![]() |
Stabilita' O Manegevolezza?
quale delle caratteristiche privileggiate in una moto?
per l'uso che ne faccio io,principalmente viaggi,preferisco una moto stabile. da piu' sicurezza a pieno carico anche in situazioni difficili. certo se preferite uscire la domenica per fare i tempi sui passi di montagna,e' un altra cosa. |
il giusto compromesso fra i due non si può?????
|
d accordo, ma anche se fai tempi sui passi ci vuole stabile altrimenti oltre ad essere dolori non fai nemmeno i tempi e non mi riferisco solo al gs.
capire dove intervenire sulla ciclistica delle moto è secondo me la cosa piu' difficile ma non impossibile. |
Quote:
|
i plasticosi che ne pensano?
|
Ma, deve far godere quando la si guida, stabilità e maneggevolezza sono relative e non dipendono solo dalla moto.
|
Quote:
Se poi stazzi 5 quintali ed all'ostacolo ci passi sopra è un altro paio di maniche ..... |
Quote:
Che per un uso "intelligente" e non "sconsiderato": CHAPEAU al mio GS.... eheheh |
stabilità............vs..............maneggevolezz a
Io preferisco di gran lunga la STABILITA',perchè sono un divoratore di km TRANQUILLO...........Di solito i "BRAVI" preferiscono la maneggevolezza,perchè con la moto fanno cose che altri non riescono a fare. I "LENTI" preferiscono qualcosa di sicuro sotto al culo,infatti io sono veloce SUL VELOCE,mentre sui passi di montagna mantengo solo un passo "DECOROSO",anche se col GS pure io ho imparato a fare le curve................!!! Il GS penso che debba il suo successo proprio alla somma di stabilità e maneggevolezza che lo caratterizza.
|
intendendo come maneggevolezza la capacità del mezzo di variare la traiettoria nel minor tempo possibile ......... se percorrendo una curva cieca a velocità "decorosa" ti trovi davanti una deiezione vaccina ..... con una moto maneggevole puoi decidere di chiudere maggiormente la traiettoria passando all'interno della stessa o decidere di passare all'esterno. Se invece non decidi e ti attacchi ai freni allora è la moto a decidere di passare all'esterno :rolleyes: :rolleyes:
Con la moto stabile hai solo due possibilità tranne quella di chiudere maggiormente la traiettoria e se ti dice bene in senso contrario non viene nessuno ........ :( :( :( |
Per quel che mi riguarda posso dire che da quando ho una BMW i miei chilometraggi annuali medi sono passati da diecimila a ventiseimila.:rolleyes:
Un motivo ci sarà.. ;) |
Quote:
Stabilità invece non c'è paragone.....!!!:D :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: |
manegevolezza tutta la vita
|
Quote:
possiamo dire allora che chi e' passato al GS 1200 dal GS 1150,l'ha fatto anche per avere maggior maneggevolezza a discapito della stabilita'? certo questi non fanno un uso turistico,visto che il modello sopra citato, e' cosi instabile da risentire negativamente anche della scia di un pulman. senza parlare della mancanza di coppia ai bassi regimi,propio dove serve per un uso turistico (a pieno carico) e off. |
Quote:
tanti cari auguri:read2: |
Quote:
Io confermo che è più maneggevole il 1200. Circa la stabilità è tutto da vedere, dipende da molti fattori tipo il carico, il passeggero o la presenza del bauletto, dalle condizioni di vento ecc.ecc. Il mio 1150 aveva un miglior tiro ai bassi però anche qui dipende dall'uso e dalle abitudini. Non cerco condivisioni ma per abitudine vado raramente sotto i 2000 giri, quindi per me il problema non sussiste. Ci sono, come leggo, varie scuole di pensiero, io ho optato per un minor peso e conseguente maggior maneggevolezza. Ma chi preferisce zavorra inutile si tenga pure le proprie opinioni. Onorevoli ma certamente non da tutti condivise. |
Stabilità o maneggevolezza?
La R1150RS ovvero: entrambe!!! dopo quasi 4 anni e quasi 110.000 Km continuo a trovarla miracolosa!!! |
Quote:
Io ho fatto questo passaggio e non me ne pento. Però devo dire che la scia di tir e pullman, a pieno carico, non mi preoccupa, e che il gs 1200 sia vuoto sotto...non mi sembra. Ci sono grosse differenze. Ma torniamo sempre nel solito caruggio. Se vuoi fai un appello a Piripicchio così ti spiega lui... Oppure senti anche Briscola, che forse è meglio... |
Un compromesso tra le due.
Non potendo sceglierle entrambe, direi stabilità: preferisco far più fatica a muovere una moto stabile che a cercar di tener fermo un toro imbizzarrito ;) |
Ma vuoi mettere il toro imbizzarrito..:rolleyes: :D
|
Come nella storia della coperta corta.....:mad:
Personalmente preferisco la stabilità. Preferisco andare più lento ma evitare coccoloni (tipo nei curvoni autostradali). Poi dipende anche dalla prinicpale destinazione d'suo della moto. Io sono un tranquillo turista, con tutto quello che ne consegue. |
dipende che ci devi fare... per il fuoristrada preferisco la manegevolezza e per un viaggio preferisco decisamente la stabilità ;)
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Ad ogni modo è questione anche di gusti personali, ma ho notato che anche in pista sono iù redditizio con un mezzo più piantato: il prezzo in termini di fatica fisica sarà più alto, ma il rendimento in termini di velocità in ingresso (e quindi anche il gusto, alla fine) è decisamente migliore :D Anche perchè poi quando il toro s'imbizzarrisce DEVI togliere il gas, mentre con un bue stabile mi basta usar più muscoli, ma il gas noo lo tolgo... ;) Sempre secondo me |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:39. |