Piripicchio,
per andare a S.Pietroburgo da Praga, dovrai fare la Polonia, la Lituania e la Lettonia. Da S. Pietroburgo (dimenticandoti Mosca ), per andare a Varna sul Mar. Nero, dovrai scendere dalla Bielorussia e passare per l'Ucraina, arrivare ad Odessa sul mar nero e scendere a Varna. Da li arrivare ad Istambul non è un problema, come non lo è tornare ad Atene.
Così facendo saranno circa 8000 km.
Ora io lo scorso anno sono partito da Milano per arrivare in Estonia facendo quasi tutta la tua andata. Con le varie soste ho impiegato 10 giorni solo a salire, devi considerare che a Praga rimarrai fermo almeno 3 notti. Per entrare in Russia dovrai richiedere il visto con molto anticipo più cazzi e mazzi per la moto. Ci sono stato varie volte per lavoro, così come in giro per la Russia. Le vie di comunicazione sono discrete, ma perderai un sacco di tempo perchè si va piano causa grosse buche o malformazioni stradali pericolose per la guida in moto.. Poi dovrai chiedere il visto Bielorusso ed Ucraino (attenzione perchè le procedure possono essere diverse), anche qui la situazione delle strade è pari a quella russa, con grosse buche. In Bielorussia troverai la situazione peggiore. Comunque tutte le strade sono asfaltate. Una volta arrivato sul Mar Nero la situazione strade migliora. Sia in Russia e che negli altri paesi troverai benzina abbastanza regolarmente.
A fare questo giro secondo me quelli che vogliono fare 3 settimane non ci riusciranno. A meno che più che un viaggio diventi una sfida ed una massacro di chilometri al giorno. Però nella mia mente viaggiare significa vedere i posti che attraverso, fermarmi. Se devo fare un viaggio del genere vedendo solo i cartelli stradali perchè altrimenti non arrivo a prendere il traghetto.....cambio itinerario. Ma se ti spingi molto in là, poi dovrai anche tornare.
E voi il traghetto lo dovete prendere..... ed i giorni da contare includeranno anche il traghetto per Genova e quello per il ritorno.