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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 07-01-2007, 11:31   #1
Capitan Booster
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intendendo come maneggevolezza la capacità del mezzo di variare la traiettoria nel minor tempo possibile ......... se percorrendo una curva cieca a velocità "decorosa" ti trovi davanti una deiezione vaccina ..... con una moto maneggevole puoi decidere di chiudere maggiormente la traiettoria passando all'interno della stessa o decidere di passare all'esterno. Se invece non decidi e ti attacchi ai freni allora è la moto a decidere di passare all'esterno

Con la moto stabile hai solo due possibilità tranne quella di chiudere maggiormente la traiettoria e se ti dice bene in senso contrario non viene nessuno ........
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Vecchio 07-01-2007, 11:38   #2
Kilimanjaro
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Per quel che mi riguarda posso dire che da quando ho una BMW i miei chilometraggi annuali medi sono passati da diecimila a ventiseimila.
Un motivo ci sarà..
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Vecchio 07-01-2007, 19:00   #3
vadocomeundiavolo
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intendendo come maneggevolezza la capacità del mezzo di variare la traiettoria nel minor tempo possibile ......... se percorrendo una curva cieca a velocità "decorosa" ti trovi davanti una deiezione vaccina ..... con una moto maneggevole puoi decidere di chiudere maggiormente la traiettoria passando all'interno della stessa o decidere di passare all'esterno. Se invece non decidi e ti attacchi ai freni allora è la moto a decidere di passare all'esterno

Con la moto stabile hai solo due possibilità tranne quella di chiudere maggiormente la traiettoria e se ti dice bene in senso contrario non viene nessuno ........
sono daccordo con te' in queste situazioni,ma credo che in altre sia meglio avere maggior stabilita'.
possiamo dire allora che chi e' passato al GS 1200 dal GS 1150,l'ha fatto anche per avere maggior maneggevolezza a discapito della stabilita'?
certo questi non fanno un uso turistico,visto che il modello sopra citato, e' cosi instabile da risentire negativamente anche della scia di un pulman.
senza parlare della mancanza di coppia ai bassi regimi,propio dove serve per un uso turistico (a pieno carico) e off.
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Vaccinato con zero dosi.
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Vecchio 07-01-2007, 19:47   #4
Capitan Booster
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sono daccordo con te' in queste situazioni,ma credo che in altre sia meglio avere maggior stabilita'.
possiamo dire allora che chi e' passato al GS 1200 dal GS 1150,l'ha fatto anche per avere maggior maneggevolezza a discapito della stabilita'?
certo questi non fanno un uso turistico,visto che il modello sopra citato, e' cosi instabile da risentire negativamente anche della scia di un pulman.
senza parlare della mancanza di coppia ai bassi regimi,propio dove serve per un uso turistico (a pieno carico) e off.
beh, io parlavo in generale ed in questa sede mi guardo bene da entrare nel merito del confronto oldGS/newGS

tanti cari auguri
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Vecchio 08-01-2007, 00:35   #5
torelik
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sono daccordo con te' in queste situazioni,ma credo che in altre sia meglio avere maggior stabilita'.
possiamo dire allora che chi e' passato al GS 1200 dal GS 1150,l'ha fatto anche per avere maggior maneggevolezza a discapito della stabilita'?
certo questi non fanno un uso turistico,visto che il modello sopra citato, e' cosi instabile da risentire negativamente anche della scia di un pulman.
senza parlare della mancanza di coppia ai bassi regimi,propio dove serve per un uso turistico (a pieno carico) e off.
... la solita diatriba. Non se ne verrà mai fuori...
Io confermo che è più maneggevole il 1200. Circa la stabilità è tutto da vedere, dipende da molti fattori tipo il carico, il passeggero o la presenza del bauletto, dalle condizioni di vento ecc.ecc.
Il mio 1150 aveva un miglior tiro ai bassi però anche qui dipende dall'uso e dalle abitudini. Non cerco condivisioni ma per abitudine vado raramente sotto i 2000 giri, quindi per me il problema non sussiste.
Ci sono, come leggo, varie scuole di pensiero, io ho optato per un minor peso e conseguente maggior maneggevolezza. Ma chi preferisce zavorra inutile si tenga pure le proprie opinioni. Onorevoli ma certamente non da tutti condivise.
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Vecchio 08-01-2007, 10:55   #6
stiv
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possiamo dire allora che chi e' passato al GS 1200 dal GS 1150,l'ha fatto anche per avere maggior maneggevolezza a discapito della stabilita'?
certo questi non fanno un uso turistico,visto che il modello sopra citato, e' cosi instabile da risentire negativamente anche della scia di un pulman.
senza parlare della mancanza di coppia ai bassi regimi,propio dove serve per un uso turistico (a pieno carico) e off.
ma, non saprei sai..?
Io ho fatto questo passaggio e non me ne pento. Però devo dire che la scia di tir e pullman, a pieno carico, non mi preoccupa, e che il gs 1200 sia vuoto sotto...non mi sembra.
Ci sono grosse differenze. Ma torniamo sempre nel solito caruggio. Se vuoi fai un appello a Piripicchio così ti spiega lui... Oppure senti anche Briscola, che forse è meglio...
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Vecchio 08-01-2007, 10:57   #7
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Un compromesso tra le due.
Non potendo sceglierle entrambe, direi stabilità: preferisco far più fatica a muovere una moto stabile che a cercar di tener fermo un toro imbizzarrito
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Vecchio 08-01-2007, 13:12   #8
Papa RRacinger
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Ma vuoi mettere il toro imbizzarrito..
 
Vecchio 08-01-2007, 16:23   #9
LoSkianta
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Come nella storia della coperta corta.....
Personalmente preferisco la stabilità. Preferisco andare più lento ma evitare coccoloni (tipo nei curvoni autostradali).
Poi dipende anche dalla prinicpale destinazione d'suo della moto. Io sono un tranquillo turista, con tutto quello che ne consegue.
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Vecchio 08-01-2007, 16:29   #10
Piripicchio
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dipende che ci devi fare... per il fuoristrada preferisco la manegevolezza e per un viaggio preferisco decisamente la stabilità
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La chiesa è il peso morto della societÃ*!
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Vecchio 09-01-2007, 11:10   #11
Dr. Ergal
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Ma vuoi mettere il toro imbizzarrito..
Qualcosa mi dice che non hai avuto molta esperienza di tori impizzarriti...

Ad ogni modo è questione anche di gusti personali, ma ho notato che anche in pista sono iù redditizio con un mezzo più piantato: il prezzo in termini di fatica fisica sarà più alto, ma il rendimento in termini di velocità in ingresso (e quindi anche il gusto, alla fine) è decisamente migliore
Anche perchè poi quando il toro s'imbizzarrisce DEVI togliere il gas, mentre con un bue stabile mi basta usar più muscoli, ma il gas noo lo tolgo...

Sempre secondo me
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Vecchio 09-01-2007, 12:05   #12
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non c'è la moto giusta per tutti con l'assetto e la geometria giusta per tutti (aspettando il telaio ad assetto variabile di Tamburini, ndr). Ma anche per me è un compromesso tra maneggevolezza e stabilità ma con maggior predilezione per la prima.

Nei miei vari esperimenti mi sono trovato a sfilare e reinfilare, alzare ed abbassare, smontare e rimontare. A volte la gomma davanti tenteva a chiudere sotto, a sbacchettare in uscita di curva ad allargare le traiettorie ma, quello che mi da maggior soddisfazione nel guidare una moto è cercare capire i meccanismi dinamici ed agire sulle regolazioni che ho a disposizione per controllare quello che per molti è incontrollabile.

Io ho il potere !! " io solo sono stato capace di animare la materia inanimata ...... SI PUO' FARE !! "
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Vecchio 08-01-2007, 19:04   #13
Wotan
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Un compromesso tra le due.
Non potendo sceglierle entrambe, direi stabilità: preferisco far più fatica a muovere una moto stabile che a cercar di tener fermo un toro imbizzarrito
Ragionamento impeccabile, sottoscrivo.
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