo fortuna?
r 1100 gs (non mia) 170.000 km mai rifatto la frizione e , a salire, non la usa. fate un po voi
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Vecchio 17-01-2007, 18:42   #61
Gioxx
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il colpetto prima della scalata va fatta oppure potrebbe mandare fuori fase le punterie sfasando le valvole?
Piri...che kakkio fumi???
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Vecchio 17-01-2007, 18:43   #62
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Ora ci penso io a rifornire Piri, a Sr non gira roba buona
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Vecchio 17-01-2007, 18:51   #63
El Gringo
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bah.. nel mondo crossistico è un' usanza regolarissima.. cioè la frizione si usa solo in partenza ed uscita di curva... ma nel mondo stradistico non ho mai usato questa tecnica...
Cioè nel motocross si usava tenere il manico aperto sempre ed il piede appoggiato sotto la leva del cambio a tirare... appena raggiunti i giri necessari la marcia entrava da sola praticamente e avevi sempre la moto in coppia piena. Tecnica molto utile nei percorsi veloci e sconnessi... che ti impongono una presa salda sul manubrio..
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Scrivere un libro non e' scrivere.
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Vecchio 17-01-2007, 20:52   #64
MacGyver
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Allora, io uso la frizione: a salire con le marce...quasi mai.
A scalare quasi sempre.....la schiaccio appena-appena.
Nei tornanti...accompagno.
Quando mi fermo..sempre.
Quando riparto..sempre.
Spero vada bene!
...anche perchè avevo un monster 900 con Km.60.000 circa e frizione originale.
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...con un cacciavite in mano fa miracoli...

Ultima modifica di MacGyver; 18-01-2007 a 17:28
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Vecchio 17-01-2007, 23:29   #65
Makoto
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Visto che il ricorso alla pizzicata non fa perdere tempo, quale sarebbe il vantaggio di decidere sistematicamente di non usare la frizione? Risparmio dei tendini della mano?

I tendini se hai una frizione pesante sicuramente

E comunque è essenzialmente una questione di velocità e di avere un minore calo di giri motore, invece che chiudere tutto il gas basta anche solo 1 mm. (o comunque molto poco) e la marcia entra subito.
Makoto non è in linea  
Vecchio 17-01-2007, 23:40   #66
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Io la frizione la uso sempre. Cambio BMW e Triumph non mi sembrano per niente dei mostri sacri nella precisione d'inserimento allora uso la frizione, anche in pista!
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Trentino nato a Cremona!!
Devilman83 non è in linea  
Vecchio 18-01-2007, 00:17   #67
Maxigno
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Guanaco, la tua teoria mi sembra molto piu giusta delle altre, per questo userò sempre la frizione!
che ne pensi delle doppietta in scalata?
il colpetto prima della scalata va fatta oppure potrebbe mandare fuori fase le punterie sfasando le valvole?
Piripì........
Dopo il 3d su come si usa la frizione, potremmo fare un referendum su come si abbassa il cavalletto laterale.
Tu lo usi???? Il prozio di mio cugino MAI usato, scende e la moto rimane dritta!! dopo 195.000 km è ancora nuovo!!
Ma sopratutto, CHIEDO A TUTTI, voi scendete da destra o da sinistra?




ps: TVB
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Maxigno non è in linea  
Vecchio 18-01-2007, 00:38   #68
funfa
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Quoto in pieno Guanaco, come sempre preciso e raziocinante.
Quanto al mondo del croos, a parte le diverse esigenze, qual'è la vita media dei mezzi e quanto frequentemente i motori vengono aperti?
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Vecchio 18-01-2007, 03:47   #69
Specialr
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ma scusate, con moto da 100cv quanto potete guadagnare a camb senza frizione? no perchè magari facendolo anche io domani arrivo in università qualche decimo prima..è importante!

..io lo facevo ai tempi della vespa, e alla fine ho capito che in realtà se usavo bene la frizione andavo anche più forte. ma quella ha 10 cv, non 100..
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Mi no digo niente ma nianca no taso
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Vecchio 18-01-2007, 08:31   #70
Gioxx
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Non e' questione di guadagnare millesimi....ma ad esempio il ks se camb enza frizione ti sembra di avere un cambio normale...... e non uno che fa klank
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Vecchio 18-01-2007, 08:51   #71
fabioscubi
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.....ora resta un'altro dubbio
in scalate date sempre un colpetto di acceleratore?
......non ti hanno mai detto ke un colpetto fa sempre bene ????
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Vecchio 18-01-2007, 09:20   #72
aspes
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io quoto Guanaco, la usao sempre se vado a spasso, le marce entrano meglio sopratutto tra prima e seconda se sei giu' di giri la frizione la tiro a fondo. se vado forte basta pizzicarla, probabilmente a volte la pizzicata e' tanto lieve che non disinnesta nemmeno.Comunque col motore che gira forte le marce entrano praticamente da sole.Il colpetto di gas in scalata e' utile andando forte piu' che altro per limitare il contraccolpp di freno motore sulla ruota dietro, a volte rilasciando lentamente la frizione (per lentamente intendo circa in un secondo invece che istantaneamente.Piuttosto mi diverto spesso a partire, lasciare che venga su in prima, e cambiare su una ruota oppure al "rimbalzo" della ruota davanti a terra quando chiudo il gas per mettere seconda, poi aprendo forte la metto dritta pure in seconda senza assolutamente sfrizionare.Non so se alla lunga per gli ingranaggi della seconda, oppure il prarastrappi possa essere dannoso, ma fatto bene non credo che la sollecitazione sia superiore a una cambiata rapida con entrambe le ruote a terra.
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Vecchio 18-01-2007, 10:59   #73
Makoto
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Non e' questione di guadagnare millesimi....ma ad esempio il ks se camb enza frizione ti sembra di avere un cambio normale...... e non uno che fa klank
esattamente, oltre alla velocità è proprio l'innesto che è molto meno rumoroso e (a parere mio) + preciso.
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Vecchio 18-01-2007, 12:37   #74
alfio
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Cool

Siete paleolitici....................
esistono in commercio da una vita alcuni accorgimenti che permettono di cambiare/scalare senza usare frizione e senza togliere il gas............
sono universali per tutte le moto e montarli è una cazzata (però non sono marcati BMW.............................................): lol:
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[FONT=Franklin Gothic Medium][COLOR=red]PIU' MOTOCICLISTI E MENO PREGIUDIZI............[/COLOR]LAMPS.................ALFIO[/FONT]
[FONT=Franklin Gothic Medium]BMW R 65 LS 1981 che prima era usata ora è vecchia ma prima o poi.................[/FONT]
[FONT=Franklin Gothic Medium][FONT=Franklin Gothic Medium]HONDA VFR 800 F1 il mio scooter quotidiano.[/FONT][/FONT]
[FONT=Franklin Gothic Medium]una volta erano le maniglie dell'amore ora sono i comodini......[/FONT]
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Vecchio 18-01-2007, 12:53   #75
Piripicchio
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......non ti hanno mai detto ke un colpetto fa sempre bene ????
bene, scendi al sicilytreffen che ti faccio dare qualche colpetto da GsTrip
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