|
 |
|
Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale
> Boxer 4 valvole
> R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV
|
gs,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,limitatore
|
|
|
01-12-2006, 01:21
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Sep 2006
ubicazione: Aversa
Messaggi: 1.841
|
gs,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,limitatore
stasera vagabondando col mio giessone 1200,
unico motociclista in giro, incurante delle temperature,
mi sono trovato ad un certo punto in una strada dove di seconda mi è venuto di spararmi una manetta tutta d'un botto.
La moto è schizzata in modo esagerato, in pochi secondi è arrivata al max dei giri, tanto che la ruota anteriore per qualche attimo si è staccata da terra; i giri sono saliti vertiginosamente fino a quando toccato il max sono scesi da soli, come una sorta di meccanismo di sicurezza per evitare di danneggiare il motore.
PRECISO PRIMA CHE MI DIVORIATE:
non sono stato ad accelerare come un matto per vedere i pistoni schizzare fuori dal motore. E' stata questione di un attimo. Ho sparato la manetta ed in un attimo la moto prima è schizzata e poi ha decellerato da sola.
Cosa ha agito? La centralina?
Chi sa parli
thanks
__________________
wlamoto.com
|
|
|
01-12-2006, 01:35
|
#2
|
L'unico verde doc
Registrato dal: 07 May 2004
Messaggi: 2.396
|
E' il limitatore di giri che agisce parzializzando il flusso di carburante agli iniettori. Entra in azione ai 7800 giri/min.
Ciao
__________________
Alessandro S. ** R1250RT ex R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
|
|
|
01-12-2006, 07:28
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Mar 2005
ubicazione: Misano Adriatico
Messaggi: 1.173
|
O ti ha slittato la frizione oppure, visto l'asfalto freddo, ha pattinato la ruota.
Quando ha ripreso aderenza e' scesa di giri. Non c'e' nessun controllo.
__________________
322
|
|
|
01-12-2006, 08:33
|
#4
|
Mukkista
Registrato dal: 17 Apr 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 902
|
Il limitatore taglia ma non fa scendere i giri... Sarebbe rimasta a l max dei giri li a scoreggiare.
__________________
K1200r "batmoto"
R1150gs Adv. "Fierobecco" (rubata)
ex K100rs 16V
ex K100rs 8V
|
|
|
01-12-2006, 08:36
|
#5
|
MEMBRO
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
Messaggi: 3.562
|
gah razon anus, pattina, sale come na matta, riprende aderenza, ruota in alto (come se avessi pizzicato la frizione) e poi i giri tornano sincroni con la velocità ruota(rapportatura docet).
hai usato il tuo gs come un 125 ahahahahahahahah
__________________
Guglemonster
___________________________
R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
|
|
|
01-12-2006, 09:24
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Sep 2006
ubicazione: Aversa
Messaggi: 1.841
|
forse non mi sono espresso bene. 
la moto non ha impennato nè pattinato. 
Nello scatto di ripresa la ruota anteriore si è leggermente staccata dall'asfalto, credo verso i 5500 giri, cioè quando il giesse esprime tutti i 100 cv
La risposta più azzeccata al mio caso mi sembra quella di Alessandro S, solo che è contraddetta da Odisseo che parla di moto che scorreggia ferma su un numero di giri, ma a me scendeva proprio, fino a quando non ho decelerato
 
__________________
wlamoto.com
|
|
|
01-12-2006, 10:04
|
#7
|
L'unico verde doc
Registrato dal: 07 May 2004
Messaggi: 2.396
|
Non so a quali regimi sia avvenuta la cosa, ma il limitatore di giri interviene a una determinata soglia e smette di intervenire quando il motore ha raggiunto un valore di rotazione più basso di qualche centinaio di giri ( si chiama ciclo di isteresi). Comunque si tratta di qualche centinaio di giri . Se il calo del regime di rotazione è stato di un altro ordine di grandezza il limitatore non c'entra niente.
__________________
Alessandro S. ** R1250RT ex R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
|
|
|
01-12-2006, 10:12
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Sep 2006
ubicazione: Aversa
Messaggi: 1.841
|
mi sa che è come dici
anche se la cosa è stata talmente veloce che non saprei dirti con precisione il numero di calo dei giri, e poi appena ho sentito il motore che si fermava ho decelerato
cmq many thanks
__________________
wlamoto.com
|
|
|
01-12-2006, 10:26
|
#9
|
Il Guru del Boxer
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
Messaggi: 6.714
|
Di solito l'intervento del limitatore fa diminuire il regime di giri in modo continuo, anche dopo che si è scesi sotto la soglia di limitazione.
Per poter riprendere potenza e giri bisogna prima rilasciare completamente l'acceleratore.
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:45.
|
|
|