![]() |
Spray vs sale
CViao a tutti,
mi sto preparando per il mio primo elefantreffen e volevo chiedervi cosa ne pensate degli spray di cui ho sentito parlare da spruzzare sulla moto prima di partire per proteggerla dal sale: Che spray sono? Dove posso trovarli? Valgono davvero la pena? Grazie mille Gian |
Il mio RT ne ha fatti 6 e 1/2 di elefanti.
Non ho mai messo su nulla e non ha nessun "segno". Dagli una bella sciacquata prima di arrivare a casa (non il o i giorni dopo)ancora con il motore caldo con le lance a spruzzo. |
Quote:
Il Libretto di manutenzione dice "lavare alla fine del viaggio con acqua fredda, non calda perchè potenzia l'effetto del sale", sconsiglia però l'uso delle lance ad alta pressione. |
Il sale fa dei brutti scherzi anche se lo si lascia agire per poche ore..... :(
Attacca soprattutto le cromature e l'anodizzazione dei cerchi. Considera che se vai all'Elefante non potrai lavare la moto per almeno 3-4 giorni, che non è poco! :( Potrebbe anche non accadere nulla, ma io ti consiglio di utilizzare dell'ottimo WD40 (lo trovi dal ferramenta o presso un ricambi auto) da spargere nelle zone più esposte (no sui collettori), in modo da ridurre e ritardare l'effetto corrosivo del sale. Appena puoi è chiaro che dovrai lavare la moto in maniera approfondita. ;) |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Poi considera che anche sulle autostrade spargono un bel po di sale, quindi solo quando sei arrivato a casa puoi dargli una bella lavata. ;) |
ci sono degli ottimi siliconi marini spray, che se li spruzzi sul motore e dulle forche e un po ovunque, eccezion fatta per le piste dei dischi ovviamente, fanno una patina protettiva che isola un po il sale dalle vernici e dall'alluminio e da qualunque altra cosa.
Nei negozi di nautica. O, ottimo, al MIGROS svizzero - a due lire. |
Vero, silicone spray potrebbe essere utile, lo trovi anche all'Obi.
|
Proverò a vedere all'Obi cosa trovo..
certo mi sto convincendo sempre più che è più un vizio che una reale utilità... penso e spero che chi ha progettato un GS abbia pensato a condizioni difficili di utilizzo come il sale in autostrada... Ciao |
tu ti illudi...
Gian, comprati il silicone o la vaselina. pensare e progettare una moto si fa in un setore dell'azienda. Poi arriva il marketing che ti sega il budget. |
Quote:
vada per l'acquisto. Ora devo cercare dove comprare questo spray... Poi vi faccio un report sull'efficacia. Ciao |
io nonostante il silicone, soltanto col sale della valtellina e di Milano mi sono mangiato le zincature del tubo in treccia e favorito la fioritura sull'alluminio del perno ruota. Figurati all'elefante...
|
Quote:
Credo che una notte, due col sale attaccato alla moto non faccia proprio nulla.....prima di rientrare nel garage di casa di fermi nel lavaggio.....;) |
ma usare acqua fredda su motore e collettori caldi non è sconsigliabile?
|
se come no..... 4 giorni di saletto del menga dell'autostrada mi-bg-to e i dischi freno coperti di ruggine.,... il sale mangia tutto, è fantastico ;))
lavare la moto con acqua dell'autolavaggio, calda o fredda che sia, non cambia nulla, magari nebulizza prima le parti meno calde e poco a poco aspettando che il motore raffreddi così eviti danni. spray al silicone nautico è la cosa migliore ;) |
Io uso questo:
http://www.louis.de/_204ba27fe792e33...4028&anzeige=0 oppure il WD40. Forse il primo e' piu' tosto da togliere rispetto al WD40..... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:18. |