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		| "Elica Eretica"  il Tuning Sacrilegio! 
Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti. |  
	
	
		
	
	
	
		|  05-01-2007, 19:15 | #1 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 12 Jun 2003 ubicazione: Padova 
					Messaggi: 245
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				 Spray vs sale 
 
			
			CViao a tutti,mi sto preparando per il mio primo elefantreffen e volevo chiedervi cosa ne pensate degli spray di cui ho sentito parlare da spruzzare sulla moto prima di partire per proteggerla dal sale:
 
 Che spray sono? Dove posso trovarli?
 Valgono davvero la pena?
 
 Grazie mille
 
 Gian
 
				__________________R 1200 GS ADV All White
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		|  05-01-2007, 19:21 | #2 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 29 Jul 2002 ubicazione: Sesto San Giovanni 
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			Il mio RT ne ha fatti 6 e 1/2 di elefanti.Non ho mai messo su nulla e non ha nessun "segno".
 Dagli una bella sciacquata prima di arrivare a casa (non il o i giorni dopo)ancora con il motore caldo con le lance a spruzzo.
 
				__________________R1250RT - 125.000 km
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		|  05-01-2007, 22:12 | #3 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 14 May 2006 ubicazione: Genova Pegli 
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					Originariamente inviata da il franz  Dagli una bella sciacquata prima di arrivare a casa (non il o i giorni dopo)ancora con il motore caldo con le lance a spruzzo. |  Infatti. 
Il Libretto di manutenzione dice "lavare alla fine del viaggio con acqua fredda, non calda perchè potenzia l'effetto del sale", sconsiglia però l'uso delle lance ad alta pressione.
		 
				__________________BMW i giorni pari, Royal Enfield i giorni dispari
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		|  06-01-2007, 01:58 | #4 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 31 Oct 2004 ubicazione: Roma 
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			Il sale fa dei brutti scherzi anche se lo si lascia agire per poche ore.....    
Attacca soprattutto le cromature e l'anodizzazione dei cerchi. 
Considera che se vai all'Elefante non potrai lavare la moto per almeno 3-4 giorni, che non è poco!    
Potrebbe anche non accadere nulla, ma io ti consiglio di utilizzare dell'ottimo WD40 (lo trovi dal ferramenta o presso un ricambi auto) da spargere nelle zone più esposte (no sui collettori), in modo da ridurre e ritardare l'effetto corrosivo del sale. 
Appena puoi è chiaro che dovrai lavare la moto in maniera approfondita.   
				__________________Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupiditÃ* umana... e non sono sicuro della prima. AE
 
				 Ultima modifica di mascam;  06-01-2007 a 02:01
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		|  06-01-2007, 09:33 | #5 |  
	| ktm 990 TDI 
				 
				Registrato dal: 19 Mar 2003 ubicazione: Modena 
					Messaggi: 38.714
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					Originariamente inviata da mascam  (..)Considera che se vai all'Elefante non potrai lavare la moto per almeno 3-4 giorni(..) |  E perchè mai, prima di arrivare in garage si ferma al primo lavaggio a gettone, sciacquatona con acqua fredda e poi dopo con calma lavaggio + accurato!   
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					Originariamente inviata da mascam  (..)dell'ottimo WD40 (..) |  Io più per scrupolo che per altro lo usai il primo anno, male non fa, ma anche se non usi nulla e la lavi quanto prima non succederà nulla!   
				__________________Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
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		|  06-01-2007, 10:51 | #6 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 31 Oct 2004 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 1.129
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					Originariamente inviata da brontolo  E perchè mai, prima di arrivare in garage si ferma al primo lavaggio a gettone, sciacquatona con acqua fredda e poi dopo con calma lavaggio + accurato!  |  Chi ha tanta strada da fare e ha il tempo contato non sempre si può mettere a cercare un autolavaggio!    
Poi considera che anche sulle autostrade spargono un bel po di sale, quindi solo quando sei arrivato a casa puoi dargli una bella lavata.    
				__________________Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupiditÃ* umana... e non sono sicuro della prima. AE
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		|  06-01-2007, 11:01 | #7 |  
	| Kappista doc 
				 
				Registrato dal: 24 Dec 2002 ubicazione: Palermo 
					Messaggi: 6.110
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			ci sono degli ottimi siliconi marini spray, che se li spruzzi sul motore e dulle forche e un po ovunque, eccezion fatta per le piste dei dischi ovviamente, fanno una patina protettiva che isola un po il sale dalle vernici e dall'alluminio e da qualunque altra cosa.Nei negozi di nautica.
 O, ottimo, al MIGROS svizzero - a due lire.
 
				__________________K1100RS '97 382.000 km
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		|  06-01-2007, 11:18 | #8 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 22 Jul 2002 ubicazione: Como 
					Messaggi: 7.861
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			Vero, silicone spray potrebbe essere utile, lo trovi anche all'Obi.
		 
				__________________Suzuki V-Strom--> R1200R mah
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		|  06-01-2007, 12:52 | #9 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 12 Jun 2003 ubicazione: Padova 
					Messaggi: 245
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			Proverò a vedere all'Obi cosa trovo..certo mi sto convincendo sempre più che è più un vizio che una reale utilità... penso e spero che chi ha progettato un GS abbia pensato a condizioni difficili di utilizzo come il sale in autostrada...
 Ciao
 
				__________________R 1200 GS ADV All White
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		|  06-01-2007, 14:10 | #10 |  
	| Kappista doc 
				 
				Registrato dal: 24 Dec 2002 ubicazione: Palermo 
					Messaggi: 6.110
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			tu ti illudi...Gian,
 comprati il silicone o la vaselina.
 
 pensare e progettare una moto si fa in un setore dell'azienda. Poi arriva il marketing che ti sega il budget.
 
				__________________K1100RS '97 382.000 km
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		|  06-01-2007, 14:54 | #11 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 12 Jun 2003 ubicazione: Padova 
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					Originariamente inviata da condor  tu ti illudi...Gian,
 comprati il silicone o la vaselina.
 
 pensare e progettare una moto si fa in un setore dell'azienda. Poi arriva il marketing che ti sega il budget.
 |  E' vero anche questo... 
vada per l'acquisto. 
Ora devo cercare dove comprare questo spray... 
Poi vi faccio un report sull'efficacia. 
Ciao
		 
				__________________R 1200 GS ADV All White
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		|  06-01-2007, 15:14 | #12 |  
	| Kappista doc 
				 
				Registrato dal: 24 Dec 2002 ubicazione: Palermo 
					Messaggi: 6.110
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			io nonostante il silicone, soltanto col sale della valtellina e di Milano mi sono mangiato le zincature del tubo in treccia e favorito la fioritura sull'alluminio del perno ruota. Figurati all'elefante...
		 
				__________________K1100RS '97 382.000 km
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		|  06-01-2007, 20:37 | #13 |  
	| ktm 990 TDI 
				 
				Registrato dal: 19 Mar 2003 ubicazione: Modena 
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da mascam  (..) quindi solo quando sei arrivato a casa puoi dargli una bella lavata.   |  Io intendevo proprio questo!
 
Credo che una notte, due col sale attaccato alla moto non faccia proprio nulla.....prima di rientrare nel garage di casa di fermi nel lavaggio.....   
				__________________Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
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		|  08-01-2007, 15:01 | #14 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 22 Nov 2004 ubicazione: freehold 
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			ma usare acqua fredda su motore e collettori caldi non è sconsigliabile?
		 
				__________________Sig.na Rottermeier (gs 1150 twin nera)
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		|  09-01-2007, 10:30 | #15 |  
	| MEMBRO 
				 
				Registrato dal: 21 Mar 2006 ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!! 
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			se come no..... 4 giorni di saletto del menga dell'autostrada mi-bg-to e i dischi freno coperti di ruggine.,... il sale mangia tutto, è fantastico   )
 
lavare la moto con acqua dell'autolavaggio, calda o fredda che sia, non cambia nulla, magari nebulizza prima le parti meno calde e poco a poco aspettando che il motore raffreddi così eviti danni.
 
spray al silicone nautico è la cosa migliore   
				__________________Guglemonster
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 R1100S Black KTM ADV 990 Black
 FLORENCE CHAPTER
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		|  09-01-2007, 17:01 | #16 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 03 Aug 2004 ubicazione: Genova 
					Messaggi: 3.413
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			Io uso questo:http://www.louis.de/_204ba27fe792e33...4028&anzeige=0 
oppure il WD40.
  
Forse il primo e' piu' tosto da togliere rispetto al WD40.....
		
				__________________Sergio
 BMW R1200GS/EML GT2001
 Suzuki DR800S
 Suzuki GSF1250SA
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