mah... sarò campanilista... e se non in inverno... in estate le montagne delle alpi le ho girate tutte.
comunque una località sciistica dove ci sono 3 terme (naturali alcune risalenti ai tempi dei ROMANI)... un palazzo del ghiaccio dove ci fanno le gare di coppa... la pista STELVIO... e la zona extradoganale a 20km.... non si trova facilmente.
e panorami scusate... ma sono stupendi.
detto questo una superstrada per rendere accessibile la valle senza ammorbare di code la gente che ci vive... I POLITICI LA PROMETTONO DA DECENNI...

si parla del 2009 per l'ultimazione del primo lotto da colico fino a morbegno...
e nel frattempo invece i soldi per raddoppiare il MEGACENTROCOMMERCIALE si trovano sempre... IN NERO!!!
malgrado questo migliaia di persone ci vengono ogni we... quest'anno poi... di solito in autunno... la stagione morta... non girava mai nessuno... e invece... migliaia di persone che andavano a livigno...

a novembre era pieno come in agosto... complici le temperature miti.
e comunque mi pare che in qualsiasi località sciistica o montana... le code siano all'ordine del giorno... dal piemonte alle dolomiti... questi ultimi hanno solo un vantaggio... l'autostrada gli arriva più vicino... ma anche in estate a scendere in moto dalle alpi piemontesi... mi sono sparato certe code da spavento..
e anche sulle dolomiti... ho fatto il militare a brunico... e mi ricordo benissimo che per arrivare fino a bressanone... il traffico era DISUMANO.
la situazione valtellinese è aggravata dalla presenza di LIVIGNO... che darà anche dei vantaggi perchè la benza costa meno (i vantaggi grossi vanno ai livignaschi!!!)... però la gente si pippa (demenzialmente) ore di coda solo per poter dire di avere pagato la metà le sigarette/alcoolici/profumi... perchè per il resto non conviene comprare NULLA.
lo sci è diventato uno sport di massa... anche se mooolto costoso.