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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 29-11-2006, 18:52   #1
andela
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E' DAL 1978 CHE VADO A METANO, CON UNA PAUSA DIESEL DAL 1987 AL 1989

Non lo cambierei , come convenienza , con nessun altro carburante .

Km medi percorsi per anno 33.000.
Rimborsati , per lavoro, i Km fatti come se fosse a benzina.

Lo consiglio sempre .

Se avete pero' dei distributori nella vostra zona .

Ormai e' possibile viaggiare da Torino a Bari e da Trento a Reggio Calabria senza versare una goccia di benzina.

Se si viaggia a Metano l'olio dura piu' a lungo , le candele Idem.

Contro, tempi di carica un lunghetti ( max 5 minuti) , indicizzazione del prezzo a quello del gasolio, cosi che anche se Putin ci regala il gas , il costo non cambia.
Sostituzione periodica delle bombole , ogni 4/5 anni.
Non adatto a motori " fighetti" perche ' si possono bruciare le valvole.

Nella mia storia automobilistica ho avuto il metano su :

Fiat 131 Km 80.000
Renault 18 KM 160.000 nessun problema
Peugeot 405 Km 190.000 Nessun problema
Renault Megane Scenic 2000 cc Un troiaio , rifatta la testata a 90.000 e a 130.000 stava ancora partendo.
Fiat Multipla Bipower Km 137.000 va come un Vacheron Cost.




Varie ed eventuali.
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Ad augusta per angusta.

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Vecchio 29-11-2006, 22:00   #2
absolute beginner
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Solo un esempio:

Bmw 120d (dati rilevati strumentalmente da Quattroruote)

Consumo (km/l)
media d'uso, statale:17,1

media d'uso, autostrada:15,5

media d'uso, città: 13,8

Velocità max: 218,315 Km/h (in VI)

Accelerazione (secondi) 0-100 km/h : 8,1

400 m da fermo:15,8

1 km da fermo:29,2

Se l'unico parametro di valutazione di un'automobile è il costo relativo al carburante, allora alzo le mani... altrimenti, Diesel fino alla morte...

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Vecchio 29-11-2006, 22:46   #3
squalo
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.....
Se l'unico parametro di valutazione di un'automobile è il costo relativo al carburante, allora alzo le mani... altrimenti, Diesel fino alla morte...

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a parte il fatto che potresti fare a metano anche un 3000 V6 benzina....
no l'unico parametro non è il costo del carburante...è anche l'inquinamento...
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Vecchio 30-11-2006, 00:03   #4
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a parte il fatto che potresti fare a metano anche un 3000 V6 benzina....
Ottimo...un 3.0 V6 convertito a metano farà i 5 al litro... praticamente il bombolone durerebbe da un distributore all'altro senza contare che quello che risparmieresti sul gasolio lo spenderesti in bollo e assicurazione...

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no l'unico parametro non è il costo del carburante...è anche l'inquinamento...
Se per inquinamento intendi il blocco del traffico, salvo errori, mi sembra che i diesel Euro4 con DPF possano generalmente circolare anche nei giorni di targhe alterne...
Se per inquinamento intendi... il livello di emissioni, bè, allora prima del dilemma metano o filtro DPF, metà del forum farebbe bene a cominciare a preoccuparsi dell'ambiente smontando le Y e rimettendo i catalizzatori su GS, eRRe e compagnia bella...

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Vecchio 30-11-2006, 00:20   #5
Capitan Booster
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ho quasi deciso per una Zafira a gennaio. Con gli incentivi il 1.600 benzina ed il 1.600 ecoM costano praticamente uguale. Ed il bagagliaio intatto perchè le bombole sono sotto la scocca (tranne la ruota di scorta che sulla ecoM è sostituita dal kit riparazione).

L'unico dubbio il motore sottodimensionato
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Vecchio 30-11-2006, 14:48   #6
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ho quasi deciso per una Zafira a gennaio. Con gli incentivi il 1.600 benzina ed il 1.600 ecoM costano praticamente uguale. Ed il bagagliaio intatto perchè le bombole sono sotto la scocca (tranne la ruota di scorta che sulla ecoM è sostituita dal kit riparazione).

L'unico dubbio il motore sottodimensionato
Anche io ci avevo fatto un pensierino, ma questo benedetto incentivo di 1500 Euro è stato approvato o no, io aspettavo qualche notizia definitiva prima di decidere !?

Comunque, per la precisione, quella a metano pur con l'incentivo costa sempre un migliaio di euro in più della versione a benzina.

Il mio dubbio oltre al motore che sicuramente sarà un pò fiacco è il fatto di dover sostituire le bombole ogni 5 anni.

Tu ti sei gia fatto fare un preventivo? I 3.000 euro di sconto che la Opel promette negli spot sulla Zafira sono reali o poi ti ciulano sull'eventuale usato (molto probabile)?!
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Vecchio 30-11-2006, 15:00   #7
Capitan Booster
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Anche io ci avevo fatto un pensierino, ma questo benedetto incentivo di 1500 Euro è stato approvato o no, io aspettavo qualche notizia definitiva prima di decidere !?

Comunque, per la precisione, quella a metano pur con l'incentivo costa sempre un migliaio di euro in più della versione a benzina.

Il mio dubbio oltre al motore che sicuramente sarà un pò fiacco è il fatto di dover sostituire le bombole ogni 5 anni.

Tu ti sei gia fatto fare un preventivo? I 3.000 euro di sconto che la Opel promette negli spot sulla Zafira sono reali o poi ti ciulano sull'eventuale usato (molto probabile)?!
preventivi in mano (enjoy) costa 400 euro in più la ecoM. I 3000 euro te li danno solo se dai indietro un'auto euro zero o da rottamare in forma di spravvalutazione. Dando indietro un euro 4 partivo dal valore di listino scontato
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Vecchio 30-11-2006, 10:50   #8
squalo
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Ottimo...un 3.0 V6 convertito a metano farà i 5 al litro...
dipende da quanto consuma il benzia...tieni conto che con 1 Kg di metano (il metano và a kg..non a litri) fai più km che con un litro di benzina a parità di motore


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intendo prorpio quello...
la mia ESSE ha il suo bel (mah....) catalizzatore di serie..
senza contare che con l'auto faccio 35000 Km all'anno con la moto...da un paio di anni a questa parte... se ne faccio 5000 è tanto...
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Vecchio 30-11-2006, 11:02   #9
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Per rhino: grazie della dritta circa metano.it

per diavolo: si ok il metano conviene ma i nuovi turbodiesel fanno anche i 30/km litro tipo la nuova voelkswagen polo o la peugeot 207

per andela: in effetti mi attira la nuova panda-panda...

per tutti: guido regolarmente una peugeot 205 diesel del 1990 con oltre 330.000 che attualmente mi fa ancora una media di 22 km/litro.
Una macchina di quasi 18 anni!

Sono comunque veramente indeciso...
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Vecchio 30-11-2006, 12:17   #10
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I nuovi diesel Peugeot non sono cosi affidabili....
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Vecchio 30-11-2006, 11:52   #11
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dipende da quanto consuma il benzia...tieni conto che con 1 Kg di metano (il metano và a kg..non a litri) fai più km che con un litro di benzina a parità di motore
In teoria...
Un metro cubo di metano equivale all'incirca a 1,1 litri di benzina e quindi il consumo sarebbe teoricamente inferiore; nella pratica, considerato anche il peso dell'impianto (superiore ai 100 kg) è leggermente maggiore...

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