|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
03-12-2006, 21:51
|
#1
|
|
Alex da Tai doc
Registrato dal: 09 Jun 2005
ubicazione: RIVAMAOR
Messaggi: 4.876
|
1,77 e anche con la sella originale ribassata di 3 cm ho giudicato che guidare una ADV fosse un rischio.
L'importante per non farsi male credo sia riconoscere subito i propri limiti ed essere sinceri prima con se stessi e poi con chi ci chiede consiglio.
Si certo, la moto è manegevolissima e nella stragrande parte dei casi non è un problema guidare un ADV essendo, come me, 1,77.
il problema nasce quando sei fermo, magari con passeggero e con bagagli. Vedi, capire che si può rischiare la vita perchè ad un semaforo c'è una buchetta, piccola, misera, ma buchetta e che come tale ti fa sbilanciare ed appoggiare la moto di fianco......proprio mentre passa un camion sulla corsia adiacente. Oppure mentre sei nel traffico, incolonnato, di fianco al fatidico TIR e che la corsia dove sei ha uno scalinetto. E tu sei costretto a fermarti improvvisamente senza poter prima valutare dove mettere il piede per avere la garanzia di tenere la moto. No, d'istinto tu metti il piede per terra, la terra è più bassa per via dello scalinetto e la moto si inclina ed in men che non si dica va giù. Lei, te, il passeggero e tutta la roba che hai sopra, giù verso le ruote del TIR fermo al tuo fianco.....
Oppure siccomme hai una ADV con le tassellate decidi di prendere quella sterrata tanto bella che si arrampica. Poi ad un certo punto decidi di dover fare dietro front e........e non ce la farai mai.
O quando devi fare una inversione magari su una strada in pendenza ed il peso ti cade sull'appoggio a valle....
Insomma, è una vita difficile che ben presto ti indurrà a ritenere le velocità inferiori ai 20 Km/h come un incubo. Vale la pena? Secondo me no.
Per questo ho montato una bella sella Wunderlich ExtraSuperLow ed ho risolto tutti i problemi. La posizione corretta della gamba l'ho recuperate con le pedane ribassate della Touratech ed ora mi godo la mia Marietta in tutto il suo splendore riuscendo a fare tutte le manovre che BISOGNA riuscire a fare senza impedimenti, paure e soprattutto rischi.
__________________
ADV1150LE - MARIETTA
HD Ultra Limited - GRACE
|
|
|
03-12-2006, 22:02
|
#2
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 13.726
|
X HUEY:
Hai ragione, l'altezza è stata una delle ragioni, forse la più importante, che mi ha fatto desistere dall'acquisto della nuova ADV.
Sono 1.74, ancora abbastanza forte, ma tutto quello che hai detto, sulla imprevedibilità della fermata, sul cambio di direzione, sul peso con i bagagli ecc. ed aggiungo spostare di poco indietro la moto mentre si è a cavallo ( o si dice a moto?...), renderebbero la gestione giornaliera troppo faticosa anche psicologicamente...mi spiace!
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
|
|
|
04-12-2006, 11:22
|
#3
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jan 2006
ubicazione: Firenze
Messaggi: 5.454
|
Quote:
Originariamente inviata da mary
X HUEY:
Hai ragione, l'altezza è stata una delle ragioni, forse la più importante, che mi ha fatto desistere dall'acquisto della nuova ADV.
Sono 1.74, ancora abbastanza forte, ma tutto quello che hai detto, sulla imprevedibilità della fermata, sul cambio di direzione, sul peso con i bagagli ecc. ed aggiungo spostare di poco indietro la moto mentre si è a cavallo ( o si dice a moto?...), renderebbero la gestione giornaliera troppo faticosa anche psicologicamente...mi spiace! 
|
ciao mary , hai detto bene più che altro psicologicamente perchè la ADV è di una maneggevolezza spaventosa rispetto al transatlantico che ti sei preso, metti meglio i piedi a terra ma hai da gestire almeno 50-60 kg in più e con un angolo di sterzo decisamente minore, (questa è una considerazione sulla manovrabilità delle moto che difficilmente viene fatta) secondo me la gestione giornaliera è molto più semplice con un adv 1200 che con il gt, io come sai per tutti i giorni uso il ttransalp, non a caso.
__________________
BMW? no grazie, giÃ* fatto.
|
|
|
04-12-2006, 16:05
|
#4
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 13.726
|
Quote:
Originariamente inviata da c.p.2
ciao mary , hai detto bene più che altro psicologicamente perchè la ADV è di una maneggevolezza spaventosa rispetto al transatlantico che ti sei preso, metti meglio i piedi a terra ma hai da gestire almeno 50-60 kg in più e con un angolo di sterzo decisamente minore, (questa è una considerazione sulla manovrabilità delle moto che difficilmente viene fatta) secondo me la gestione giornaliera è molto più semplice con un adv 1200 che con il gt, io come sai per tutti i giorni uso il ttransalp, non a caso. 
|
Sarà...per ora mi godo ( non ancora arriva ) il K 1200 GT, il peso non mi spaventa ( ho rialzato 3 volte l'RT da solo! ), piuttosto, quello che mi apaventa sono i danni per una poggiata a terra da fermo ( sempre per scivolata, da fermo, su brecciolino o bagnato scivoloso )!!!
La prossoma... vedremo per l'ADV.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
|
|
|
04-12-2006, 00:02
|
#5
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: mi
Messaggi: 1.207
|
condivido tutto pienamente
|
|
|
04-12-2006, 00:04
|
#6
|
|
Obsoleto DOCG
Registrato dal: 08 Oct 2002
ubicazione: Quarto dei Mille (Zena)
Messaggi: 20.107
|
__________________
Non c'e' strada che porti alla felicita': la felicita' e' la strada....
Filippo Obsoleto D.O.C.G.
|
|
|
04-12-2006, 00:24
|
#7
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Aug 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 2.117
|
io sono 1,86.... ma nun ciavevo sordi per la adv e mi sono preso la standard 
va bene lo stesso.
Cmq, ritornando alla discussione, prendi una adv, fai sempre tempo ad abbassarla, tenuto conto che sei 1,80, mica un nanetto
__________________
EX GS 1150 "I RIMASTI"
AT RD07a
|
|
|
04-12-2006, 09:03
|
#8
|
|
Il coraggio di ....
Registrato dal: 15 Apr 2004
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
Messaggi: 13.018
|
Tranquillo che anche se toccassi bene con tutti e due i piedi a terra ..... prima o poi ti cade lo stesso  .....
far cadere almeno una volta una mukka per terra è come per un mussulmano andare almeno una volta nella vita alla mecca
|
|
|
04-12-2006, 10:34
|
#9
|
|
la mia moto un ammasso di ghisa
Registrato dal: 04 Oct 2005
ubicazione: Ghisolandia
Messaggi: 9.149
|
avrai le gambine corte, io sono 1.77cm e tocco benissimo
P.S.
comunque sempre meglio delle braccine corte di Arian che ancora vuole mettere le bombe in una trattoria dell'etna che gl'ha fatto pagare 20€ un pranzo di 10 portate...
__________________
BMW R 1200 GS Adventure LC my2017
La chiesa è il peso morto della societÃ*!
Ultima modifica di Piripicchio; 04-12-2006 a 10:39
|
|
|
04-12-2006, 10:59
|
#10
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Nov 2004
ubicazione: Vigevano (PV)
Messaggi: 4.847
|
__________________
BMW Boxer forever
https://www.youtube.com/user/boxeradv/videos
|
|
|
04-12-2006, 11:18
|
#11
|
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 17 Jun 2004
ubicazione: Bari
Messaggi: 597
|
1,74, tocco con la punta di un sol piede se seduto normalmente, ma adotto la tecnica della "chiappa veloce".  Vengo a spiegare:
Essa consiste nello spostare velocemente una chiappa verso il lato dove si vuol appoggiare il piede. Funziona anche se trovi un dislivello perchè ne sposti una porzione maggiore (di chiappa).
Per la manovra in spazio angusto, nessun problema: corso di Vigliac sulla guida dei bicilindrici e risolvi. Ora giro il mammuth in fuoristrada in 30 sec. usando freno posteriore e acceleratore, Certo, non come fa LUI,  ma in maniera mooolto più disinvolta di prima, che ci mettevo 2 min. e tanto sudore...
Insomma alla fine è una questione di tecnica.
__________________
KTM SXC 625 2006... l'asina
KTM 950 ADV S 2004... la mejo
|
|
|
04-12-2006, 14:28
|
#12
|
|
Alex da Tai doc
Registrato dal: 09 Jun 2005
ubicazione: RIVAMAOR
Messaggi: 4.876
|
__________________
ADV1150LE - MARIETTA
HD Ultra Limited - GRACE
|
|
|
04-12-2006, 20:02
|
#13
|
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 12 Aug 2006
ubicazione: Fiumicino (RM) ...ma Napoli spesso e volentieri
Messaggi: 174
|
Quote:
Originariamente inviata da Huey
1,77 e anche con la sella originale ribassata di 3 cm ho giudicato che guidare una ADV fosse un rischio.
L'importante per non farsi male credo sia riconoscere subito i propri limiti ed essere sinceri prima con se stessi e poi con chi ci chiede consiglio.
Si certo, la moto è manegevolissima e nella stragrande parte dei casi non è un problema guidare un ADV essendo, come me, 1,77.
il problema nasce quando sei fermo, magari con passeggero e con bagagli. Vedi, capire che si può rischiare la vita perchè ad un semaforo c'è una buchetta, piccola, misera, ma buchetta e che come tale ti fa sbilanciare ed appoggiare la moto di fianco......proprio mentre passa un camion sulla corsia adiacente. Oppure mentre sei nel traffico, incolonnato, di fianco al fatidico TIR e che la corsia dove sei ha uno scalinetto. E tu sei costretto a fermarti improvvisamente senza poter prima valutare dove mettere il piede per avere la garanzia di tenere la moto. No, d'istinto tu metti il piede per terra, la terra è più bassa per via dello scalinetto e la moto si inclina ed in men che non si dica va giù. Lei, te, il passeggero e tutta la roba che hai sopra, giù verso le ruote del TIR fermo al tuo fianco.....
Oppure siccomme hai una ADV con le tassellate decidi di prendere quella sterrata tanto bella che si arrampica. Poi ad un certo punto decidi di dover fare dietro front e........e non ce la farai mai.
O quando devi fare una inversione magari su una strada in pendenza ed il peso ti cade sull'appoggio a valle....
Insomma, è una vita difficile che ben presto ti indurrà a ritenere le velocità inferiori ai 20 Km/h come un incubo. Vale la pena? Secondo me no.
Per questo ho montato una bella sella Wunderlich ExtraSuperLow ed ho risolto tutti i problemi. La posizione corretta della gamba l'ho recuperate con le pedane ribassate della Touratech ed ora mi godo la mia Marietta in tutto il suo splendore riuscendo a fare tutte le manovre che BISOGNA riuscire a fare senza impedimenti, paure e soprattutto rischi. 
|
Assolutamente giusto...uscire in moto non deve diventare un incubo o sperare che no ci si debba mai fermare o uscire in retromarcia da un parcheggio...Quando ho cambiato l' R1150RS con il 1150 adv, ho avuto qualche perplessita'....sono 1,78, ma le tre posizioni di sella dell'rs erano talmente comode....ma l' ADVENTURE nero e giallo talmente bello!!!! per un po ho tribolato, poi da un amico tappezziere ho fatto "scarnire" un po la sella , non volevo assolutamente cambiarla... e devo dire che il risultato è stato decisamente buono...non è l'rs....ma il compromesso è risultato vincente....
__________________
Gs 1200 ADV.
A VOLTE......RITORNANO
|
|
|
04-12-2006, 22:34
|
#14
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 13.726
|
Comunque si può ordinare anche con la sella bassa, che poi è quella del GS " normale.
Un amico che aveva una sella GS l'ha fatta rivestire ed è venuta una cosina molto ben fatta...con la sella normale GS si abbassa la seduta di circa 2/3 cm.
Con quella stavo abbastanza bene...
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:35.
|
|
|