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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 08-12-2006, 20:59   #1
alegiesse
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 16 Oct 2006
ubicazione: Italia
predefinito Era...1200gs tutto falso...

Vi ricordate il mio post con cui raccontavo la prova del mio gs dopo il rodaggio? Moto testata da solo, senza borse.
Bene, sono andato a Roma con moglie e bagagli (soprattutto della moglie!!!). In queste condizioni la leggerezza del gs si sente tutta. La moto quasi galleggia. Certamente la 1150 stava più sul binario. No che questa è instabile, chiariamo il concetto.
Ma il problema più grosso sono i vortici rilevati dal passeggero, il quale ad oltre 120 km/h deve contrastare le forze esterne sul casco provenienti da varie direzioni.
Confermate questa criticità?
Solo per avere qualche dato: altezza guidatore 178 cm(regolazione sella bassa); passeggero 160 cm.
E' possibile che sia il bauletto posteriore? (GIVI 30 lt.)
Qualcuno ha provato il parabrezza maggiorato GIVI o touratech? Come va al passeggero?

ale

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alegiesse non è in linea  
Vecchio 08-12-2006, 21:25   #2
Madcat
Mukkista
 
Registrato dal: 14 Nov 2006
ubicazione: Palermo
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le sospensioni com'erano tarate?

e il parabrezza a che altezza era?

comunque anche wunderlich ne fa uno maggiorato.
__________________
Antonio R1200RT

Non li avete uccisi, le loro idee camminano sulle nostre gambe.
Madcat non è in linea  
Vecchio 08-12-2006, 21:41   #3
caps
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 19 Aug 2006
ubicazione: firenze e dint' orni
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isotta , li fa' x wunderlich
__________________
K1200rs .yaris ibrida . brompton m6r
caps non è in linea  
Vecchio 08-12-2006, 22:15   #4
Kilimanjaro
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Registrato dal: 20 Apr 2005
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Le mogli tocca lasciarle a casa. Il problema è tutto lì!
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=R1200GS Adv Rallye & R NineT=
Kilimanjaro non è in linea  
Vecchio 08-12-2006, 22:35   #5
Pet
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 03 May 2005
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deve contrastare le forze esterne sul casco provenienti da varie direzioni.
guarda io sono 1,85 il cupolino è sulla terza tacca, il mio zainetto è 1,60 pesa pure poco e a du piotte nun se tiene nemmeno con le mani, e mò come la mettemo?
__________________
R 1200 GS - 175.000Km
Lasssssialaaa andare Zio Pork
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Vecchio 08-12-2006, 23:02   #6
Evangelist
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guarda io sono 1,85 il cupolino è sulla terza tacca, il mio zainetto è 1,60 pesa pure poco e a du piotte nun se tiene nemmeno con le mani, e mò come la mettemo?

Pazzi... a dire che una nuova Bmw va bene... Pazzi!!!
__________________
K 100 Rs 16 V , R 100 Rs M$, R 1800 Bagger
La migliore? La prossima....
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Vecchio 08-12-2006, 23:03   #7
Pet
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Pazzi... a dire che una nuova Bmw va bene... Pazzi!!!
e pure te hai ragione, ma che te devo dì me ce trovo bene e come se dice a roma.....mejo de n'carcio ar culo
__________________
R 1200 GS - 175.000Km
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Vecchio 08-12-2006, 23:04   #8
Evangelist
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e pure te hai ragione, ma che te devo dì me ce trovo bene e come se dice a roma.....mejo de n'carcio ar culo
"a du piotte nun se tiene nemmeno con le mani" è da incorniciare!!!!
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La migliore? La prossima....
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Vecchio 08-12-2006, 23:06   #9
Pet
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"a du piotte nun se tiene nemmeno con le mani" è da incorniciare!!!!
se vuoi la riscrivo maiuscolo
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Vecchio 08-12-2006, 23:11   #10
Kilimanjaro
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A Ste, dijje 'npo come annamo a mazzetta co ste Giesse?

Tocca fajje vede come ce va Mario Saka!!!

A CUMPA', SCANZA LE PECURE, CHE TE LE SVERNICIO!!!!
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Ultima modifica di Hirony; 11-12-2006 a 22:18
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Vecchio 08-12-2006, 23:46   #11
Pet
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Maurè finimola sennò annamo a finì OT se er ragazzo c'hà er zaino in mezzo a corenti d'aria tempestose che ce dovemo fà noi? se potrebbe provà co n'omrellone da mare davanti
__________________
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Vecchio 09-12-2006, 09:19   #12
megag
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Vi ricordate il mio post con cui raccontavo la prova del mio gs dopo il rodaggio? Moto testata da solo, senza borse.
Bene, sono andato a Roma con moglie e bagagli (soprattutto della moglie!!!). In queste condizioni la leggerezza del gs si sente tutta. La moto quasi galleggia. Certamente la 1150 stava più sul binario. No che questa è instabile, chiariamo il concetto.
Ma il problema più grosso sono i vortici rilevati dal passeggero, il quale ad oltre 120 km/h deve contrastare le forze esterne sul casco provenienti da varie direzioni.
Confermate questa criticità?
Solo per avere qualche dato: altezza guidatore 178 cm(regolazione sella bassa); passeggero 160 cm.
E' possibile che sia il bauletto posteriore? (GIVI 30 lt.)
Qualcuno ha provato il parabrezza maggiorato GIVI o touratech? Come va al passeggero?

ale
Il bauletto ???? ma che centra ???
Il problema va ricercato solo sul set up e sulla inclinazione del cupolino....
A tal riguardo, posso dirti che registro una situazione simile alla tua, 1,80 io 1,60 mia moglie e problemi zero....

Il mio set up in due ......due giri al tutto chiuso dietro e alla 4^ tacca all'anteriore.....
Cupolino ( ora Isotta + 5 cm) ma prima era lo stesso, posizionato dalla inclinazione minore a + 2 tacche, perchè più lo alzi e più aumentano i vortici dietro il casco e verso il passeggero......
Questa estate ho viaggiato per 4000 km anche in Sicilia, carico come un mulo senza accusare il disagio che segnali, a velocità a volte da ritiro della patente ....
Non è detto che la mia sia la ricetta giusta, ma nel mio caso è la più giusta !!

__________________
" Prinz Eugen " Kgt 1200 my08 l' incrociatore
megag non è in linea  
Vecchio 09-12-2006, 10:26   #13
stiv
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...............
ale
Precaricala bene bene dietro, a seconda del peso che avete puoi anche metterla quasi al massimo. E poi da H dai 2 o 3 mezzi giri verso Soft, mentre davanti puoi tranquillamante metterla alla 3 tacca da tutto duro, o comunque non tararla morbidissima (io ho i WP...e purtroppo non posso spendere grano, altrimenti due gialloni...).
Il cupolino mettilo alla terza posizione da tutto abbassato, dovrebbe pelarti il casco, e a tua volta ripari lo zainetto...
Abito in Liguria, e di vento e scie di camion in Autostrada me ne capisco...quindi non preoccuparti e non irrigidirti, la moto va' sempre dove vuoi tu.
Il 1150 dava una sensazione migliore, sicuramente, ma altre gioie che ti da questa qui, la vecchia con il suo aratro anteriore non te le dava, no?
Buon W_E, ciao
__________________
[B][COLOR="DarkGreen"]la vita è di chi ci prova[/COLOR][/B]
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Vecchio 09-12-2006, 10:36   #14
Gattonero
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L'avatar di Gattonero
 
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ubicazione: Salentino allevato in Toscana, emigrato in Svizzera Tedesca
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E invece il problema IMHO è proprio nel bauletto.

Anche visto che sicuramente con il Maxia non sarai stato troppo dietro alle prescrizioni di Max 6kg di carico....

Lascio perdere gli effetti aerodinamici tutti da dimostrare.

Mia esperienza personale:

Due (e io non sono leggero), con due borse cariche in pos. estesa con sacca di 4.5kg a rotolo dietro fissata a cinghie, precarico post al massimo, freno a 2/3 e ant alla seconda tacca NESSUN PROBLEMA.


__________________
ex R65 - 1981
ex R1150R - 2002
ex R1200GS - 2006
R1200GS - 2017 :)
Gattonero non è in linea  
Vecchio 09-12-2006, 12:36   #15
robiledda
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Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
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Io sono alto 1,77 mia moglie 1,70. Con la moto carica, valige e bauletto originali nella dimensione massima, cupolino originale alzato al massimo, mia moglie aveva parecchie turbolenze sul casco. Regolazione posteriore circa a metà. Velocità di crociera circa 140/150 di tachimetro, il GS mi è sempre sembrato stabile.
Quest'anno ho montato il cupolino grande della GIVI, con questo posizionato a metà sono quasi cessate le turbolenze sul casco di mia moglie. Ovviamente carico e assetto uguale.
Da solo però mi trovo un po' meglio con il cupolino originale.
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea  
Vecchio 09-12-2006, 15:20   #16
alegiesse
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ubicazione: Italia
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Grazie per le info.
Alcune specifiche dal viaggio a pieno carico:
- due borse laterali max estensione;
- bauletto givi pieno con zaino sopra;
- amm. post. 2 giri meno da tutto chiuso e con la vite freno estensione a 3/4 di giro da tutta avvitata;
- cupolino a 2 tacche da tutto alzato.
quindi credo che ci siamo con le vs. indicazioni.

Cmq, il problema scocciante non è la sensazione di leggerezza ma le turbolenze al passeggero (esco quasi sempre in due per turismo), che si rilevano anche senza borse laterali.

Ho provato ad abbassare ed alzare il cupolino (nulla).
Non ho ancora provato ad alzare la sella, magari così riparo di più il passeggero.
Provo anche ad andare senza bauletto, forse fa stare il passeggero troppo retto ed avanti.

Voi la sella come la tenete, bassa o alta?

ale
alegiesse non è in linea  
Vecchio 09-12-2006, 15:24   #17
AlessandroF
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Ti raccomando di alzare la sella. Io sono più basso di te e la tengo alta. Vedrai che migliora sotto tutti gli aspetti.
__________________
Alessandro (plastica gialla kilometrata)
AlessandroF non è in linea  
Vecchio 09-12-2006, 16:51   #18
megag
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Grazie per le info.
Alcune specifiche dal viaggio a pieno carico:
- due borse laterali max estensione;
- bauletto givi pieno con zaino sopra;
- amm. post. 2 giri meno da tutto chiuso e con la vite freno estensione a 3/4 di giro da tutta avvitata;
- cupolino a 2 tacche da tutto alzato.
quindi credo che ci siamo con le vs. indicazioni.

Cmq, il problema scocciante non è la sensazione di leggerezza ma le turbolenze al passeggero (esco quasi sempre in due per turismo), che si rilevano anche senza borse laterali.
Ho provato ad abbassare ed alzare il cupolino (nulla).
Non ho ancora provato ad alzare la sella, magari così riparo di più il passeggero.
Provo anche ad andare senza bauletto, forse fa stare il passeggero troppo retto ed avanti.

Voi la sella come la tenete, bassa o alta?

ale
Ciao Ale,
sembrerebbe da come dici tutto in ordine, eppure la tua LEI continua ad accusare lo stesso inconveniente, malgrado le varie prove fatte.....
Sei certo che le informazioni e sensazioni che ti passa NON siano da ricercare magari altrove ????
Mia moglie aveva lo stesso problema di turbolenze e di esposizione, al tempo della Varadero....che ho sanato dopo tante prove, con la semplice sostituzione del suo casco, un vecchio nolan al quale era particolarmente affezionata , con un più leggero e aerodinamico Shoei Sincrotec II .

Chissà, magari ......!!!
__________________
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Vecchio 09-12-2006, 17:35   #19
robiledda
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Prima la tenevo bassa, ora alta, ma non ho ancora provato in due. Noi usiamo due Caberg J1 quelli apribili. Con il Transalp non avevamo alcun problema, ma lei era seduta più o meno alla mia altezza. Perchè non provi a trasportare un altro passeggero di altezza diversa per vedere se cambia qualcosa?
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
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Vecchio 10-12-2006, 03:28   #20
drlukas
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Vi ricordate il mio post con cui raccontavo la prova del mio gs dopo il rodaggio? Moto testata da solo, senza borse.
Bene, sono andato a Roma con moglie e bagagli (soprattutto della moglie!!!). In queste condizioni la leggerezza del gs si sente tutta. La moto quasi galleggia. Certamente la 1150 stava più sul binario. No che questa è instabile, chiariamo il concetto.
Ma il problema più grosso sono i vortici rilevati dal passeggero, il quale ad oltre 120 km/h deve contrastare le forze esterne sul casco provenienti da varie direzioni.
Confermate questa criticità?
Solo per avere qualche dato: altezza guidatore 178 cm(regolazione sella bassa); passeggero 160 cm.
E' possibile che sia il bauletto posteriore? (GIVI 30 lt.)
Qualcuno ha provato il parabrezza maggiorato GIVI o touratech? Come va al passeggero?

ale
Con il 1200 fai mi curvoni a 200 su in due a pieno carico, regola bene le sospensioni e butta il bauletto fa da vela
__________________
R12Gs "Assetto Raid"
drlukas non è in linea  
Vecchio 11-12-2006, 21:40   #21
alegiesse
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Ciao Ale,
sembrerebbe da come dici tutto in ordine, eppure la tua LEI continua ad accusare lo stesso inconveniente, malgrado le varie prove fatte.....
Sei certo che le informazioni e sensazioni che ti passa NON siano da ricercare magari altrove ????
Mia moglie aveva lo stesso problema di turbolenze e di esposizione, al tempo della Varadero....che ho sanato dopo tante prove, con la semplice sostituzione del suo casco, un vecchio nolan al quale era particolarmente affezionata , con un più leggero e aerodinamico Shoei Sincrotec II .

Chissà, magari ......!!!
Le ho ricomprato lo schuberth dopo che me lo hanno fregato assieme al 1150 gs. Buttarlo con 2 mesi di vita non mi va... comunque sulla vecchia moto andava bene.
alegiesse non è in linea  
Vecchio 12-12-2006, 14:25   #22
polso
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Dec 2004
ubicazione: nella valle della nebbia
Cool

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Vi ricordate il mio post con cui raccontavo la prova del mio gs dopo il rodaggio? Moto testata da solo, senza borse.
Bene, sono andato a Roma con moglie e bagagli (soprattutto della moglie!!!). In queste condizioni la leggerezza del gs si sente tutta. La moto quasi galleggia. Certamente la 1150 stava più sul binario. No che questa è instabile, chiariamo il concetto.
Ma il problema più grosso sono i vortici rilevati dal passeggero, il quale ad oltre 120 km/h deve contrastare le forze esterne sul casco provenienti da varie direzioni.
Confermate questa criticità?
Solo per avere qualche dato: altezza guidatore 178 cm(regolazione sella bassa); passeggero 160 cm.
E' possibile che sia il bauletto posteriore? (GIVI 30 lt.)
Qualcuno ha provato il parabrezza maggiorato GIVI o touratech? Come va al passeggero?

ale
Tutto vero, hai elencato esattamente le sensazioni che ho provato al primo giro in coppia , non é piú la "roccia" che era il mio amato GS 1100 e non c'é nulla da fare LA MOTO É TOTALMENTE DIVERSA dal modello precedente.
Non voglio fare il solito negativo ma hanno privilegiato la maneggevolezza e le prestazioni a scapito della stabilitá e sicurezza.
Opinione personale, non continuare con tentativi di cambio sella, ammortizzatori , tarature : CAMBIALA.
__________________
Polso
bmwista di ritorno!
polso non è in linea  
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