Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-01-2007, 12:49   #26
DaveR
Mukkista

L'avatar di DaveR

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Milka Visualizza il messaggio
Mi spiace per la multa, però lì il limite non è 100 km/h "inspiegabilmente"...
Comunque, personalmente, onde evitare spiacevoli conseguenze, quando leggo velocità controllata sto in campana e quantomeno cerco di evitare di andare sopra i 20 km/h oltre il limite indicato
Milka, in effetti non hai tutti i torti, percorro quel tratto tra le 40 e 50 volte all'anno e in effetti per i tir può risultare problematico e so che si sono verificati incidenti (mi è capitato di rimanere incolonnato quando un tir si è tuffato dal viadotto prima di Voltri). Il problema è che percorrendola così spesso la conosco molto bene e con un buon assetto e cerchi 235 R18 è difficile stare sotto i 100. Non voglio innescare polemiche inutili ma credo che molti di noi tendano a prendere con più decisione le curve che conosciamo a memoria, e la Polstrada sa bene che il venerdì notte a Novembre non ci sono i turisti che scendono per il week end bensì "afecionados" del percorso, (peccato che a Luglio mi superano i Range Rover a 160 su quella curva e nessuno controllava) comunque ammetto l'effettiva periciolosità del tratto per i mezzi pesanti. Credo che ci sia un vero problema di incompatibilità tra le auto/moto moderne e le nostre strade, per assurdo non faccio nessuno sforzo a rispettare i limiti con la mia R65 dell'81, ma con una moto o auto recente a volte ci si deve proprio concentrare. Depotenziamo i motori o sistemiamo le strade?
So bene che è inpensabile differenziare i limiti in base al tipo di veicolo e che dovrebbe pensarci il buonsenso, ma vi assicuro che con la R65 faccio le curve a velocità molto diversa rispetto alla 1150r e che tengo distanze di sicurezza decisamente differenti. E allora mi chiedo perchè questa mattina, ore 7:50, -2 gradi, percorrevo il (pericoloso, ho visto diversi camion andati dritti) raccordo che dopo Novi Ligure immette sulla Milano-Genova con limite 60km/h a poco più di 70 mentre mi sorpassava abbndantemente sopra i 100 un furgoncino fine anni 80 (credo un nissan vanette o qualcosa di simile) con brina sull'asfalto...un cretino, ok, ma perchè i miei limiti sono uguali ai suoi? Non faccio il trasportatore ma mi è capitato di noleggiare furgoni per trasportare la mia mukkina e non mi sembra che in quanto a tenuta in curva o frenata a pieno carico siano paragonabili a un'automobile...eppure fino a 3,5 tonnellate hanno gli stessi limiti di una 911... Non si possono differenziare la varie categorie di veicoli perchè è troppo complesso? Eppure se c'è da tartassare e incassare con le varie Euro 0-1-2-3-4-5 le differenziano benissimo! E allora quando mi leggi la targa per mandarmi la multa guardi che veicolo è, e se i 138 di media in quel tratto li ho fatti con un Fiorino 1,7D del 1987 mi ritiri la patente a vita!
Scusate lo sfogo e soprattutto l'OT ma ripercorrendo quello stesso tratto stamattina mi sono venuti i nervi!