Per me QdE è solo svago, gioco, distrazione, divertimento e anche utilità. Per i responsabili è anche fatica e pazienza.
Non so se qualche mio intervento sia stato segato. Una volta sono stato cortesemente avvertito che avevo tagliato insufficientemente una citazione, e son quindi stato più attento.
I responsabili hanno tutto il diritto di fissare le regole e di applicarle come e quando vogliono. Se a qualcuno non aggrada, navighi verso altri lidi.
Tuttavia, senza fare questione di modi e di principi, mi permetto di fare una considerazione pratica.
L'uso
immediato e ripetuto di aggettivi quale "idiota" - ad un neo iscritto, mi sembra, e qui dico la mia opinione: fuori luogo - toni e modi e tagli che paiono - secondo un comune criterio di giudizio - più che "moderatori", "censori" e forse arbitrari (tanto che, a quanto pare, qualche messaggio è stato cancellato e poi rimesso dove era) - rischiano di sollecitare prima o poi, oltre che il primo intervento di questa discussione, più fastidiose azioni di disturbo, incrementando la pesante opera dei Moderatori

, verso tutti i quali comunque deve andare la nostra riconoscenza.
E' un mestiere difficile. Un po' come quello dei giudici: ti condanna all'ergastolo, ma con un garbo e un rispetto ...