|
30-11-2006, 10:50
|
|
|
L'unico verde doc
|
X Mukkaegy
E' il cambio del 1200 di Xover aperto dall'officina per vedere quale fosse il guasto ( l'albero sec. spezzato in 2).
I cambi vecchi e nuovi, pur avendo un sistema di funzionamento e un architettura del tutto simile non hanno un pezzi in comune. Si tratta di un progetto nuovo, pur se derivato dal precednte.
Credo cmq che le differenze maggiori riguardino il sistema di selezione dei rapporti.
La dentatura elicoidale dell'ingranaggeria rapporti (che girano sempre in presa) era già stata introdotta nelle ultime versioni della piattaforma r1150.
|
30-11-2006, 11:07
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
|
Quote:
Originariamente inviata da Alessandro S
cut
I cambi vecchi e nuovi, pur avendo un sistema di funzionamento e un architettura del tutto simile non hanno un pezzi in comune. .
|
Alessandro, i progetti sono nuovi, ma i fornitori dei materiali sono sempre gli stessi...
E le macchine per la lavorazione degli alberi e le corone, sono le stesse da 40 anni...
.
.
Ci terrei a chiarie la mia posizione in questo ambito.
Non voglio fare qui il tecnico, e non voglio fare nessuna crociata contro i marchi. Non voglio mettermi, ne' mi sono posto nella condizione di farlo, a confrontare un marchio rispetto ad un altro, ne' tantomeno voglio mettermi qui a dire che questo e' meglio di quello.
Cio' che vorrei fare e' semplicemente raccogliere le informazioni necessarie, al fine di dimostrare che esiste un problema, e che questo problema e' stato riscontrato su queste moto.
Dato che "mangio pane e cambi" per circa 9/10 ore al giorno, a me piacerebbe comunicare ai miei colleghi, esattamente cio' che e' accaduto, documentandolo.
Questo porterebbe a sensibilizzare il problema, a risalire alle cause, e a dare una smossa per far sì che il progetto venga rivisto e ricontrollato.
Puo' darsi che sia il progetto, puo' darsi che sia il fornitore delel corone grezze, o quello dei cuscinetti o quello delle scatole, o puo' darsi che ci siano stati degli scarti e li hanno fatti andare avanti...
Le ipotesi sono tante, ma, se si occlude il problema senza cercare la risoluzione all'origine, sarebbe come mettere la testa nella sabbia, puro parere personale.
Sono daccordo sul fatto che uno possa rispondere "la moto e' in garanzia, e il cambio mi viene dato nuovo", ma, io la vedo in modo differente. Io devo scoprire la causa della rottura, e trovare lo step mancante che ha portato alla rottura o al cattivo funzionamento.
La "mia guerra", ripeto, non e' assolutamente contro un marchio, ma contro dei colleghi che continuano a sottovalutare la nostra professionalita' e competenza.
Spero solo, nel mio piccolo, di riuscire a rendermi utile e a darvi delle informazioni piu' dettagliate e precise.
Ultima modifica di Alessandro S; 30-11-2006 a 23:00
Motivo: riunione di un messaggio doppio
|
|
|
30-11-2006, 11:33
|
|
|
L'unico verde doc
|
La dentatura elicoidale è stata introdotta verso la fine del 2002, e sicuramente nella gamma twin spark. La produzione 2001 era ancora quella tradizionale. In occasione di un viaggio da Monaco a Nurburg, nel 2003, la bmw mi prestò una r1150r con il nuovo cambio. Non sapevo nemmeno che fosse stata introdotta quella modifica e rimasi meravigliato nel notare la differenza (in meglio) con la mia rt1150 ante modifica.
|
30-11-2006, 11:55
|
|
|
Mukkista doc
|
ti faccio un esempio ...cercando di rendere semplice il concetto..
Immaginiamo un macchinario del 1980, programmato per lavorare a CNC, che utilizza degli utensili atti alla lavorazione dell'alluminio, e quindi vengono messe dei diamanti e dei creatori per quel macchinario, per la lavorazione dell'alluminio.
Quando invece i grezzi non sono di alluminio puro, ma, sono composti di una lega di alluminio, silicio ecc. ecc., cosa accade?
Accade che gli utensili lavorano male, e si consumano prima, le macchine lavorano male, perche' sono programmate per lavorare l'alluminio, mentre invece lavorano un metallo piu' duro, e cosa ne consegue?
...Ne consegue che il prodotto finito che dovrebbe avere determinate caratteristiche, alla fine non le ha.
Per dirla alla femminile, e' inutile che cerchi di forare una lastra di marmo con un trapano a mano, utilizzando una punta diamantata, poiche' alla fine avrai solo sprecato tante punte, tanto sforzo manuale, e sarai fuori dalle tolleranze.
Ho reso il concetto?
|
30-11-2006, 12:42
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
|
Gianfranco, che tu sappia, qual'è la % minima di inefficienze o malfunzionamenti che porta una casa ad effettuare un richiamo?
Ad esempio, il mio esemplare l'ho acquistato a gennaio 2005 pertanto trattasi di produzione fine 2004.
Se finora la casa ha effettuato, come avviene sempre, una serie di modifiche al prodotto, qual'è la % di malfunzionamenti che potrebbero far scattare il richiamo?
Ultima modifica di Kilimanjaro; 01-12-2006 a 22:52
|
|
|
30-11-2006, 17:07
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Kilimanjaro
Gianfranco, che tu sappia, qual'è la % minima di inefficienze o malfunzionamenti che porta una casa ad effettuare un richiamo?
Ad esempio, il mio esemplare l'ho acquistato a gennaio 2005 pertanto trattasi di produzione fine 2004. Se fin ora la casa ha effettuato, come avviene sempre, una serie di modifiche al prodotto, qual'è la % di malfunzionamenti che potrebbero far scattare il richiamo?
|
ciao Kilimanjaro, non so dirti quale sia la percentuale minima per effettuare un richiamo...da parte di una casa costruttrice.
Come fornitori della *** noi, nel momento in cui riscontriamo anche un o-ring microscopico fuoriposto, parte il blocco per i cambi da spedire, ed inizia il controllo a tappeto per quelli prodotti da quella data a quella data, ...cambi partiti per stabilimento, squadre che svolazzano a sinistra e a destra...ecc. ecc...
Esistono poi delle tabelle di rischio, come tipologia di danno che potrebbe essere causato all'utente, e fortunatamente, non ci e' mai capitato di farne parte... e per fortuna, almeno noi, continuiamo ad essere fornitori di classe A.
L'azione di richiamo, a dire il vero, dovrebbe partire dalla casa madre (parlo di azienda automobilistica) nel momento in cui si verifica gia' un solo episodio grave di danno. Con conseguenze, per il fornitore, che ti lascio solo immaginare.
Ultima modifica di GIANFRANCO; 01-12-2006 a 09:11
|
|
|
30-11-2006, 15:45
|
|
|
infante Mukkista
ubicazione: BARI
|
Cambio "esploso"
A mio umile parere quello che si vede in foto è causato sicuramente da qualche frammento interno causa di un cedimento interno....frammento che si è andato a mettere la dove non doveva...qual frammento? bè potrebbe essere ad esempio uno degli innesti frontali che permette alla ruota dentata la possibilità di diventare da "FOLLE" "FISSA"...quei dentini che assomigliano tanto ai merli di un castello, sono soggetti a forti sollecitazioni....è sufficente una processo di cementazione non adeguato su di essi o un allineamento errato...che si schiantano come nulla...ho già visto lo stato di usura sugli stessi in un cambio usato e le tracce di queste sberle si veddono tutte....a questo punto il vagare di questo "asteroide" è sufficente a mandare in tilt anche un cuscinetto e conseguentemente, tutto l'allineamento l'andamento delle forze che cambia radicalmente andando a scaricarsi anche là dove non dovrebbero scaricarsi....
|
30-11-2006, 15:52
|
|
|
MEMBRO
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
|
ok sandro, ma...
- non si è bloccato nulla
- la ruota girava paciosa
- il motore frullava sornione
- e pier ha rallentato senza manco frenare ancora un po'.
... se avesse ceduto qualche ingranaggio andando a bloccare altro, il rumore di triturazione degli ingranaggi si doveva pur sentire boia faus...
FLORENCE CHAPTER
|
|
|
30-11-2006, 18:26
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lecce
|
Quote:
Originariamente inviata da guglemonster
... ma il rumore di triturazione degli ingranaggi si doveva pur sentire boia faus... 
|
Azzo se si è sentito  Prima un botto e poi ferraglia che si macinava sotto le mie nobili terga
Fino a quando non mi sono fermato ho avuto paura che si bloccasse per quanto rumore faceva....
|
01-12-2006, 23:56
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Pier_il_polso
... Prima un botto e poi ferraglia che si macinava ....
Fino a quando non mi sono fermato ho avuto paura che si bloccasse per quanto rumore faceva....
|
Uhm...
Pierpaolo, una curiosità: quando è accaduto stavi cambiando marcia o era da tempo la marcia inserita?
|
30-11-2006, 18:28
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lecce
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro.t
a me la spiegazione delle spinte assiali (ingranaggi elicoidali) convince di piu' per una "apertura" di quel genere, speriamo che a Pier venga detto almeno cosa han diagnosticato, io vorrei saperlo se la moto fosse mia..
|
So per certo che non lo saprò mai
Oggi dovevo ritirare la moto ma non ho avuto tempo, lo farò domani e la troverò già con il nuovo cambio.
Il mio cambio è già in viaggio per Monaco e dubito che qualche crucco mi chiami per mettermi al corrente di quello che hanno trovato dentro.....
|
02-12-2006, 19:20
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: MONZA (MI)
|
Quote:
Originariamente inviata da Alessandro S
La dentatura elicoidale è stata introdotta verso la fine del 2002, e sicuramente nella gamma twin spark.
|
Stavo cercando di capire la differenza di efficacia/funzionamento tra una dentatura elcoidale e una con denti dritti.
Nella mia totale non conoscenza potrei presupporre che con denti elicoidali ho maggiori superfici di contatto a parità di ingombro e quindi una maggiore resistenza allo sforzo, e forse una migliore facilità di innesto.
Alessandro spiegami please
ex Dominator 157.000 Km
|
|
|
02-12-2006, 22:45
|
|
|
L'unico verde doc
|
Francamente non lo so, i reciproci ingranaggi tra i 2 alberi sono sempre tutti in presa in presa, gli innesti avvengono bloccando la rotazione a folle del rispettivo ingranaggio del rapporto scelto sull'albero di uscita. In teoria non dovrebbe esserci nessuna differenza con la facilità di inserimento marce. Boh
|
03-12-2006, 00:20
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: MONZA (MI)
|
Come dicevi, la mia erre monta ancora i denti dritti, poi dal 2003 sono stati adottati i denti elicoidali, pertanto credo che a fronte di un investimento a livello di produzione (penso che un ingranaggio costi di più a denti elic.) ci sia un miglioramento a livello di affidablità oppure di confort.  C'è qualcuno che lo sà????  A questo punto la curiosità è tanta.......
ex Dominator 157.000 Km
|
|
|
03-12-2006, 01:57
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
|
In breve
Dentatura a denti diritti:
-trasmette piu' coppia
-e' piu' rumorosa
-meno costosa da costruire
- NON crea carichi assiali
Dentatura elicoidale:
- trasmette meno coppia
- e' meno rumorosa
- piu' costosa da costruire
- CREA carichi assiali
I carichi assiali devono essere assorbiti dai cuscinetti prima e dal carter poi.
Quindi una dentatura elicoidale stressa piu' i carter ed i cuscinetti di quanto faccia una a denti diritti.
|